Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Moto lunare

Offline paolo137

• *
  • 2.772
  • I'm just here so I don't get fined
Re: Moto lunare
« Risposta #40 il: Lun 14/07/2008, 15:22 »
Piano piano ci sto arrivando: il concetto e' che una qualunque banalissima curva ingenera una forza centrifuga tale che per contrastarla, sula Luna, occorrerebbe fare comunque delle pieghe incredibili. E' giusto? :oops:
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM

Offline AstroTeo

• *
  • 1.401
    • Siamo mai andati sulla Luna? Si, ecco le prove!
« Risposta #41 il: Lun 14/07/2008, 15:28 »
Piano piano ci sto arrivando: il concetto e' che una qualunque banalissima curva ingenera una forza centrifuga tale che per contrastarla, sula Luna, occorrerebbe fare comunque delle pieghe incredibili. E' giusto? :oops:

In poche caustiche parole, si!  :happy:

Offline paolo137

• *
  • 2.772
  • I'm just here so I don't get fined
« Risposta #42 il: Lun 14/07/2008, 16:17 »

In poche caustiche parole, si!  :happy:

E perche' non l'avete detto subito invece di farmi fare la figura del babbeo per tutto il 3d?  :mad:

(grazie a tutti ragazzi! mi piacciono un sacco questi "esperimenti mentali"!  :clap: E non perdete la speranza: vedete che pian pianino qualcosa in testa mi entra... :oops:)
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM

Offline AstroTeo

• *
  • 1.401
« Risposta #43 il: Lun 14/07/2008, 16:28 »
E perche' non l'avete detto subito invece di farmi fare la figura del babbeo per tutto il 3d?  :mad:

Qui nessuno ha voluto darti del babbeo! Anzi!
Una discussione costruttiva viene fatta per ragionamenti e pareri!  :wink:

(grazie a tutti ragazzi! mi piacciono un sacco questi "esperimenti mentali"!  :clap: E non perdete la speranza: vedete che pian pianino qualcosa in testa mi entra... :oops:)

Credo di parlare a nome di tutti se dico che gli "esperimenti mentali" servano a far crescere le conoscenze e l'esperienza di ciascuno!  :happy:

Offline ArTaX

• *
  • 1.523
  • Socio ISAA n13
« Risposta #44 il: Lun 14/07/2008, 16:50 »
Io credo che insieme ai grafici  grafici avresti dovuto informarci sulle velocità istantanee, i coefficienti di attrito, quali pesi hai considerato, di quale altezza del baricentro del complesso uomo macchina hai tenuto conto  ecc. ecc.

Sono tutti fattori ininfluenti sulla piega in curva, se si vuole fare un paragone fra terra e luna il calcolo fatto da monzi è corretto.

Esatto, al più influisce "al contrario": dall'attrito statico massimo che le ruote forniscono si può passare alla massima accelerazione centrifuga realizzabile e quindi alle caratteristiche "massime" della curva che è possibile realizzare (velocità e raggio di curvatura).
Per completare il lavoro di monzi la formula angolo di piega-accelerazione centrifuga:
\tan{\alpha}=\frac{a_c}{g}
Dove a_c è l'accelerazione centrifuga e g è l'accelerazione di gravità del corpo considerato (in questo caso la Luna).

In ogni caso la mia opinione è la cosa sia irrealizzabile, l'astronauta dentro la tuta è troppo impacciato e massiccio da poter guidare in sicurezza (soprattutto alle basse velocità) una moto su un terreno accidentato e impervio come la luna. I rischi di una caduta al minimo problema (sasso nascosto, perdita di equilibrio) sono troppo alti e le conseguenze di una caduta possono essere tragiche. Già cadevano a piedi, pensate su un mezzo intrinsecamente instabile come la moto...
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto. Niels Bohr

« Risposta #45 il: Lun 14/07/2008, 17:18 »
mmm suggereirei il fatto che si sia optato per le 4 ruote perchè:

a) semplice
b) biposto
c) e ben piantato sulla superficie

:stica: ve lo vedete Conrad fiondato a 50 metri di distanza dopo aver preso un sasso nascosto?  :death:

« Risposta #46 il: Lun 14/07/2008, 18:16 »
ve lo vedete Conrad fiondato a 50 metri di distanza dopo aver preso un sasso nascosto? 

Più che altro mi immagino la lunga sequenza di parolacce espresse dal nostro fino al momento dell'impatto.
Data la gravità lunare avrebbe avuto tutto il tempo di smocciolare un intera litania di improperi!!!! :mrgreen:

(Dio ti benedica Pete!! Ovunque tu sia.... :cry:)

Offline AstroTeo

• *
  • 1.401
« Risposta #47 il: Lun 14/07/2008, 19:04 »
mmm suggereirei il fatto che si sia optato per le 4 ruote perchè:

a) semplice
b) biposto
c) e ben piantato sulla superficie

:stica: ve lo vedete Conrad fiondato a 50 metri di distanza dopo aver preso un sasso nascosto?  :death:

E aggiungerei ...
d) consente di trasportare meglio l'occorrente di esplorazione lunare: n°2 MESA, attrezzature geologiche varie e n° 2 apparecchiature fotografiche.

Offline AstroTeo

• *
  • 1.401
« Risposta #48 il: Lun 14/07/2008, 19:14 »
Data la gravità lunare avrebbe avuto tutto il tempo di smocciolare un intera litania di improperi!!!! :mrgreen:

Si, la gravità ridotta avrebbe consentito questo lasso di tempo!
In una simile circostanza avresti avuto tutto il tempo di pensare ai danni che la caduta rovinosa che si stava preparando, avrebbe addossato alla tua tuta!

Mi associo!   :cry:

« Risposta #49 il: Mar 15/07/2008, 12:24 »
L'hai detto fratello...
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline AstroTeo

• *
  • 1.401
« Risposta #50 il: Mar 15/07/2008, 13:44 »
Quell'episodio della serie "From the Earth to the Moon" è semplicemente fantastico!!!  :mrgreen:

Nella versione italiana è bellissima la parte in cui Pete informa Houston dei problemi derivati al Modulo di Comando dall'impatto con il fulmine:
<<Houston! Qui 12! Tutto quello che poteva andare in tilt è andato in tilt!!!!>>  :mrgreen: