ForumAstronautico.it

Trump prepara la “sua” NASA

Offline Lory62

• *
  • 3.520
  • "mio Dio!... è pieno di stelle!" -Arthur C. Clarke
Re:Trump prepara la “sua” NASA
« Risposta #50 il: Mer 01/02/2017, 17:08 »
Penso anch'io che visto il carattere e le decisioni imprudenti e maldestre che stanno arrivando una dopo l'altra, l'impeachment sia tutt'altro che una remota ipotesi!!! Prima o poi (non ascoltando nessuno per il suo super-ego) farà, gioco forza, un errore (legislativo o procedurale) talmente grosso da far scattare la procedura di impeachment!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lorenzo Ferrando

Offline Lory62

• *
  • 3.520
« Risposta #51 il: Mer 01/02/2017, 17:09 »
O meglio da consentire ai suoi oppositori di far scattare la procedura di impeachment! Per essere più precisi!

Lorenzo Ferrando

Offline Andrew

• *
  • 503
« Risposta #52 il: Mer 01/02/2017, 18:49 »
Trump ha un pregio: sta unendo tutto il mondo contro di lui.

« Risposta #53 il: Mer 01/02/2017, 20:23 »
Trump ha un pregio: sta unendo tutto il mondo contro di lui.

Mah!
Secondo i  media ( e neanche tutti).
Pare invece che il suo discusso (e discutibile) provvedimento sugli immigrati abbia il sostegno della maggior parte degli Americani.
Il fatto è che nel bene come nel male l'America non si limita ad alcune grandi e popolosissime metropoli che hanno grande visibilità mediatica.
Consiglio però di commentare in questa sede solo le decisioni ( o i rumors) circa la politica spaziale di questa amministrazione,astenendosi da tutto il resto.
L'argomento della discussione infatti è "La NASA di Trump",non la sua Presidenza.
E state tranquilli che anche soltanto sotto questo aspetto ci sarà moltissimo da dibattere...molto presto.

Offline Lory62

• *
  • 3.520
« Risposta #54 il: Mer 01/02/2017, 22:02 »
Lo temo anch'io che ci sarà molto da dibattere... tra poco!!!

Lorenzo Ferrando

« Risposta #55 il: Gio 02/02/2017, 00:01 »
Raccolgo l'invito a limitarsi a trattare degli aspetti che coinvolgono il mondo scientifico, ed aereospaziale in ispecie, della presidenza Trump.
Un interessante articolo sulle motivazioni che possono aver in un primo momento indotto Elon Musk a cambiare la posizione di SpaceX (e soprattutto Tesla Motors) verso la politica negazionista di Trump sul global warming si può trovare su https://arstechnica.com/science/2017/02/why-elon-musk-played-nice-with-donald-trump-but-may-not-for-much-longer/ .
L'articolo si dilunga poi sul concreto rischio che il nuovo decreto anti-immigrazione possa mettere le aziende di Trump di fronte ad un bivio, sia per i problemi interni derivati dalla necessità di disporre di personale - qualificato o meno - non statunitense, sia per il presunto danno di immagine commerciale (vale soprattutto per Tesla) nei confronti della clientela.
Staremo a vedere quali riflessi ciò possa comportare sullo specifico campo di interesse di questo forum (non dimentichiamo che il primo terreno di scontro tra Trump e la NASA sembra proprio essersi aperto in merito alle attività di monitoraggio del global warming), alla luce dell'importanza che indubbiamente vi possono giocare i rapporti Trump - Musk.
« Ultima modifica: Gio 02/02/2017, 00:13 da fullguns »

Offline marcozambi

• *
  • 11.949
    • @marcozambi
« Risposta #56 il: Gio 02/02/2017, 09:05 »
A questo punto penso che tutti quei discorsi sul "ritorno sulla luna" venissero da gente che pensava di saltare sul carro di Trump, e non dal Presidente.
Credo che questo possa essere il punto di questo thread. Trump e' un troll della politica, che continuera'  a gettare sabbia negli occhi di tutti noi, che dira' cose e fara'  gesti teatrali per far si' che gran parte della stampa e dell' opinione pubblica si ubriachi di reazioni indignate, mentre lui passa da un'improvvisazione all'altra cercando di far uscire vino rosso da quelle rape che sono i leoni da tastiera di breitbart improvvisamente catafottuti nella stanza dei bottoni.

In ambito spaziale personalmente (e mi ritengo un ottimista) credo NASA andra' avanti per inerzia. Con buona pace di chi ancora si aspetta che arrivi da questo pagliaccio una politica spaziale sensata, personalmente penso che dovremmo solo sperare che gli accordi internazionali  di NASA siano abbastanza robusti da sopravvivere allo shitstorm in cui siamo finiti e che nomini qualche ex astronauta o ex manager NASA come amministratore, in modo che almeno qui non ci sia un perfetto incompetente.
« Ultima modifica: Gio 02/02/2017, 09:07 da marcozambi »
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline marcozambi

• *
  • 11.949
    • @marcozambi
« Risposta #57 il: Gio 02/02/2017, 09:06 »
Raccolgo l'invito a limitarsi a trattare degli aspetti che coinvolgono il mondo scientifico, ed aereospaziale in ispecie, della presidenza Trump.
Agreed!
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #58 il: Gio 02/02/2017, 15:39 »

In ambito spaziale personalmente (e mi ritengo un ottimista) credo NASA andra' avanti per inerzia.

Sono d'accordo,questa è anche la mia impressione.
Probabilmente ci sarà qualche annuncio ad effetto (tipo "Andiamo sulle lune di Marte nel 2035"),ma nulla di concreto.
Sono curioso di vedere che fine farà SLS (Orion può essere,in teoria,lanciato su altri vettori).
Su SLS,e le future missioni del sistema,bisogna metterci soldini..Trump lo farà o manderà tutto in vacca dicendo che si può fare meglio,presto e bene con una partnership coi privati?
Ed ancora,bisognerà capire chi effettivamente prenderà le decisioni per l'Amministrazione nel settore spaziale.
"The Donald" si limiterà ad approvare o a disapprovare; sa che al suo elettorato dello spazio non importa propio nulla (non che ai "popolo di Obama" importi di più),quindi semplicemente non è una sua priorità,al di là di sventolare la bandiera Americana in orbita (ma per questo c'è la ISS ed i prossimi CST 1000 e Dragon).
Dubito fortemente siano possibili proposte di partnership con l'ESA per nuovi progetti.....forse qualcosa in questo senso potrebbe venire dalla Russia,ma su quali basi concrete?
In conclusione temo che "The Donald sarà dal punto di vista spaziale un Presidente dannifico...da questo punto di vista,propio come Obama.

« Risposta #59 il: Gio 02/02/2017, 16:01 »
Io aspetterei a tirare delle conclusioni sulla base di impressioni iniziali. Secondo me Trump é un grande populista e sa come parlare al suo pubblico; ma prima di questo é un businessman e farà cio che conviene a lui ed al suo entourage. Anche lo spazio sa essere un business industriale e non da poco, e i repubblicani sono coinvolti nel settore.

Trump e' un troll della politica, che continuera'  a gettare sabbia negli occhi di tutti noi, che dira' cose e fara'  gesti teatrali per far si' che gran parte della stampa e dell' opinione pubblica si ubriachi di reazioni indignate, mentre lui passa da un'improvvisazione all'altra cercando di far uscire vino rosso da quelle rape che sono i leoni da tastiera di breitbart improvvisamente catafottuti nella stanza dei bottoni.
:ok:
E' come il circense che ipnotizza il pubblico con l'orso che balla, mentre il suo assistente sfila i portafogli  :grin:

« Ultima modifica: Gio 02/02/2017, 19:32 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #60 il: Gio 02/02/2017, 16:27 »

Offline Andrew

• *
  • 503
« Risposta #61 il: Gio 02/02/2017, 19:59 »
Mah!
Secondo i  media ( e neanche tutti).
Pare invece che il suo discusso (e discutibile) provvedimento sugli immigrati abbia il sostegno della maggior parte degli Americani.

Dei redneck sicuramente.
Mi fermo comunque pure io solo alle discussioni "spaziali".

Offline Andrew

• *
  • 503
« Risposta #62 il: Gio 02/02/2017, 20:02 »
Orion può essere,in teoria,lanciato su altri vettori.

Anche in pratica. E' già successo. Poi da qui a dire che il Delta IV Heavy possa diventare man rated probabilmente ce ne corre...

Offline henry

• *
  • 2.354
    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003280403374&sk=wall
    • henry festa site
« Risposta #63 il: Gio 02/02/2017, 21:30 »
magari i russi proporranno degli sconti sui posti Soyuz
"I fear the day that technology will surpass our human interaction. The world will have a generation of idiots" - Albert Einstein -

Offline Lupin

• *
  • 8.278
« Risposta #65 il: Ven 03/02/2017, 07:26 »
Intanto NASA ha già iniziato a calare le brache.

« Risposta #66 il: Ven 10/02/2017, 15:38 »
Tornare sula luna in tre anni??

Trump's Advisers Want to Return Humans to the Moon in Three Years

The Obama administration wanted to send humans to Mars. But the Trump administration wants to put them back on the moon first, and quickly.

