ForumAstronautico.it

Lightsail si risveglia

Offline Michael

• *
  • 6.474
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
Lightsail si risveglia
« il: Dom 31/05/2015, 22:53 »
Migliaia di anni fa, da qualche parte nella galassia, un protone è scappato dalla sua supernova ed ha vagato indisturbato per i secoli, fino a schiantarsi in un preciso punto dell'elettronica di Lightsail, facendo riavviare il suo computer... E facendo tirare un sospiro di sollievo a tanta gente.

http://www.planetary.org/blogs/jason-davis/2015/20150530-lightsail-phones-home.html
« Ultima modifica: Lun 01/06/2015, 19:41 da Michael »
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Lupin

• *
  • 7.092
Re:Lightsail si risveglia
« Risposta #1 il: Lun 01/06/2015, 21:52 »
Il dispiegamento della vela è previsto per mercoledì.

« Risposta #2 il: Mar 02/06/2015, 01:59 »
Michael sei diventato romantico? Io invece lo vedo come un maledetto insulso protone..  :tease:

Non vedo l'ora di conoscere le performance di questa vela... che permetterà non solo di andare con andatura poppiera ma, grazie al servizio di assist orbitale disponibile gratuitamente in tutto il sistema solare, di andare al traverso, di bolina...  non so però immaginarmi gli impieghi, visto che la spinta sarà davvero bassissima
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #3 il: Mar 02/06/2015, 02:52 »
Non vedo l'ora di conoscere le performance di questa vela... che permetterà non solo di andare con andatura poppiera ma, grazie al servizio di assist orbitale disponibile gratuitamente in tutto il sistema solare, di andare al traverso, di bolina... 
"Spiega le vele allo spazio!" "Lo spazio non le ha capite!".

Offline Acris

• *
  • 2.591
« Risposta #4 il: Mar 02/06/2015, 09:23 »
"Spiega le vele allo spazio!" "Lo spazio non le ha capite!".
  :mrgreen:

"Non so se mi spiego" disse il paracadute al paracadutista...

Ok la smetto...  :embarrassed:  :oops: :spank:
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline IK1ODO

• *
  • 5.439
  • Don't Panic
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #5 il: Mar 02/06/2015, 16:51 »
Mio nipote Michael sta diventando romantico (sarà l'età), altri rimangono inguaribili cazzari (sarà l'eta... :grin:)
Finora le missioni di vele solari sono state quasi tutte sfortunate. Vediamo questa cosa combina.
Reality is frequently inaccurate

Offline Michael

• *
  • 6.474
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #6 il: Mar 02/06/2015, 19:11 »
Finora le missioni di vele solari sono state quasi tutte sfortunate. Vediamo questa cosa combina.

Beh, ci mettono del loro.

Citazione da: TFA
As of today, the patch intended to fix LightSail's file write vulnerability is still being tested.
Citazione da: Comment to TFA, non sono riuscito a verificarlo
Answers to DaveMan50 - Lightsail is equipped with a hardware watchdog timer but it has been wired incorrectly, so it is ineffective (it has been reported)

Zio, hai provato a ricevere qualcosa?
Michael

Offline IK1ODO

• *
  • 5.439
  • Don't Panic
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #7 il: Mar 02/06/2015, 19:43 »
Zio, hai provato a ricevere qualcosa?

Negativo, troppe altre cose da fare. Stazione offline... devo fare qualche lavoro alle antenne. Però magari ci provo ugualmente.
Reality is frequently inaccurate

Offline mcarpe

• *
  • 1.399
« Risposta #8 il: Mer 03/06/2015, 09:57 »
Aggiornamenti di stanotte: oggi verranno dispiegati i pannelli solari, mentre venerdì si tenterà con la vela. Questo per permettere di acquisire altre immagini.
Matteo Carpentieri

« Risposta #9 il: Mer 03/06/2015, 10:01 »
CHissà se sarà visibile ad occhio nudo, potrebbe
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #10 il: Mer 03/06/2015, 10:11 »
CHissà se sarà visibile ad occhio nudo, potrebbe
Heavens Above non riporta il nome di Lightsail, ma credo di non aver cercato bene.

« Risposta #11 il: Mer 03/06/2015, 12:07 »
Heavens Above non riporta il nome di Lightsail
Svelato il mistero... sul sito della Planetary Society c'è scritto che sarà visibile solo quando la vela sarà dispiegata.

Offline Michael

• *
  • 6.474
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #12 il: Mer 03/06/2015, 14:09 »
Non è l'unica ragione per cui lightsail non è ancora su Heavens Above con il suo nome.
Lightsail è  stata rilasciata insieme ad un bello sciame di cubesat. Non avendo sostanzialmente capacità di manovra, sono ancora tutti abbastanza vicini, rendendo difficile isolare l'orbita di Lightsail da quella degli altri.
Credo che il candidato più gettonato sia UltraSAT-7
Michael

Offline Lupin

• *
  • 7.092
« Risposta #13 il: Mer 03/06/2015, 20:39 »
Il comando per il dispiegamento dei pannelli solari è stato inviato alle 14:10 di oggi. Si rimane in attesa delle immagini per confermare l'avvenuta apertura.

Offline Raffaele Di Palma

• *
  • 267
  • Cordialmente (alla Elio)
« Risposta #14 il: Gio 04/06/2015, 06:16 »
  non so però immaginarmi gli impieghi, visto che la spinta sarà davvero bassissima

mi autocito da un articolo scritto per Sunjammer:
"Al di la delle speculazioni che vedono la vela solare come il mezzo propulsivo per i prossimi viaggi intestellari, nell’immediato forse le possibilità di impiego potrebbero essere più ampie e concrete. Si palesano infatti all’orizzonte missioni  che potranno permettere l’osservazione del sole e delle sue espulsioni della massa coronale da prospettive e distanze non facilmente gestibili con i tradizionali mezzi propulsivi. In preventivo anche il lancio di satelliti geostazionari per l’osservazione e la telecomunicazione a latitudini anche polari.

