ForumAstronautico.it

Chiarimento Grafico Fattore di Carico

Offline Giambus

• *
  • 14
Chiarimento Grafico Fattore di Carico
« il: Ven 30/06/2017, 12:25 »
Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo grafico riguardante una spiegazione sul fattore di carico massimo ma non riesco ad interpretarlo.
Nella parte iniziale il limite è di tipo aerodinamico mentre dopo di tipo strutturale. In che senso?
Sapete aiutarmi? :help:

Vi ringrazio.
« Ultima modifica: Ven 30/06/2017, 12:26 da Giambus »

Offline DDD

• *
  • 582
  • orbiter addicted
    • https://www.facebook.com/davide.perani.1
    • contattami su FOI
Re:Chiarimento Grafico Fattore di Carico
« Risposta #1 il: Ven 30/06/2017, 22:39 »
Da ignorante in materia provo a risponderti solo guardando il grafico. Esistono vari fattori limitanti che definiscono io fattore di carico: Cl (coefficiente di portanza?), spinta e fmax che non so cosa sia, forza massima? Comunque, a varie velocità io carico massimo dovuto a questi fattori cambia, ma nell'equazione finale viene tenuto conto del valore più basso, quello più costrittivo ovviamente. Prima dei 400 ft/s è più importante il fattore limitante del Cl rispetto alla spinta, che diventa più costrittiva da poco prima dei 1200 ft/s. Chiedi pure se non sono stato chiaro :ok:

Offline Giuiba

• *
  • 253
« Risposta #2 il: Sab 01/07/2017, 13:09 »
Potresti fornire un'immagine esplicativa? Esistono diversi tipi di questo grafico.
Innanzitutto, stai parlando del grafico del load factor per le strutture aeronautiche o spaziali? Se, come mi sembra di capire, si tratta di quello aeronautico, deduco che tu stia parlando di questo:

il quale mi pare prenda il nome di "flight envelope" e definisce le condizioni di carico che una struttura aeronautica può assumere. A grandi linee:
La prima parte è ovviamente limitata dallo stallo: puoi immaginare come un pilota che vola a basse velocità possa richiamare gli alettoni solo fino ad un certo limite, oltre il quale l'ala perde portanza.