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Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy

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Offline astronautinews

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Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« il: Gio 25/01/2018, 17:01 »
Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy

E'  avvenuto nella serata di ieri il primissimo static fire del nuovo vettore Falcon Heavy di SpaceX, un evento che ha catalizzato l'attenzione degli appassionati e della stampa di settore. I ventisette motori a razzo Merlin 1-D si sono accesi sullo storico pad di lancio 39A quando in Italia erano le 18.30, liberando un ruggito che ha scosso la quiete del Kennedy Space Center.
Articolo completo: Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy

Offline Moreno

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Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #1 il: Gio 25/01/2018, 20:57 »
Piccolo errore: "luquido"

SpaceX utilizza dei bulloni esplosivi?
« Ultima modifica: Gio 25/01/2018, 21:05 da Moreno »

Offline marcozambi

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Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #2 il: Gio 25/01/2018, 21:20 »
Grazie della correzione ;)
I bulloni esplosivi sono uno standard per tenere il razzo fermamente poggiato alla rampa, quanto meno nel mondo USA. Fanno eccezione i russi che per i Soyuz hanno un sistema a ganasce e contrappesi, perfettamente calibrato per aprirsi con l'alzarsi del razzo dalla rampa.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline Lupin

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Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #3 il: Ven 26/01/2018, 00:09 »
Questo significa che i Soyuz non potranno mai fare uno Static Fire.

Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #4 il: Ven 26/01/2018, 07:32 »
É stato emozionante! In sala controllo c'era Russel Crowe che ha detto "Al mio segnale scatenate l'inferno!"

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Offline Mike65

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Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #5 il: Ven 26/01/2018, 10:22 »
Questo significa che i Soyuz non potranno mai fare uno Static Fire.
Forse potrebbero se le ganasce possono essere bloccate IMHO

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Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #6 il: Ven 26/01/2018, 13:06 »
Nel articolo viene indicato "il Falcon Heavy è in grado di spingere un carico fino a 63 tonnellate LEO, 26 tonnellate in GTO e 16 tonnellate verso Marte", ma verso la Luna quante tonnellate è in grado di lanciare?

Offline henry

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Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #7 il: Ven 26/01/2018, 13:29 »
Domanda da un xilione di dollari
"I fear the day that technology will surpass our human interaction. The world will have a generation of idiots" - Albert Einstein - Come dicono in Oklahoma: "Tanto vanno gli Spin-Electronics al transponder che ci lascian lo zampone"-

Offline DOOOOD

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Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #8 il: Ven 26/01/2018, 13:39 »
Piccola curiosità

http://spaceflight101.com/spacerockets/falcon-heavy/

questa ed altri siti danno il carico utile in LEO a 54,4 T, compresa wikipedia in IT

altrove c'è la stima di 63,8 T derivante, credo, direttamente dal sito di SpaceX

http://www.spacex.com/falcon-heavy

54,4 era una vecchia stima poi aggiornata man a mano che i lavori sul FH sono proseguiti?
« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »

Offline Hal

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Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #9 il: Ven 26/01/2018, 16:04 »
Si.
54,4 T è una vecchia stima basata sul vecchio 1° stadio Falcon 9 v1.1
63,8 T si riferisce all'utilizzo della versione Full Thrust.

Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #10 il: Ven 26/01/2018, 21:51 »
Nel articolo viene indicato "il Falcon Heavy è in grado di spingere un carico fino a 63 tonnellate LEO, 26 tonnellate in GTO e 16 tonnellate verso Marte", ma verso la Luna quante tonnellate è in grado di lanciare?

Circa sempre 16 tonnellate. Perché per andare sulla Luna devi comunque uscire dall'orbita terrestre, esattamente come per andare su Marte. Poi ovviamente dipende da fattori tipo in quanto tempo ci vuoi arrivare, etc.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Vittorio

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    • @VittorioDA
Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #11 il: Lun 29/01/2018, 15:49 »
Non è detto. Per andare verso la Luna basta arrivare "a metà strada" (come ci insegnano i vari film di Hollywood), poi sarà la gravità lunare ad attrarre il veicolo. Infatti le rotte delle missioni Apollo erano effettivamente delle orbite extra allungate, ma non a "fuggire" dalla gravità terrestre.
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #12 il: Lun 29/01/2018, 16:43 »
Nel articolo viene indicato "il Falcon Heavy è in grado di spingere un carico fino a 63 tonnellate LEO, 26 tonnellate in GTO e 16 tonnellate verso Marte", ma verso la Luna quante tonnellate è in grado di lanciare?

A naso una missione umana sulla luna paragonabile ad un volo Apollo (quindi lander con due Astronauti e permanenza non superiore ad una settimana sulla superficie) richiederebbe da due a tre lanci di un Falcon Heavy ( 1: Lander + stadio di dipartita dall'orbita terrestre,  2: capsula con equipaggio oppure
1: Lander.2: stadio di dipartita dall'orbita terrestre,3: capsula con equipaggio).
Dipende dalla grandezza e dal peso del lander.

Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #13 il: Lun 29/01/2018, 20:41 »
Vittorio, ti pubblico una tabella dal sito "matematicamente"

nella quale si trovano i deltaV necessari per arrivare ai vari punti prossimi del sistema solare.
E' logico che stiamo parlando di un viaggio senza ritorno, per confronto teorico; se dobbiamo poi ritornare, dobbiamo portarci dietro il modulo di ritorno etc e come dice Carmelo, le cose cambiano sensibilmente.
Come vedi, il deltaV più elevato é necessario acquisirlo da terra alla LEO (10km/sec); dopodiché é tutto più semplice.
Non sto parlando di carburante ma di deltaV; logico pensare che più siamo avanti nella missione, meno peso abbiamo, meno carburante consumiamo per l'equazione di Tsiolkovsky.
A me viene un deltaV verso la bassa orbita lunare di 14,8km/sec , mentre verso la bassa orbita marziana é di 16,1km/sec.
Differenza: 1,3km/sec.
Come scritto sull'immagine, dipende anche con quale velocità si affronta il trasferimento, ossia quanto lenti si é disposti ad andare.
Lo so che é contro intuitivo che i consumi di carburante siano simili; sicuramente occorre più carburante per marte, ma poco di più. Incredibilmente poco di più, perché a istinto mi sarei aspettato 3 volte tanto. Questo intendevo dire.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Moon

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Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #14 il: Mar 30/01/2018, 11:16 »
Comunque difficilmente un ritorno sulla Luna avrà una meccanica come quella del programma Apollo, voglio dire avrebbe più senso lanciare  in orbita lunare un modulo spaziale e poi un lander ,(o in caso assieme se hai un razzo molto potente tipo il futuro SLS block 1b o block 2)  poi la navetta che attracca nel modulo e che poi va sul lander e scende sulla Luna ,quindi col FH lo puoi fare in 3 lanci ma ti serve un lander e un modulo spaziale oltre che una navetta(magari in futuro la dragon v2 potrà fare queste missioni).
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Offline Michael

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Re:Lo spettacolare primo static fire del Falcon Heavy
« Risposta #15 il: Mar 30/01/2018, 15:36 »
Vittorio, ti pubblico una tabella dal sito "matematicamente"

Interessante.
Anche se è uno screenshot di wikipedia, linkerei la pagina da dove lo hai preso
https://www.matematicamente.it/esercizi-svolti/problem-solving-avanzato/fionda/diagramma-marte-luna-terra-delta-v.jpg

Giocando con i vari simulatori di orbite in 2D è facile vedere che una volta in orbita, alzare l'apogeo sensibilmente è relativamente semplice.
Michael
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