ForumAstronautico.it

Venus Express si prepara al tuffo nell’atmosfera di Venere

Re:Venus Express si prepara al tuffo nell’atmosfera di Venere
« Risposta #25 il: Ven 09/01/2015, 22:14 »
Perchè azoto puro e non aria?

IMHO perché l'azoto é inerte, non ossida, non si lega.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline pilgrim1

• *
  • 5.277
« Risposta #26 il: Sab 10/01/2015, 09:50 »
Dico una castroneria perdonatemi non sono ingegnere e i miei ricordi di termodinamica risalgono al mesozoico

Non è che l'azoto oltre le altre proprietà sia più compressibile dell'aria?
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

« Risposta #27 il: Sab 10/01/2015, 11:10 »
Dico una castroneria perdonatemi non sono ingegnere e i miei ricordi di termodinamica risalgono al mesozoico

Beh, l'aria è composta per il 78% di azoto, quindi anche se fosse...
Quando vendevo componentistica industriale, avevo dei relé in atmosfera di azoto che garantivano maggior isolamento e minore ossidazione, e quindi durata. L'ossigeno è tremendo, lega con tutto.
« Ultima modifica: Sab 10/01/2015, 11:15 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline pilgrim1

• *
  • 5.277
« Risposta #28 il: Sab 10/01/2015, 11:30 »

Beh, l'aria è composta per il 78% di azoto, quindi anche se fosse...
beh si ha un guagagno di un 22%
Avevo aggiunto "oltre le altre proprietà" proprio intendendo l'osdidazione.
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline Michael

• *
  • 6.509
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #29 il: Sab 10/01/2015, 11:33 »
IMHO perché l'azoto é inerte, non ossida, non si lega.

Si tratta di un mantice in un ambiente con aria intorno. Il gas di pressurizzazione non e' a contatto con l'acqua.

My guess e' che l'azoto e' una delle 'utilities' che arrivano dalla stazione, mentre l'aria in pressione no.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.487
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #30 il: Sab 10/01/2015, 16:24 »
Perchè azoto puro e non aria?
Ha, bella domanda, di cui non so la risposta :tease:
Procedendo per ipotesi, quello che mi viene in mente è che l'azoto pressurizzato è disponibile dalla ISS, arriva in Columbus con una linea direttamente dalle taniche che sono a pressione più alta rispetto agli accumulatori, basta aprire una valvola e si ripressurizza l'accumulatore. Invece per avere aria pressurizzata dovresti avere un'altra pompa che pressurizza l'atmosfera e poi la pompa dentro gli accumulatori.
E poi l'azoto è inerte, invece l'aria contiene polvere che andrebbe filtrata, contiene umidità che potrebbe produrre condensa, etc.
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.986
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #31 il: Sab 10/01/2015, 18:48 »
Uhhmmm credo si usi l'azoto invece dell'aria per gli stessi motivi per cui si usa in altri settori aeronautici per pressurizzare: è un gas inerte, non avendo ossigeno miscelato è più sicuro in caso di fiamme o alte temperature dell'aria, soprattutto se a contatto (o a rischio contatto) con oli o sostanze infiammabili, è inoltre molto più stabile dell'aria, l'umidità presente la rende molto variabile in pressione/volume al variare della temperatura mentre l'azoto è decisamente più stabile e prevedibile anche con ampi range di escursione termica.
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.487
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #32 il: Sab 10/01/2015, 23:16 »
Ah vero, dimenticavo la stabilità della pressione  al variare della temperatura! C'è gente che con l'azoto ci gonfia le gomme della macchina...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.986
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #33 il: Dom 11/01/2015, 01:16 »
Ah vero, dimenticavo la stabilità della pressione  al variare della temperatura! C'è gente che con l'azoto ci gonfia le gomme della macchina...

Si esatto, quelle degli aerei/elicotteri sempre ;)
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline corgius

• comfortably numb
  • *
  • 1.803
  • per aspera ad astra
    • @corgius
« Risposta #34 il: Dom 11/01/2015, 01:36 »
nell'aria c'è anche una certa quantità di vapore acqueo che ha la brutta abitudine di condensare nei momenti meno opportuni

inviato di persona personalmente con tapatalk

giuseppe corleo

...The Gods Themselves...

« Risposta #35 il: Dom 11/01/2015, 12:45 »
nell'aria c'è anche una certa quantità di vapore acqueo che ha la brutta abitudine di condensare nei momenti meno opportuni
Ad esempio, quando sto facendo la pista nera a uovo, c'é il salto, ma mi si appanna la maschera  :tease: