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Aerorazzo radiocomandato Me163

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Aerorazzo radiocomandato Me163
« il: Sab 26/08/2017, 15:29 »

Sono un aeromodellista (e appassionato di astronautica, astronomia e aerospazio), e sto lavorando dul modello di arrorazzo Me163 Komet. Per ora l'ho messo a punto in volo con motore elettrico ad elica, ed ora sono pronto per il passaggio alla propulsione a razzo (C-6-0). Poiché non ho esperienza pratica coi razzi vorrei chiedere agli esperti se nella confezione dei motori é compreso tutto il necessario per l'accensionr (esclusa elettronica ovviamente). Gli accenditori sono anch'essi monouso o possono essere riutilizzati?
Ho letto sul sito di ACME che per alianti servono razzi tipo P (quindi nel mio caso C-6P), mentre la ditta che realizza l'aeromodello consiglia il tipo zero "C-6 0". Che differenza c'è tra P e Zero se entrambi sono privi della carica del paracadute? Si trovano motori C-6 P ? Esistono motori da 18mm di categoria pari o superiore a C che durino più di 1,8s (la durata di quello di Sierra Hobby)? Grazie a chiunque vorrà darmi ragguagli

Offline Mike65

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Re:Aerorazzo radiocomandato Me163
« Risposta #1 il: Sab 26/08/2017, 16:07 »
Non so darti risposte (qui sul forum troverai di sicuro le risposte), ma mi ha incuriosito il tuo bel modello: i due tipi di propulsione sono alternativi o si usano insieme (Tipo decollo a elica e spunto con il razzo)?

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Re:Aerorazzo radiocomandato Me163
« Risposta #2 il: Dom 27/08/2017, 10:18 »
Ciao! E complimenti... un modellino molto originale! :-)

Guarda, non sono un espertone, ma quest'anno ho avuto modo di "rispolverare" un po' il tema razzimodellismo perché ho svolto un progetto di matematica con una classe di scuola media... Ti dico quello che so...

I motori Estes NON contengono gli accenditori nelle loro confezioni, ma vanno comprati a parte (si tratta ad ogni modo di costi mooolto contenuti). Esistono motori riutilizzabili, ma penso che quelli monouso vadano alla grande e siano molto più pratici (ripeto, il costo non è esorbitante)!

Per il motore C6-0... sei certo che non abbia la carica per l'espulsione del paracadute? Se non ricordo male, una tale sigla non indica che manca il tempo di ritardo fra la fine della spinta e l'avvio della carica di espulsione? Cioè: non appena ha terminato di spingere, il motore attende 0 secondi per generale la nube di gas all'estremità opposta (base "non ugello" del cilindro-motore) per l'espulsione del paracadute? Stai attento... se hai dubbi prova a svolgere una prova "a banco": fissi un motore C6-0  ad una fixture e l'accendi: così osservi quello che accadrebbe nel tuo modellino! Penso ad ogni modo - ma ripeto, non sono ferratissimo - che fra P e 0 ci sia una bella differenza.

Per quanto riguarda la durata temporale del motore non credo sia una informazione significativa: 1) dubito ci siano motori di da 18 mm che durino secondi e secondi 2) non è così importante la durata, quanto in un motore è meglio considerare anche l'impulso totale (in pratica, l'area del piano compresa sotto la curva spinta-tempo): più è grande e più il tuo motore "spinge".
 
Ad ogni modo consulta e contatta http://www.sierrafoxhobbies.com/it/: i ragazzi sono molto disponibili e ti assistono con molta competenza! Io mi sono trovato benissimo. Stanno a Milano, quindi se sei in zona puoi anche passare a trovarli. Sono una garanzia, parola! :-)

In bocca al lupo e tienici aggiornati! :D

(PS. Mi rivolgo a tutti gli utenti/gestori del forum: ragazzi, io non scrivo mai, ma vi leggo sempre! Grazie come al solito del prezioso contributo che date!!! :) )
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Offline Acris

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Re:Aerorazzo radiocomandato Me163
« Risposta #3 il: Dom 27/08/2017, 13:32 »
Ciao Ale, l'hai preso da SierraFox? Se si è come il mio, della Klima, ora non riesco a darti i dettagli richiesti, ma appena posso ti rispondo per bene.
Di solito coi motori klima mancano gli accenditori, e comunque hai bisogno di un comando di accensione elettrico.

Per la sigla P e 0 credo proprio ti abbiano risposto correttamente, quindi attenzione...
« Ultima modifica: Dom 27/08/2017, 13:35 da Acris »
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Acris

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Re:Aerorazzo radiocomandato Me163
« Risposta #4 il: Lun 28/08/2017, 11:05 »
non ho mai usato il tubo per pubblicare video... proviamo, qui uno dei primi voli del mio Komet:

Primo volo, si vede come bisognava tarare la risposta del telecomando...






Pilotato da Stefano di sierra fox, io non so ancora pilotare roba cosi veloce ed instabile...

Ultimo volo per ora, alcuni problemi di controllo ne hanno terminato il volo prematuramente...



Raffaele
« Ultima modifica: Lun 28/08/2017, 12:11 da Acris »
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Re:Aerorazzo radiocomandato Me163
« Risposta #5 il: Lun 28/08/2017, 11:21 »
non ho mai usato il tubo per pubblicare video... proviamo, qui uno dei primi voli del mio Komet:



Pilotato da Stefano di sierra fox, io non so ancora pilotare roba cosi veloce ed instabile...

Raffaele

Bello, e la spinta dura diversi secondi !. Il mio è della Durafly, vola come un comune aeromodello elettrico ad elica (piuttosto difficile da pilotare perché velocissimo e molto nervoso), ma predisposto per il razzo. Non credo riesca a decollare con un C6 visto che pesa 800 g, ma lo si accende in volo.
Qui un video promozionale:
« Ultima modifica: Lun 28/08/2017, 12:20 da aletursi »

Offline Mike65

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Re:Aerorazzo radiocomandato Me163
« Risposta #6 il: Lun 28/08/2017, 11:58 »
Bello! In atterraggio non c'è il rischio che l'elica tocchi il terreno? Mi sembra così vicina...

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Offline Acris

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Re:Aerorazzo radiocomandato Me163
« Risposta #7 il: Lun 28/08/2017, 12:16 »
Ho aggiunto altri 2 video...

Per accenderlo in volo basta un contatto libero se ce l'hai dalla radio basta che mandi all'accenditore o da una seconda lipo un po di corrente... il tutto dura un attimo, ma devi inventarti il tutto, noi partiamo con centraline da terra.
Se sei del nord italia, magari ad inizio ottobre vieni a bologna mi pare nel we dell'7-8 cosi vedi un po di lanci e ne parliamo a voce.
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Re:Aerorazzo radiocomandato Me163
« Risposta #8 il: Lun 28/08/2017, 12:22 »
Ho aggiunto altri 2 video...

Per accenderlo in volo basta un contatto libero se ce l'hai dalla radio basta che mandi all'accenditore o da una seconda lipo un po di corrente... il tutto dura un attimo, ma devi inventarti il tutto, noi partiamo con centraline da terra.
Se sei del nord italia, magari ad inizio ottobre vieni a bologna mi pare nel we dell'7-8 cosi vedi un po di lanci e ne parliamo a voce.

Per l'accensione ho trovato questo tutorial, anche se usano il razzo sbagliato (il C-6 0). Devo procurarmi un normale swich da aeromodellismo e fare le necessarie saldature:



Mi piacerebbe venire alla manifestazione del 7-8 ottobre, anche se un po' distante (300km). Se riesco ci incontriamo di sicuro
« Ultima modifica: Lun 28/08/2017, 12:27 da aletursi »

Re:Aerorazzo radiocomandato Me163
« Risposta #9 il: Lun 28/08/2017, 12:24 »
Ciao Ale, l'hai preso da SierraFox? Se si è come il mio, della Klima, ora non riesco a darti i dettagli richiesti, ma appena posso ti rispondo per bene.
Di solito coi motori klima mancano gli accenditori, e comunque hai bisogno di un comando di accensione elettrico.

Per la sigla P e 0 credo proprio ti abbiano risposto correttamente, quindi attenzione...

Hai ragione, ho chiamato Sierra Fox: potevo scegliere tra C6- P e D-3 0, con meno spinta più impulso e molto maggiore effetto. Ho appena ordinato questi ultimi.

Re:Aerorazzo radiocomandato Me163
« Risposta #10 il: Lun 28/08/2017, 12:26 »
Bello! In atterraggio non c'è il rischio che l'elica tocchi il terreno? Mi sembra così vicina...

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No, in questi casi il regolatore motore è programmato in modo da lasciare l'elica libera a motore spento, quindi  come sfiora il terreno si gira. Anche al decollo finora non ha mai toccato il terreno comunque porto sempre un'elica di ricambio al campo di volo... Avevate ragione, il C-6 0 non andava bene ,ho parlato con Sierra Fox che mi ha consigliato con molta pazienza e chiarezza: potevo scegliere tra C-6 P e  D-3 P, e ho seguito il loro suggerimento di prendere il D-3 P (più l'accenditore) con spinta minore ma che durano il triplo (5,5 secondi), sarà di sicuro effetto durante ilo passaggio radente e la successiva cabrata a candela. Ora mi serve solo uno swich da aeromodellismo per portare la corrente batteria all'accenditore ed è fatta.

Offline Acris

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Re:Aerorazzo radiocomandato Me163
« Risposta #11 il: Lun 28/08/2017, 13:15 »
come è fatto il case del motore? se è in alluminio chiuso (verso l'aereo) forse anche gli 0 vanno bene, sfiamma da sopra ma essendo chiuso non succede nulla, ovviamente però scalda...

Beh, io arriverò da torino.. non sono 300 i km ma quasi ehehe
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Re:Aerorazzo radiocomandato Me163
« Risposta #12 il: Lun 28/08/2017, 16:49 »
come è fatto il case del motore? se è in alluminio chiuso (verso l'aereo) forse anche gli 0 vanno bene, sfiamma da sopra ma essendo chiuso non succede nulla, ovviamente però scalda...



Beh, io arriverò da torino.. non sono 300 i km ma quasi ehehe

Purtroppo il vano motore é semplicemente scavato nel materiale in espanso (foam). Ho visto che il Komet di Sierra Fox invece ha un case in alluminio. Infatti ho ordinato anche i supporti motore in cartone (materiale che dovrebbe isolare dal calore) , per proteggere la struttura del modello. Ho preso il motore P anche x evitare che la sfiammata espella il motore alla fine, in caso di vano chiuso, oppure invada il vano elettronica di prua se il vano viene lasciato aperto.

Re:Aerorazzo radiocomandato Me163
« Risposta #13 il: Lun 28/08/2017, 17:01 »
non ho mai usato il tubo per pubblicare video... proviamo, qui uno dei primi voli del mio Komet:

Primo volo, si vede come bisognava tarare la risposta del telecomando...







Pilotato da Stefano di sierra fox, io non so ancora pilotare roba cosi veloce ed instabile...

Ultimo volo per ora, alcuni problemi di controllo ne hanno terminato il volo prematuramente...





Raffaele
Ecco i video appena fatti del mio Komet finalmente domato e reso pilotabile nonostante il motore molto più potente di quello di serie. Da considerare che stavo con l'acceleratore al 25%, praticamente al minimo ! Il vero razzo é il motore ad elica che ci ho montato, va su a candela all'infinito, rapporto spinta/peso superiore a 1.

Re:Aerorazzo radiocomandato Me163
« Risposta #14 il: Lun 28/08/2017, 19:06 »
Ma che bello! E che peccato.... :death:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)