That ambition is inside internal documents reported by Politico on Thursday that describe what would be a dramatic shift in mission for NASA. According to the documents, created by the transition team assigned to the agency, President Donald Trump’s advisers want NASA to send humans to the moon three years from now, nearly five decades since the last astronaut left his footprints there.

https://www.theatlantic.com/science/archive/2017/02/trump-space-policy-takes-shape/516123/

« Risposta #67 il: Ven 10/02/2017, 15:47 »
Altri rumors su questa bizzarra notizia.

http://www.politico.com/story/2017/02/donald-trump-space-war-234829

http://www.politico.com/story/2017/02/donald-trump-space-war-234829

http://www.al.com/news/huntsville/index.ssf/2017/02/heading_toward_another_big_nas.html

https://www.inverse.com/article/27529-donald-trump-space-plans-moon-private-sector

Tornare sulla luna ( in tra anni è impossibile) al più presto?
Come,con che budget,con quale lander?
Che Musk nei suoi ripetuti incontri con Trump degli ultimi giorni abbia promesso al Presidente qualche improbabile Dragon lander per la luna?

« Risposta #68 il: Ven 10/02/2017, 16:02 »
Sarebbe un colpaccio mediatico-politico di non poco conto, tornare sulla Luna (cosa non facile visto il tempo), prima o in concomitanza con le prossime elezioni.

:stica:

« Risposta #69 il: Ven 10/02/2017, 16:15 »
In tre anni è del tutto impossibile,anche sorvolando sui moderni criteri di sicurezza.
Forse con uno sforzo notevole,e con un budget adeguato,in sette- otto.
Tra l'altro bisognerebbe costruire e testare un lander manned.
Altro sarebbe dire,"Il nostro prossimo obiettivo è cercare di tornare prima possibile sulla luna".

« Risposta #70 il: Ven 10/02/2017, 16:26 »
Questo è il passaggio interessante:

The more ambitious administration vision could include new moon landings that "see private American astronauts, on private space ships, circling the Moon by 2020; and private lunar landers staking out de facto 'property rights' for American on the Moon, by 2020 as well," according to a summary of an "agency action plan" that the transition drew up for NASA late last month.

In pratica si punterebbe ai privati,dando loro la ghiotta prospettiva di poter sfruttare un domani le risorse lunari ("property rights').
Non so se legalmente si possa fare,forse Trump dovrebbe denunciare dei trattati.
E' molto probabile che di questo si sia discusso negli incontri Trump-Musk (chissà cosa ha promesso di poter fare Musk al Presidente!)
Questo potrebbe anche spiegare l'endorsment ad SLS da parte del  settore privato.

http://spacenews.com/commercial-group-endorses-use-of-space-launch-system/

« Risposta #71 il: Ven 10/02/2017, 16:28 »
T: Possiamo tornare a breve sulla Luna?

M: Certo ma scherzi e che ci vuole........

T: Quando?

M: Fammi vedere l'agendina, allora nel 2024 andiamo su Marte, un buco lo troviamo verso il 2020.

T: Alla grande cosi ja fo vedere io a quei rosiconi dei DEM !

:mrgreen:

Si scherza eeee, certo Carmelo condivido..  ;)

« Ultima modifica: Ven 10/02/2017, 16:35 da KOSLINE »

Offline Paky

« Risposta #72 il: Ven 10/02/2017, 16:40 »
Altri "alternative facts"...

« Risposta #73 il: Ven 10/02/2017, 16:45 »
T: Possiamo tornare a breve sulla Luna?

M: Certo ma scherzi e che ci vuole........

T: Quando?

M: Fammi vedere l'agendina, allora nel 2024 andiamo su Marte, un buco lo troviamo verso il 2020.

T: Alla grande cosi ja fo vedere io a quei rosiconi dei DEM !

Si scherza eeee, certo Carmelo condivido..  ;)

Guarda che non è affatto improbabile che sia andata così.

« Risposta #74 il: Ven 10/02/2017, 17:06 »
 :mrgreen: Sto morendo mi immagino la scenetta Carmelo.

E quando poi chiama alla Casa Bianca il referente Nasa per dichiarare il suo piano, LOL ! 

T : Allora si torna sulla Luna ragazzi.

N: A si, finalmente  President.

T : Si si, faremo l'America di nuovo grande !

N: Fantastico,  riferirò subito la notizia a tutta la Nasa, riprendiamo Constellation allora..

T Coste cosa?

N: Presidente Constellation il programma che ci riporterà sulla Luna, annullato dall "innominabile qui"..., 6 massimo 8 anni, un 60-80 Miliardi di Dollari, e si ritorna alla grande.

T: Sei licenziato ! Perché  noi ci torniamo tra tre anni, Muschio tiene un razzo e navicella (quasi pronti) 10 Miliardi per Marte vuole, 4 massimo 5  Miliardi e passa la paura per la Luna .

Scusate e chiudo OT...

;)
« Ultima modifica: Ven 10/02/2017, 17:12 da KOSLINE »