Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Termini della Registrazione

Iscrivendoti a forumastronautico.it ti impegni a leggere e accettare integralmente il seguente regolanento.

REGOLAMENTO DI FORUMASTRONAUTICO.IT - Valido dal 30 settembre 2015

1) DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI
Forumastronautico.it è un sito che si occupa di astronautica e tecnologie aerospaziali. L'obiettivo di forumastronautico.it è di essere un polo di aggregazione e riferimento a livello nazionale per tutti gli appassionati di astronautica e tecnologie aerospaziali.
Forumastronautico.it è un'iniziativa senza fini di lucro, ed è un dominio di proprietà dall'Associazione ISAA (Italian Space and Astronautics Association).

2) MODALITA' DI ACCESSO AI SERVIZI DI FORUMASTRONAUTICO.IT
La partecipazione al sito Forumastronautico.it è gratuita, soggetta a registrazione, e implica l'accettazione automatica ed integrale del presente regolamento e delle sue successive modificazioni e integrazioni con l'atto stesso della registrazione.
L'iscrizione dei soggetti minori o privi di capacità giuridica è soggetta all'approvazione di chi esercita la patria potestà o la tutela. L’abilitazione avverrà mediante comunicazione da parte dell’Amministrazione alla casella postale fornita all’atto della registrazione.

3) COPYRIGHT DEI CONTRIBUTI PUBBLICATI E RELATIVA LICENZA D'USO
Pubblicando su forumastronautico.it i propri elaborati, di qualsiasi genere (testi, foto, immagini, video ecc...) l'utente registrato ne concede il diritto alla pubblicazione e conservazion all'Associazione ISAA, che ha la facoltà di pubblicarli sul sito in via non esclusiva e per un periodo illimitato nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons BY-NC-SA.

4) ARGOMENTI IN TOPIC E OFF TOPIC
Sono argomenti In Topic su questo sito:
1. L'astronautica e le tecnologie aerospaziali.
2. Le iniziative culturali e didattiche per la divulgazione di tematiche astronomiche e aerospaziali.
Qualsiasi altro argomento è dunque da considerarsi Off Topic, ad insindacabile giudizio degli Amministratori.

5) ARGOMENTI E COMPORTAMENTI VIETATI
Sono vietati, in via generale, tutti i contenuti in violazione delle leggi italiane in vigore. Data la particolare natura dei forum web, a titolo esemplificativo ma non esclusivo, sono vietati i contributi che siano:
- lesivi di diritti d'autore o copyright su testi, fotografie, immagini, software, audio, video e quant'altro protetto dalla SIAE o altri Enti o soggetti giuridici italiani o esteri;
- minatori, molesti, diffamatori, razzisti, aventi contenuti non adatti ai minori.
Seppure non illegali, sono esplicitamente vietati perché contrari alla linea editoriale di ISAA/ForumAstronautico.it i seguenti argomenti:
- a supporto di teorie "complottiste" di qualsiasi natura;
- definibili spamming o trolling, cioè di carattere gratuitamente polemico o provocatorio (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet) ).
- contenenti dati sensibili o personali di terze parti;
- di carattere pubblicitario o promozionale, quando avulsi dal contesto delle dicussioni in corso e pubblicati con il solo scopo di vendere beni o servizi agli utenti di forumastronautico;
- che causino la diffusione di virus informatici o altri codici malevoli (c.d. malware).
Sono comportamenti vietati:
- aprire nuove discussioni su argomenti già chiusi.
- contestare o discutere pubblicamente le decisioni degli Amministratori o dei Moderatori, in particolare riguardo alle eventuali misure disciplinari. Eventuali spiegazioni possono essere richieste via P.M.
- la creazione di più utenze da parte della stessa persona (c.d. utenti fake, cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Fake).
- la nuova registrazione di utenti già bannati e/o sospesi.

6) SANZIONI DISCIPLINARI
Ogni contributo che non risulti conforme all'articolo 5) potrà essere modificato o eliminato dagli Amministratori in qualsiasi momento, senza alcun obbligo di preavviso.
a) SOSPENSIONE TEMPORANEA: si applica in caso di violazioni di minore entità del regolamento;
b) BAN: si applica in caso di violazioni gravi e/o ripetute al presente regolamento. Il ban consiste nella disattivazione del nickname utilizzato, ma non comporta la cancellazione dei messaggi che a norma dell'articolo 3 rimangono nella piena disponibilità dell'Associazione ISAA.

