ForumAstronautico.it

Raggiunti i 300 lanci orbitali con equipaggio

Offline astronautinews

• *
  • 1.562
  • Il portale di notizie dell'associazione ISAA
    • http://www.facebook.it/astronautinews
    • https://plus.google.com/u/0/110521588293795504129
    • @astronautinews
    • AstronautiNEWS
« il: Gio 15/10/2015, 10:31 »

Soyuz_TMA-18M_crew_portrait
Con il lancio della Soyuz TMA-18M, avvenuto lo scorso 2 settembre, i lanci orbitali con esseri umani a bordo dal primo storico volo di Yuri Gagarin hanno raggiunto quota 300.
Articolo completo: Raggiunti i 300 lanci orbitali con equipaggio

Re:Raggiunti i 300 lanci orbitali con equipaggio
« Risposta #1 il: Gio 15/10/2015, 10:50 »
Paolo, hai mai preso in considerazione l'ipotesi di scrivere un'enciclopedia?  :happy:
Stavolta hai superato te stesso! Complimenti
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #2 il: Gio 15/10/2015, 12:40 »
Complimenti davvero per il bellissimo articolo. Ricco di informazioni ed esaustivo in ogni sua parte.

« Risposta #3 il: Gio 15/10/2015, 16:06 »
 :beer:
SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!

Offline DDD

• *
  • 540
  • orbiter addicted
    • https://www.facebook.com/davide.perani.1
    • contattami su FOI
« Risposta #4 il: Gio 15/10/2015, 18:36 »
Complimenti allo staff di astronautinews per l'ottimo lavoro  :clap:

Offline Lupin

• *
  • 6.734
« Risposta #5 il: Gio 15/10/2015, 20:41 »

Paolo, hai mai preso in considerazione l'ipotesi di scrivere un'enciclopedia?  :happy:
Stavolta hai superato te stesso! Complimenti

È molto più appagante scrivere per voi. La vostra competenza e passione è da stimolo continuo.

Offline jeff

• *
  • 525
  • Con poca prora per l’insidia vasta
« Risposta #6 il: Gio 15/10/2015, 22:24 »
Grazie Lupin per l'enciclopedico articolo. Solo un punto, triste, non mi torna: gli astronauti morti in missione mi risulta essere 11 (cioè 4 russi con Soyuz 1 e Soyuz 11, e 6 americani ed un israeliano con STS107). E se aggiungiamo i 7 americani di STS51L (che però non hanno raggiunto lo spazio) arriveremmo a 18. Sbaglio?

Offline Lupin

• *
  • 6.734
« Risposta #7 il: Ven 16/10/2015, 08:22 »
Grazie Lupin per l'enciclopedico articolo. Solo un punto, triste, non mi torna: gli astronauti morti in missione mi risulta essere 11 (cioè 4 russi con Soyuz 1 e Soyuz 11, e 6 americani ed un israeliano con STS107). E se aggiungiamo i 7 americani di STS51L (che però non hanno raggiunto lo spazio) arriveremmo a 18. Sbaglio?

Fra i sette americani morti nel Challenger quattro erano già stati nello spazio e quindi vanno aggiunti agli 11 che giustamente hai conteggiato. Gli altri tre sono anch'essi morti in missione ma non avendo raggiunto lo spazio non posso conteggiarli fra i 542 che sono stati in orbita.
« Ultima modifica: Ven 16/10/2015, 08:25 da Lupin »

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #8 il: Ven 16/10/2015, 12:51 »

Fra i sette americani morti nel Challenger quattro erano già stati nello spazio e quindi vanno aggiunti agli 11 che giustamente hai conteggiato. Gli altri tre sono anch'essi morti in missione ma non avendo raggiunto lo spazio non posso conteggiarli fra i 542 che sono stati in orbita.

Però, a tutti gli effetti, la NASA li considera astronauti. Sono quindi da considerare astronauti, anche se non superarono i 100 km o no?

Offline Lupin

• *
  • 6.734
« Risposta #9 il: Ven 16/10/2015, 12:58 »

Però, a tutti gli effetti, la NASA li considera astronauti. Sono quindi da considerare astronauti, anche se non superarono i 100 km o no?

Qui si può avviare una discussione potenzialmente infinita. L'articolo vuole celebrare i voli orbitali e quindi considera solo chi in orbita ci è arrivato, senza discriminazioni o favoritismi.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.453
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #10 il: Ven 16/10/2015, 14:53 »
Sono quindi da considerare astronauti, anche se non superarono i 100 km o no?
Per me nel momento in cui hanno completato tutto il training e si sono seduti in cima al missile che doveva lanciarli, sono assolutamente Astronauti.
Però di sicuro, anche se sono astronauti, non hanno orbitato la terra. Credo che Paolo sia stato appositamente molto attento nello scegliere le parole nell'articolo :)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #11 il: Ven 16/10/2015, 17:21 »
Un dubbio che mi è venuto ora rileggendo questo articolo. Se la memoria non mi inganna in una delle ultime missioni shuttle un astronauta venne sostituito a causa di una caduta in bici e che gli causò la rottura del bacino. Il sopra citato astronauta venne sostituito da un collega che da poco aveva completato la sua missione con un altro shuttle. Quanto tempo passò dalla sua missione e quella che lo vide come sostituto?

Offline Lupin

• *
  • 6.734
« Risposta #12 il: Ven 16/10/2015, 17:29 »

Un dubbio che mi è venuto ora rileggendo questo articolo. Se la memoria non mi inganna in una delle ultime missioni shuttle un astronauta venne sostituito a causa di una caduta in bici e che gli causò la rottura del bacino. Il sopra citato astronauta venne sostituito da un collega che da poco aveva completato la sua missione con un altro shuttle. Quanto tempo passò dalla sua missione e quella che lo vide come sostituto?