Una vela solare potrebbe diventare la dotazione standard di ogni satellite artificiale: da utilizzare alla fine della vita operativa per un rientro distruttivo in atmosfera, mitigando il sempre più pressante problema dei detriti spaziali"

Offline blitzed

• *
  • 1.720
« Risposta #15 il: Gio 04/06/2015, 07:33 »
Il comando per il dispiegamento dei pannelli solari è stato inviato alle 14:10 di oggi. Si rimane in attesa delle immagini per confermare l'avvenuta apertura.
Mi aspettavo una conferma più immediata viste le distanze in gioco...

Offline Lupin

• *
  • 7.092
« Risposta #16 il: Gio 04/06/2015, 08:18 »

Mi aspettavo una conferma più immediata viste le distanze in gioco...

Immagini a parte, che forse nemmeno ci saranno, ci sono indicazioni che i quattro pannelli solari si sono aperti.

Il rateo di rotazione del satellite è cambiato (quindi qualcosa è successo), la temperatura della struttura è diminuita (segno che non è più "protetta" dai pannelli ripiegati), i sensori solari mostrano una diversa angolazione di "ripresa" (essendo montati sui pannelli solari indicano quindi che questi ultimi hanno effettuato una rotazione).

Stamattina alle 10:45 è previsto un passaggio sopra le stazioni di terra dove verrà ricevuta altra telemetria.

Offline Acris

• *
  • 2.591
« Risposta #17 il: Gio 04/06/2015, 08:33 »
"Al di la delle speculazioni che vedono la vela solare come il mezzo propulsivo per i prossimi viaggi intestellari, nell’immediato forse le possibilità di impiego potrebbero essere più ampie e concrete. Si palesano infatti all’orizzonte missioni  che potranno permettere l’osservazione del sole e delle sue espulsioni della massa coronale da prospettive e distanze non facilmente gestibili con i tradizionali mezzi propulsivi. In preventivo anche il lancio di satelliti geostazionari per l’osservazione e la telecomunicazione a latitudini anche polari.

Come dicevi tu il concetto di vela solare per viaggi interstellari lo trovo idiota oltre che speculativo visto che piu vai lontano da una stella meno energia hai... forse con un satellite da 10kg ed una vela di qualche decina di km quadro il vento interstellare potra farla muovere con molta calma...

Invece non capisco come un satellite geostazionario possa funzionare bene ai poli, mi sfugge qualcosa mi sa...l'orbita geostazionaria è sul piano equatoriale per definizione ergo ai poli è proprio il posto peggiore per ricevere il suo segnale...
Normalemente per coprire i poli si usano le orbite di Molnja.
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

« Risposta #18 il: Gio 04/06/2015, 08:49 »
Aggiungo che vedo molto complicato il controllo di una vela solare in orbita terrestre, la vela andrebbe continuamente orientata, mi pare molto complicato. Se usata solo per il rientro distruttivo okk
« Ultima modifica: Gio 04/06/2015, 08:52 da Astro_Livio »

Offline blitzed

• *
  • 1.720
« Risposta #19 il: Gio 04/06/2015, 09:16 »
Aggiungo che vedo molto complicato il controllo di una vela solare in orbita terrestre, la vela andrebbe continuamente orientata, mi pare molto complicato. Se usata solo per il rientro distruttivo okk
...anche perché raggiunta una certa altitudine inizia a funzionare come vela tradizionale più che come vela solare...

« Risposta #20 il: Gio 04/06/2015, 09:28 »
...anche perché raggiunta una certa altitudine inizia a funzionare come vela tradizionale più che come vela solare...
Infatti ci starebbe solo la geostazionaria a 36.000 km, perché ad orbita tipo ISS sentirebbe l'influsso dell'atmosfera.  :happy:

Offline mcarpe

• *
  • 1.399
« Risposta #21 il: Gio 04/06/2015, 12:00 »

Giusto per chiarificare un po': in questa missione NON E` previsto nessun controllo o propulsione tramite la vela solare. L'orbita è troppo bassa e il drag atmosferico troppo alto per poterlo fare. Questo indipendentemente da tutti i bug che sono stati trovati nel software.

Fin dall'inizio questa era prevista come una missione di test per validare alcune delle componenti di LightSail, tra cui il sistema di comunicazione, il meccanismo di dispiegamento della vela, etc... La missione è stata messa insieme in poco tempo e con un piccolo budget (da qui i problemi di testing del software) grazie all'opportunità concessa da NASA. Ricordo che la missione vera e propria di LightSail (con test operativo della vela solare in un'orbita molto più alta) avverrà nel 2016 durante un lancio del Falcon Heavy.
Matteo Carpentieri

Offline Acris

• *
  • 2.591
« Risposta #22 il: Gio 04/06/2015, 12:10 »
meno male che la vela era light se hanno bisogno di un falcon heavy per tirarla su...  :mrgreen:

A.Einstein

Offline Michael

• *
  • 6.474
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #23 il: Gio 04/06/2015, 12:50 »
meno male che la vela era light se hanno bisogno di un falcon heavy per tirarla su...  :mrgreen:

Sarà chiaramente un payload secondario.
Michael

« Risposta #24 il: Gio 04/06/2015, 12:53 »
Una sonda tappabuchi di prova? Ecco allora perché l'elettronica si resetta con i protoni di passaggio, é stata fatta faster e cheaper