7) TIPOLOGIE DI UTENTI
a) OSPITI. Gi Ospiti sono tutti i visitatori di Forumastronautico.it che non sono registrati, che possono accedere in sola lettura alle vare sezioni del sito.
b) UTENTI REGISTRATI. Questa categoria comprende tutti coloro che hanno completato con successo la procedura di registrazione. Gli Utenti Registrati hanno accesso alle piene funzionalità di:
1. invio e lettura dei post ed eventuali allegati;
2. creazione e voto di sondaggi.
c) MODERATORI. I moderatori sono particolari Utenti ai quali l'Amministratore affida la gestione tecnica e la moderazione di uno o più forum tematici del sito.
d) AMMINISTRATORI. Gli Amministratori esercitano tutte le funzioni amministrative del Forum, garantiscono il rispetto del presente Regolamento e applicano le sanzioni disciplinari.

8) CANCELLAZIONE DI UN ACCOUNT DEL FORUM
La procedura di rimozione di un account si effettua inviandone esplicita richiesta all'email info@isaa.it, e prevede unicamente la cancellazione di eventuali dati personali inseriti all'interno del profilo del forum e la disattivazione delle credenziali dell'utenza, ma non la cancellazione del nickname, dei contributi, né del relativo indirizzo IP di invio.
Al fine di mantenere la coerenza storica e la leggibilità delle discussioni, infatti, gli Amministratori di forumastronautico.it non procederanno alla rimozione automatica dei messaggi. L'eventuale rimozione dei contenuti rimane naturalmente una prerogativa dell'utente, che deve effettuarla manualmente modificando e cancellando i contenuti dei propri messaggi prima di richiedere la cancellazione dell'account.

9) CLAUSOLA ESPLICITA DI MANLEVA
- L'utente concorda di indennizzare Forumastronautico.it e l'Associazione ISAA  da ogni rivendicazione o richiesta fatta da terze parti per via del contenuto pubblicato o trasmesso dall'Utente attraverso il sito, l'uso del sito, o la connessione al sito, che violi la legge o questi termini o diritti di terze parti.
- L'Utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare Forumastronautico.it e l'Associazione ISAA, i suoi Amministratori ed i collaboratori da loro designati, nonchè qualsiasi eventuale partner, da qualsiasi obbligo di risarcimento, incluse spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo dei servizi del sito.

10) ALTRE NOTE LEGALI
- L'Utente comprende e concorda che le responsabilità legale per ogni contenuto inserito su forumastronautico.it ricade esclusivamente sulla persona che lo ha inserito, trasmesso, o pubblicato.
- L'utente comprende e accetta che ogni materiale scaricato o comunque ottenuto attraverso l'uso dei servizi disponibili in Forumastronautico.it verrà usato a Suo rischio e pericolo, e l'Utente stesso sarà il solo responsabile per ogni danno o perdita causata al suo computer o ai suoi dati come conseguenza dell'uso di questo materiale.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori di forumastronautico.it e l'Associazione ISAA non siano legalmente responsabili per il contenuto reso accessibile attraverso i servizi del sito, e accetta esplicitamente di di farsi carico di ogni rischio, anche legale, derivante dall'accuratezza, validità o legittimità del suddetto contenuto.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori di forumastronautico.it e l'Associazione ISAA hanno la piena facoltà ma non l'obbligo di effettuare controlli preventivi e\o successivi sui contenuti pubblicati, così come hanno la piena facoltà ma non l'obbligo di rimuovere (parzialmente o totalmente) o restringere l’accesso a qualsiasi contenuto del sito.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori di forumastronautico.it e l'Associazione ISAA non approvano o condividono né esplicitamente né implicitamente il merito dei contenuti inseriti, trasmessi, o comunque resi accessibile attraverso sito.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori di forumastronautico.it e l'Associazione ISAA in nessuna circostanza potranno essere ritenuti responsabili nei confronti dell'Utente per l'eventuale perdita o danneggiamento dei contenuti inviati sul sito.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori di forumastronautico.it e l'Associazione ISAA rivelino ogni contenuto del sito (compresi i Mesasggi Personali) alle autorità giudiziarie, quando ciò sia richiesto dalla legge o necessario a rispondere alle rivendicazioni su ogni contenuto che violi i diritti di terze parti (tra cui diritti d’autore), o per proteggere i diritti, le proprietà o la sicurezza dello staff di Forumastronautico.it, dei suoi utenti e dei visitatori.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori di forumastronautico.it e l'Associazione ISAA possono stabilire, a loro discrezione e senza preavviso, ogni genere di limitazione e condizione concernenti l'uso del sito, incluso per esempio, il massimo numero di contenuti che un Utente possa inserire in un dato giorno, il numero di giorni nei quali i contenuti inseriti saranno visibili, o la dimensione massima di un singolo contenuto.
- L'Utente comprende e accetta che gli Amministratori di forumastronautico.it e l'Associazione ISAA si riservano il diritto, in ogni momento e senza preavviso, di modificare o interrompere, momentaneamente o permanentemente, i servizi del sito (o parte di essi) e si riserva altresì la facoltà di sospendere o eliminare una utenza senza essere ritenuto responsabile, nei confronti dell’utenza e di terzi, di eventuali danni che tali eventi potrebbero comportare.

