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Electron - It’s a Test (non il post, il volo)

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Offline robmastri

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Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« il: Mar 16/05/2017, 22:18 »
Bello, eh?  :happy: (click per migliore risoluzione)



No, non è un Falcon 9 dipinto di Nero: è Electron, il nuovo lanciatore leggero prodotto da Rocket Lab, che sta per compiere il suo primo volo orbitale di prova. La missione è denominata "It’s a Test" e ha per obiettivo il raggiungimento di un orbita ellittica di 300x500 km con un'inclinazione di 83°.

Il volo è in programma per il 22 maggio (circa, dal momento che parlano di una "finestra di lancio" di 10 giorni), dal Launch Complex 1 di Māhia, uno spazioporto privato situato in Nuova Zelanda.

Electron è un bistadio, alto 17 metri, in grado di lanciare un carico di 150 kg in un'orbita eliosincrona a 500 km di altitudine. E' propulso da 10 nuovi motori Rutherford (9 nel primo stadio e 1 nel secondo) alimentati da RP-1 e LOX. I motori, prodotti dalla stessa Rocket Lab hanno la peculiarita di essere quasi totalmente stampati in 3D e di essere dotati di turbopompe elettriche. Ma i lettori di AstronautiNEWS lo sapevano già, perchè ne avevamo già parlato poco più di un anno fa:

https://www.astronautinews.it/2016/03/26/propulsore-rutherford-riceve-la-qualifica-volo/

Electron è arrivato al complesso di lancio già in febbraio, come si vede in questo video:



Ed ecco un paio di immagini in cui appare verticalizzato:





Space Lab è una delle tante giovani imprese che cominciano ad affacciarsi sulla scena con la promessa di abbassare radicalmente i costi di accesso allo spazio. In questo video il fondatore e CEO, Peter Beck, dichiara che Electron costerà 4,9 milioni di dollari e potrà effettuare un lancio alla settimana. Staremo a vedere.



Altre info:

https://twitter.com/RocketLabUSA
https://www.rocketlabusa.com/
« Ultima modifica: Mar 16/05/2017, 22:20 da robmastri »
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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #1 il: Mar 16/05/2017, 22:30 »
Un'altra peculiarità di Rocket Lab è che il pad della Nuova Zelanda è di proprietà della ditta, dovrebbe quindi essere il primo pad privato.
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Offline IK1ODO

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #2 il: Mer 17/05/2017, 10:34 »
Impressionante. E' un vettore "piccolo", ma molto interessante. Gli auguriamo ogni bene!
Si sa se avranno un qualche payload? Facendo un conto a spanne 150 kg di payload a 4,9 M$ fanno oltre 30.000 € al kg, non proprio economico.
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Offline mcarpe

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #3 il: Mer 17/05/2017, 11:40 »
Oltre a questo lancio di test, l'Electron ha già almeno tre voli sotto contratto con Moon Express. Due da lanciare entro il 2017 (così da poter vincere il Google Lunar X-Prize), e uno ancora da programmare - credo sempre per piccoli payload verso la Luna.
Matteo Carpentieri

Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #4 il: Mer 17/05/2017, 13:02 »
Si sa se avranno un qualche payload?

Su questo volo di prova non avranno payload.
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Offline blitzed

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #5 il: Mer 17/05/2017, 23:28 »


. I motori, prodotti dalla stessa Rocket Lab hanno la peculiarita di essere quasi totalmente stampati in 3D e di essere dotati di turbopompe elettriche. Ma i lettori di AstronautiNEWS lo sapevano già, perchè ne avevamo già parlato poco più di un anno fa:

Già! Ricordo questa peculiarità delle turbopompe elettriche...anche se, proprio in quanto elettriche, non credo si possano definire TURBOpompe, giusto?

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Offline robmastri

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #6 il: Gio 18/05/2017, 00:31 »
Giusto! Parlare di "turbopompe" è un po' un'abitudine, ma queste sarebbero "high-performance electric pumps"  :happy:
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Offline robmastri

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #7 il: Gio 18/05/2017, 21:51 »
Anche se Rocket Lab lancerà dal suo spazioporto privato in Nuova Zelanda ha ugualmente bisogno di un'autorizzazione della Federal Aviation Administration. Ebbene, il 15 maggio è arrivata l'autorizzazione FAA per 3 lanci dell'Electron con un payload "inerte" e con un azimuth di 174°.

Ecco il documento

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Offline robygun

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #8 il: Ven 19/05/2017, 09:11 »
Per quale motivo devono essere autorizzati dalla FAA americana se sono neozelandesi?