Probabilmente ti riferisci a Paul Lochkart (STS-111 e STS-113). Fra i suoi due lanci passarono 171 giorni. In effetti, a parte i sette primatisti citati nell'articolo, solo altri due astronauti hanno fatto meglio di Lochkart.

Grande Topopesto!

Offline amoroso

• *
  • 11.001
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #13 il: Ven 16/10/2015, 17:46 »
Mi unisco ai complimenti a Paolo per l'approfondimento enciclopedico.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.453
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #14 il: Ven 16/10/2015, 17:49 »
a parte i sette primatisti citati nell'articolo
Questa era una cosa che non sapevo. Quei 7 saranno stati ben contenti del guasto avvenuto durante la prima missione, visto che alla fine il risultato è stato più giorni nello spazio per loro :D
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #15 il: Ven 16/10/2015, 19:55 »
giusto 300, considerando i voli orbitali. volendo essere ancora più'  precisi e  considerando anche quelli sub-orbitali ( i  2 Mercury) le mancate entrate in orbita di due Soyuz ( la 18/A  la T-10/A ) e del Challenger  i lanci spaziali e ripeto spaziali, sono 305.
volendo aggiungere un'altra statistica invece le navicelle o capsule o aerei spaziali che hanno portato e contenuto uomini e donne a bordo sono 306! in virtù della Soyuz T-34 lanciata nello spazio senza equipaggio ma che riportò a terra i cosmonauti a bordo della Salyut 6 partiti invece sulla Soyuz T-33!   :beer:

« Risposta #16 il: Ven 16/10/2015, 20:42 »
Beh se uscite dai paletti di Paolo ci sono pure i due piloti collaudatori della Virgin, uno dei quali morto. Quella era una nave "spaziale".
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Lupin

• *
  • 6.734
« Risposta #17 il: Ven 16/10/2015, 22:16 »

volendo aggiungere un'altra statistica invece le navicelle o capsule o aerei spaziali che hanno portato e contenuto uomini e donne a bordo sono 306! in virtù della Soyuz T-34 lanciata nello spazio senza equipaggio ma che riportò a terra i cosmonauti a bordo della Salyut 6 partiti invece sulla Soyuz T-33!   :beer:

Comprendendo anche la Soyuz 34 (non T-34), i veicoli che hanno ospitato equipaggi sono molti meno di 306 in quanto cinque di essi hanno volato più volte. Sempre considerando "solo" i voli orbitali, i veicoli sono 172 ai quali si possono eventualmente aggiungere tutti quelli non orbitali che avete citato.

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.700
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
« Risposta #18 il: Sab 17/10/2015, 07:51 »
Scusa, quanto grande e quante pagine ha il tuo foglio Excel che contiene tutte queste informazioni? :stica:
Complimenti! :clap: :beer:

Piccola aggiunta-domanda:
Citazione
... mentre oggi l’unica Stazione Spaziale attiva è la ISS (International Space Station) ...
Per "attiva" intendi abitata? Perché Tiangong non mi risulta sia stata deorbitata. O mi sono perso qualcosa?
« Ultima modifica: Sab 17/10/2015, 08:29 da Vittorio »
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline Lupin

• *
  • 6.734
« Risposta #19 il: Sab 17/10/2015, 08:50 »

Scusa, quanto grande e quante pagine ha il tuo foglio Excel che contiene tutte queste informazioni? :stica:
Complimenti! :clap: :beer:

Piccola aggiunta-domanda:
Citazione
... mentre oggi l’unica Stazione Spaziale attiva è la ISS (International Space Station) ...
Per "attiva" intendi abitata? Perché Tiangong non mi risulta sia stata deorbitata. O mi sono perso qualcosa?

Il file non raggiunge i 2 MB di "peso" ed ha 30 fogli di lavoro scarsi.

Per attiva intendo utilizzata. La Tiangong 1 non lo è più, a meno di qualche colpo di scena o ripensamento del programma spaziale cinese.

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #20 il: Sab 17/10/2015, 17:47 »

Probabilmente ti riferisci a Paul Lochkart (STS-111 e STS-113). Fra i suoi due lanci passarono 171 giorni. In effetti, a parte i sette primatisti citati nell'articolo, solo altri due astronauti hanno fatto meglio di Lochkart.

Grande Topopesto!

Enciclopedico!

« Risposta #21 il: Sab 17/10/2015, 18:28 »

Comprendendo anche la Soyuz 34 (non T-34), i veicoli che hanno ospitato equipaggi sono molti meno di 306 in quanto cinque di essi hanno volato più volte. Sempre considerando "solo" i voli orbitali, i veicoli sono 172 ai quali si possono eventualmente aggiungere tutti quelli non orbitali che avete citato.

hai ragione, sorry! peccato però che i primi due voli Mercury siano troppo spesso declassati! in fin dei conti la corsa alla Luna degli States è iniziata lì!
(vedi 25 maggio 1961)

Offline Michael

• *
  • 6.471
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #22 il: Dom 18/10/2015, 13:44 »
Straordinario Lupin!  Grazie! Non sapevo la storia della missione "ripetuta" (STS-83 - STST-94).
« Ultima modifica: Dom 18/10/2015, 14:39 da Michael »
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.941
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #23 il: Dom 18/10/2015, 13:58 »
Sono finalmente riuscito a leggerlo tutto anche io...
Galattico! se astronautinews fosse a pagamento solo questo articolo varrebbe il pagamento! .... ma siccome astronautinews è gratuito doppi complimenti per il lavoro superlativo!
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it