ForumAstronautico.it

Kepler rompe una seconda ruota di reazione. Missione finita?

Offline astronautinews

• *
  • 1.562
  • Il portale di notizie dell'associazione ISAA
    • http://www.facebook.it/astronautinews
    • https://plus.google.com/u/0/110521588293795504129
    • @astronautinews
    • AstronautiNEWS
LithoArtKepler2-full
Lo scorso 14 maggio la missione del telescopio spaziale Kepler ha subito un nuovo brutto...
Leggi l'articolo completo a firma di Marco Zambianchi

Offline Biduum

• *
  • 6.197
  • MiniMe
Re:Kepler rompe una seconda ruota di reazione. Missione finita?
« Risposta #1 il: Lun 20/05/2013, 08:24 »
Brutta notizia purtroppo...

P.S.
Bello il video illustrativo finale!

Offline sinucep

• IZ3 VJQ
  • *
  • 1.140
  • IZ3 VJQ
« Risposta #2 il: Lun 20/05/2013, 14:37 »
Pessima la notizia, ottimo l'articolo. Anch'io ho apprezzato l'approfondimento :happy:. Segnalo un errore ortografico nella seconda frase della parte sulle ruote di reazione:

"Questi attuatori svolgono il loro computo.."
"Se io potessi seguire un raggio di luce a velocità c, questo mi apparirebbe come un campo elettromagnetico oscillante nello spazio, in stato di quiete?" - Albert Einstein

Offline marcozambi

• *
  • 11.808
    • @marcozambi
    • http://www.forumastronautico.it
« Risposta #3 il: Lun 20/05/2013, 22:37 »
Grazie sinucep, corretto :oops:
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder & Co-Admin
Presidente Associazione ISAA
==> Ricordatevi il regolamento! <==

Offline ArTaX

• *
  • 1.523
  • Socio ISAA n13
« Risposta #4 il: Mer 29/05/2013, 03:03 »
Un tentativo di sbloccare la ruota #2 verrà eseguito a metà giugno.

Intanto è stata proposta un'idea (molto preliminare) per utilizzare Kepler, con due sole ruote di momento, per studiare i Near Earth Asteroids.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto. Niels Bohr

« Risposta #5 il: Gio 28/04/2016, 15:58 »
Ho letto che si sta valutando se poter impiegare dei motori ionici delle dimensioni di una cartuccia di stampante nei futuri sistemi di controllo di assetto. Sono molto precisi, ma lenti e necessitano comunque di propellente solido.
SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!

« Risposta #6 il: Gio 28/04/2016, 18:18 »
Ho letto che si sta valutando se poter impiegare dei motori ionici delle dimensioni di una cartuccia di stampante nei futuri sistemi di controllo di assetto. Sono molto precisi, ma lenti e necessitano comunque di propellente solido.
Per evitare la saturazione delle ruote del satellite, consumerebbero molto meno carburante. Interessante
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.953
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #7 il: Gio 28/04/2016, 18:25 »

Scusa ma era necessario riaprire un thread vecchio di tre anni per puntualizzare questa cosa... quando ci sono stati comunque sviluppi alla missione e varie discussioni in merito?
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

« Risposta #8 il: Sab 30/04/2016, 01:48 »
Ci sono arrivato da un link proposto nell'articolo. Non ho cercato qualcosa di più recente. Mi sembrava comunque un topic di dimensioni contenute e ben specifico per questo post. Sry
SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!