Offline IK1ODO

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #9 il: Ven 19/05/2017, 09:33 »
Se leggi il documento lo capisci. La ditta ha sede legale negli USA, pare.
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Offline korolev

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #10 il: Ven 19/05/2017, 10:56 »
Per quale motivo devono essere autorizzati dalla FAA americana se sono neozelandesi?
Immagino ci sarà una autorizzazione simile fatta dalla CAA (Te Mana Rererangi Tūmatanui o Aotearoa) neozelandese, nella mia veloce ricerca non ho trovato nulla....(https://www.caa.govt.nz/caa-search?q=rocket)

Offline robmastri

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #11 il: Ven 19/05/2017, 11:29 »
Intanto vediamolo questo spazioporto. Lo scenario non è mica male:  :yes: (la Nuova Zelanda ha dei paesaggi interessanti!)



Si trova all'estremo Sud della penisola Māhia, nell'Isola Nord, nella regione denominata Hawkes Bay. I locali lo chiamano anche "Onenui Station". La collocazione in mezzo al mare lo rende adatto a raggiungere orbite di varie inclinazioni (dalla polare a 34° dicono). Ovviamente si esclude la geostazionaria, data la distanza dall'equatore...



Eccone un video da Rocket Lab

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Offline robygun

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #12 il: Ven 19/05/2017, 14:06 »
Se leggi il documento lo capisci. La ditta ha sede legale negli USA, pare.
Ah ok, pensavo che l'autorizzazione venisse rilasciata dall'autorità della nazione ospitante il lancio..

Offline Lupin

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #13 il: Sab 20/05/2017, 08:22 »
Avvisi al pubblico.

Offline robmastri

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #14 il: Sab 20/05/2017, 11:31 »
Avvisi al pubblico.
Quindi ci confermano che NON ci sarà uno streaming (perché l'orario del liftoff potrebbe essere soggetto a grandi variazioni) ma che comunque diffonderanno le immagini.  :happy:
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Offline Lupin

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #15 il: Dom 21/05/2017, 00:12 »
Il primo tentativo di lancio è fissato per oggi dalle 2:30 alle 7:30 ora nostra.

Offline Acris

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #16 il: Dom 21/05/2017, 03:20 »
E ora di Houston visto che sono qui? :-)

Per quanto riguarda il concetto di turbopompa elettrica, nel caso di turbo elettrico per auto si tratta di un turbo che gira sempre anche senza essere "su di giri" con un motorino elettrico ma che quando deve lavorare lavora come un turbo classico ma senza il cosiddetto ritardo di avvio (turbo lag). Nel caso di un razzo non ho idea di cosa possa servire questo concetto... magari sono davvero pompe elettriche
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline robmastri

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #17 il: Dom 21/05/2017, 09:33 »
00:30-05:30 UTC. Ma ci dicono che la NOTAM è stata cancellata. Nel frattempo ecco un'immagine dell'Electron in cui si vedono i 9 motori Rutherford.

« Ultima modifica: Dom 21/05/2017, 09:36 da robmastri »
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Offline robmastri

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #18 il: Dom 21/05/2017, 12:41 »
Da Rocket Lab dicono che il vento ha impedito il rollout e la preparazione del lancio. Il test è rinviato a martedì 23 (per chi è a UTC+12).
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Offline IK1ODO

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #19 il: Dom 21/05/2017, 21:41 »
non ho idea di cosa possa servire questo concetto... magari sono davvero pompe elettriche

Raf, ma è proprio così, Rocket Lab dice che il loro motore Rutherford ha pompe ("turbomachinery" perchè la pompa rotativa è in effetti l'opposto di una turbina) azionate elettricamente. Vedi http://aviationweek.com/space/rocket-lab-unveils-battery-powered-turbomachineryhttps://en.wikipedia.org/wiki/Rutherford_(rocket_engine)
Un parametro interessante è che ogni pompa è azionata da due motori elettrici da 37 kW (50 hp), alimentati da batterie "speciali" al Li-Po. Questo diminuisce la complessità del generatore di gas, aumenta l'efficenza del motore, e probabilmente alla fine non aumenta di molto il peso dell'assieme. Mi sembra un notevole progresso, per cui spero veramente che abbiano successo.
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Offline Lupin

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #20 il: Lun 22/05/2017, 21:42 »
E questo It's a Press Kit.

Offline IK1ODO

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #21 il: Lun 22/05/2017, 22:34 »
A nice press kit, I would say
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Offline robmastri

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #22 il: Mar 23/05/2017, 07:43 »
Il lancio è stato ancora un volta rinviato di un giorno, a causa di rischi di triboelectrification dovuti alle nuvole ad alta quota.

(https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_triboelettrico)
« Ultima modifica: Mar 23/05/2017, 07:48 da robmastri »
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Offline IK1ODO

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #23 il: Mar 23/05/2017, 09:17 »
Insomma, la "scossa" che si prende quando si scende dall'auto in un giorno asciutto. E' la prima volta che lo sento applicato ad un razzo.
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Offline amoroso

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Re:Electron - It’s a Test (non il post, il volo)
« Risposta #24 il: Mar 23/05/2017, 09:57 »
Marco, anche il lancio di Ares I-X era stato rimandato più volte per problemi di triboelettricità (questo era anzi diventato un tormentone degli scrub).