ForumAstronautico.it

Copia Space Shuttle scala 1:1

Re:Copia Space Shuttle scala 1:1
« Risposta #25 il: Mer 16/07/2014, 22:51 »
 :grin:

Comunque dove sta il problema? Pigliamo Topopesto, gli diciamo che il modellino é solo un pò più grande, e lui lo fa x 4 soldi
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline pilgrim1

• *
  • 5.281
« Risposta #26 il: Gio 17/07/2014, 08:24 »

Comunque dove sta il problema? Pigliamo Topopesto, gli diciamo che il modellino é solo un pò più grande, e lui lo fa x 4 soldi

:clap: :clap:  :clap: :clap:

bellisma questa!
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #27 il: Gio 17/07/2014, 20:04 »

Pensi che per me non sarebbe un sogno poter avere uno shuttle in grandezza reale? Sogno impossibile però...

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.499
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #28 il: Gio 17/07/2014, 20:06 »
Pensi che per me non sarebbe un sogno poter avere uno shuttle in grandezza reale? Sogno impossibile però...
Beh, con le tue abilità secondo me con 3 milioncini di euri riesci a farne due, uno lo dai al cliente e uno lo tieni per te :)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #29 il: Gio 17/07/2014, 20:18 »
Beh, con le tue abilità secondo me con 3 milioncini di euri riesci a farne due, uno lo dai al cliente e uno lo tieni per te :)

Anche meno però...ho il giardino piccolo!

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.499
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #30 il: Gio 17/07/2014, 20:31 »
Anche meno però...ho il giardino piccolo!
Beh, con i soldi che ti avanzano ti compri un ettaro di terra da qualche parte :D
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Acris

• *
  • 2.666
« Risposta #31 il: Gio 17/07/2014, 22:49 »
Siete sicuri si riesca davvero a fare da zero un modello dello shuttle con tutti i sacri crismi di sicurezza, una cabina di comando che sembri quella vera con 3 milioni di euro?

Fare da zero implica anche la progettazione e la certificazione per essere pubblicamente visitato, se poi è all'aperto dovrà anche non arrugginirsi o la vernice non sfogliarsi dopo due anni...
Le ruote dove si trovano? il carrello bene o male si fa fare ad un costruttore meccanico...

Altro dubbio, secondo voi esistono dei brevetti nasa che potrebbero vietarne o per lo meno complicarne di molto la realizzazione? io mica posso costruire e vendere una copia identica di una ferrari in fin dei conti...

ciao
Raffaele
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Biduum

• *
  • 6.319
  • MiniMe
« Risposta #32 il: Ven 18/07/2014, 09:39 »
Beh ma qui si parla di un modello statico.....

« Risposta #33 il: Sab 19/07/2014, 01:35 »
Siete sicuri si riesca davvero a fare da zero un modello dello shuttle con tutti i sacri crismi di sicurezza, una cabina di comando che sembri quella vera con 3 milioni di euro?

Fare da zero implica anche la progettazione e la certificazione per essere pubblicamente visitato, se poi è all'aperto dovrà anche non arrugginirsi o la vernice non sfogliarsi dopo due anni...
Le ruote dove si trovano? il carrello bene o male si fa fare ad un costruttore meccanico...
a me sembra invece caro, perché con una cifra inferiore si riescono a progettare, realizzare e certificare macchine di dimensioni paragonabili ma con movimentazione altamente dinamica di persone all'interno (tipo giostre per capirci) e con livello di dettaglio comunque medio-alto.
per la copia dello shuttle si avrebbe un corpo decisamente statico per la maggior parte, quindi dal punto di vista sicurezza e certificazioni siamo al minimo (escludo ovviamente gli aspetti elettrici e soprattutto strutturali per le saldature, ma che comunque non valgono un prezzo così alto).

Altro dubbio, secondo voi esistono dei brevetti nasa che potrebbero vietarne o per lo meno complicarne di molto la realizzazione? io mica posso costruire e vendere una copia identica di una ferrari in fin dei conti...
questo aspetto in effetti non l'ho ancora approfondito. su due piedi direi che non esiste nessun problema se la copia è statica, non ha quindi le stesse funzionalità dell'originale, ma è sicuramente un argomento da studiare meglio  ;)
Luca Derosa
iMEX.A
www.imexa.it
Facebook: iMEX.A

Offline manoweb

• *
  • 1.716
  • Ciao!
« Risposta #34 il: Sab 19/07/2014, 02:03 »
A Los Angeles in una baracca abbandonata ne ho visto uno di legno, che hanno usato come modello per i cablaggi elettrici... non c'e' bisogno di saldature e materiali costosi come il metallo

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #35 il: Sab 19/07/2014, 12:59 »
Sei rimasto all'esterno della baracca o hai fatto un'incursione non autorizzata?

Davide "Ciccio" Cirioni
A.V.D.A. Vigevano
www.avdavigevano.com
-------------------------------
Tessera ISAA n°107