ForumAstronautico.it

STS-127 Prossimo l'inizio del countdown

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline faustod

  • *
  • 4.285
STS-127 Prossimo l'inizio del countdown
« il: Mer 08/07/2009, 15:29 »
Alle 04,00 CEST di domani mattina è previsto l'inizio del countdown per il lancio dello Space Shuttle Endeavour, per la missione STS-127 alla ISS.
L'inizio della missione è stato ritardato di circa quattro settimane, dopo le riparazioni al sistema GUCP, successive ai due tentativi di lancio annullati, il 13 ed il 17 Giugno scorsi.
Il test di riempimento dei propellentri criogenici nell'ET-131, effettuato nei giorni scorsi con esito positivo ha dato il via libera al nuovo tentativo di lancio, programmato alla riapertura della finestra, l'11 Luglio alle 23,39 GMT, al termine del periodo denominato Solar Beta Angle Cutout.
In queste ore precedenti il riavvio del conteggio alla rovescia i tecnici della NASA hanno dovuto provvedere ad alcune riparazioni di minor rilevanza, tali da non compromettere la ripresa della preparazione al lancio.
Si è trattato di una piccola scheggiatura rilevata sulla parte inferiore del rivestimento dello SRB di sinistra e di tre piccoli danni sul rivestimento termico TPS dell' External Tank.
Nel frattempo, ieri sera i sette componenti l'equipaggio dell' Endeavour sono giunti al KSC a bordo dell'aereo STA (Shuttle Training Aircraft), dicendosi pronti alla effettuazione della missione di 15 giorni, che sulla ISS completerà l'assemblaggio del modulo Giapponese KIBO, con l'esecuzione di cinque EVA.
La missione permetterà anche previsto cambio di equipaggio sulla ISS, con l'inserimento di Timothy Kopra in sostituzione del Giapponese Koichi Wakata, che rientrerà con l'Endeavour al termine della missione.
« Ultima modifica: Mer 08/07/2009, 15:30 da faustod »

Offline Biduum

  • *
  • 6.319
  • MiniMe
Re:STS-127 Prossimo l'inizio del countdown
« Risposta #1 il: Gio 09/07/2009, 07:54 »
Ok, Go Endeavour