11) MODIFICHE AL PRESENTE REGOLAMENTO E RELATIVA ACCETTAZIONE
Il presente Regolamento si intende automaticamente accettato al momento della registrazione in Forumastronautico.it.
Il presente Regolamento può essere aggiornato, anche in parte, con delibera del Consiglio Direttivo dell'Associazione ISAA.
Le eventuali revisioni, integrazioni e modifiche diverranno operative alle ore 12.00 italiane del giorno successivo alla pubblicazione sul sito.
L'uso dei servizi e l'accesso al sito dopo tale termine costituirà l'accettazione delle stesse in modo automatico.
Gli utenti registrati che non approvassero eventuali aggiornamenti al regolamento hanno il dovere di procedere richiedendo la cancellazione immediata dei propri dati personali inviando una email all'indirizzo info@isaa.it, specificando chiaramente il rigetto del nuovo regolamento. Nell'email va inoltre indicato il nome utente da cancellare, e la comunicazione va inviata dallo stesso indirizzo mail associato al profilo del forum che vuole essere rimosso.
I messaggi dell'utente cancellato sono soggetti alle indicazioni di cui al precedente articolo 10.

12) INFORMATIVA SULLA PRIVACY E INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
a) Finalità del tratamento
La procedura di registrazione a ForumAstronautico.it è necessaria per la completa fruizione dei servizi del sito. L'utente iscrivendo deve fornire unicamente:
- un indirizzo di e-mail valido;
- un nickname
- una parola chiave (password).
Il software di gestione del forum memorizza inoltre, per ogni contributo inviato, data, ora ed indirizzo IP dell'utente.
L'inserimento dei dati sopra elencati è obbligatoria per la completa fruizione di tutte le funzioni del sito, altrimenti limitate all'accesso in sola lettura ad aree limitate del forum.
L'indicazione di altre informazioni personali è esplicitamente scoraggiata, non richiesta e non necessaria per la fruizione dei servizi del sito.
b) Modalità del trattamento
I dati di registrazione degli utenti ed i contrbuti inviati sul sito sono salvati su server di proprietà di fornitori commerciali di servizi Internet, selezionati dall'Associazione ISAA in funzione delle funzionalità tecniche e delle condizioni entro o fuori dai confini nazionali. Non si effettua alcun trattamento dei dati che non sia legato alla mera fruizione tecnica dei servizi offerti dal motore di gestione del forum.
c) Cessione a terzi dei dati
I dati non vengono in alcun modo ceduti a terze parti, fatto salvo richieste di accesso da parte delle autorità di polizia e giudiziarie così come previste dalla Legge. Il sito è ad accesso pubblico e pertanto qualsiasi dato inserito dall'utente sarà leggibile, senza limitazioni implicite o esplicite, da qualunque soggetto facente accesso al sito.
d) L'utente ha diritto a modificare i propri dati personali (che può essere effettuata in qualsiasi momento accedendo alla sezione del Profilo personale) e ad effettuarne la cancellazione. ATTENZIONE: i contributi degli utenti non sono classificabili come Dati Personali, la cui fattispecie è ben identificata dalla normativa vigente (cfr. http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/diritti/cosa-intendiamo-per-dati-personali).
e) Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è l'Associazione ISAA, raggiungibile alla e-mail info@isaa.it
f) Responsabile del trattamento
Il responsabile del trattamento è il Presidente pro tempore dell'Associazione ISAA, raggiungibile alla mail presidenza@isaa.it

13) ALTRE NOTE TECNICHE
I servizi web di Forumastronautico.it utilizzano dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di accedere al sito utilizzando il proprio nome utente. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da Forumastronautico.it al computer dell'utente al fine di permettere una rapida identificazione. L'utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser, si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l'accesso a tutto o parte del sito.to.