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Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?

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Offline Moon

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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #25 il: Mer 21/02/2018, 18:59 »
@archipeppe certo punti di vista ovvio ,il progetto comprende  il BFR che sarebbe il primo stadio e poi il BFS che  farebbe da secondo stadio e da "astronave" la Space X non ha parlato molto di costi , quei 10 miliardi mi sembrano onestamente troppo pochi secondo il mio punto di vista tra 5/10 anni vedremo una di questi 4 cose o di più

1: Falcon Heavy con 4 booster (motori Merlin)
2:Un razzo tipo Falcon 9 ma con 9 motori Raptor
3:Un razzo tipo Falcon Heavy ma con motori Raptor
4:Un razzo tipo Falcon Heavy ma con 4 booster(con motori Raptor)
E da uno di questi razzi che verrà portato poi il BFS (ovviamente pesantemente modificato)
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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #26 il: Mer 21/02/2018, 20:17 »


Personalmente non ritengo il BFR un sogno, è possibile da un punto di vista tecnico e la SpaceX ha dimostrato in più di un'occasione di riuscire a fare cose che non sembravano possibili semplicemente utilizzando le tecnologie attuali. Si tratta, ancora una volta come evidenziato da Marco, di opportunità di mercato.

Tralasciando per un attimo la questione tecnica , il problema è finanziario innanzitutto, ad oggi (vedremo domani) è un sogno perché nessuno lo finanzia, e Musk (e tanto meno SpaceX) hanno minimamente il danaro per farlo.

Poi se domani annunciano di aver trovato i finanziamenti, o Musk si vende ( e riesce a vendere) le azioni di Tesla e trova il contante, allora altra storia. 

:ok:

« Ultima modifica: Mer 21/02/2018, 20:51 da KOSLINE »

Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #27 il: Mer 21/02/2018, 20:29 »


Personalmente non ritengo il BFR un sogno, è possibile da un punto di vista tecnico e la SpaceX ha dimostrato in più di un'occasione di riuscire a fare cose che non sembravano possibili semplicemente utilizzando le tecnologie attuali. Si tratta, ancora una volta come evidenziato da Marco, di opportunità di mercato.

Io però quando vedo i concept di quel razzone,così simile alle astronavi della fantascienza pre-Astronautica, alto come un palazzo e ritto in verticale sulla superficie della Luna o su quella di Marte ...non riesco a crederci....
...a parte la considerazione..oddio,e se si inclina e casca?
Siamo sicuri che un approccio del genere,quasi alla Flash Gordon, al volo spaziale sia davvero un architettura utile per andare sulla Luna o su Marte?

Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #28 il: Mer 21/02/2018, 21:13 »
2:Un razzo tipo Falcon 9 ma con 9 motori Raptor

I raptor sono più grandi e potenti, al massimo su un vettore delle dimensioni di un Falcon 9 potrebbero metterne 5 come nel SaturnV, non 9.
Un altro veicolo. Magari lo faranno, ma lo chiameranno diversamente.

...a parte la considerazione..oddio,e se si inclina e casca?

Si fa male  :mrgreen:
« Ultima modifica: Mer 21/02/2018, 21:53 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Maxi

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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #29 il: Mer 21/02/2018, 21:36 »

Io però quando vedo i concept di quel razzone,così simile alle astronavi della fantascienza pre-Astronautica, alto come un palazzo e ritto in verticale sulla superficie della Luna o su quella di Marte ...non riesco a crederci....
...a parte la considerazione..oddio,e se si inclina e casca?
Siamo sicuri che un approccio del genere,quasi alla Flash Gordon, al volo spaziale sia davvero un architettura utile per andare sulla Luna o su Marte?

Si, sembra strano, ma se anche la Lockheed Martin (non l'azienda di un 'visionario' ma una di quelle belle e solide 'old space company' di una volta...) ha presentato il Mars Lander del Mars Space Camp https://lockheedmartin.com/us/ssc/mars-orion.html vuol dire che l'architettura non è poi così astrusa.
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Offline Moon

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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #30 il: Mer 21/02/2018, 21:56 »
Citazione
Magari lo faranno, ma lo chiameranno diversamente.
Su questo concordo
Citazione
Si, sembra strano, ma se anche la Lockheed Martin (non l'azienda di un 'visionario' ma una di quelle belle e solide 'old space company' di una volta...) ha presentato il Mars Lander del Mars Space Camp https://lockheedmartin.com/us/ssc/mars-orion.html vuol dire che l'architettura non è poi così astrusa.
Se vuoi andare su Marte in effetti l'architettura è questa anche se ci sono delle differenze enormi  tra quella della Lockheed Martin e quella della Space X dato che la prima è un lander che farebbe la spola tra la superficie del pianeta  e un "astronave" mentre la seconda è un astronave che fa tutto.
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Offline lux

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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #31 il: Mer 21/02/2018, 22:00 »


Personalmente non ritengo il BFR un sogno, è possibile da un punto di vista tecnico e la SpaceX ha dimostrato in più di un'occasione di riuscire a fare cose che non sembravano possibili semplicemente utilizzando le tecnologie attuali. Si tratta, ancora una volta come evidenziato da Marco, di opportunità di mercato.

Io però quando vedo i concept di quel razzone,così simile alle astronavi della fantascienza pre-Astronautica, alto come un palazzo e ritto in verticale sulla superficie della Luna o su quella di Marte ...non riesco a crederci....
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Siamo sicuri che un approccio del genere,quasi alla Flash Gordon, al volo spaziale sia davvero un architettura utile per andare sulla Luna o su Marte?

e' quello che sostengo da mo'...  nella mia incompetenza eh..   ma mi devo sorbire filippiche di fisica che mi dicono quanto e' costoso
vincere la gravita' terrestre e quanto sia costoso farlo per andare su marte DIRETTAMENTE.
quando invece ( anche se ritarderebbe tutta la questione forse)  andarci partendo dallo spazio ,  si avrebbero dei vantaggi nell'abitabilita'  della astronave e anche nella riduzione del tempo di viaggio grazie ai propulsori nucleari...   mah 
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Offline lux

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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #32 il: Mer 21/02/2018, 22:07 »


Personalmente non ritengo il BFR un sogno, è possibile da un punto di vista tecnico e la SpaceX ha dimostrato in più di un'occasione di riuscire a fare cose che non sembravano possibili semplicemente utilizzando le tecnologie attuali. Si tratta, ancora una volta come evidenziato da Marco, di opportunità di mercato.

Tralasciando per un attimo la questione tecnica , il problema è finanziario innanzitutto, ad oggi (vedremo domani) è un sogno perché nessuno lo finanzia, e Musk (e tanto meno SpaceX) hanno minimamente il danaro per farlo.

Poi se domani annunciano di aver trovato i finanziamenti, o Musk si vende ( e riesce a vendere) le azioni di Tesla e trova il contante, allora altra storia. 

:ok:

Dalle parole di Musk si evinceva come puntasse a creare una flotta di f9blk5 e FH per poi concentrarsi sul progetto marte, usando i proventi dei 2 razzi.
Non solo .. ultimamente ha detto pure che intende investire in "marte" anche i proventi che ricaverà dalla rete internet mondiale che ha intenzione di fare,
( dove 2 satelliti dimostratori saranno mandati in orbita nella missione PAZ)   

e mia considerazione  ho pure idea che prima di andare su marte col BFS , fara' se ci riesce, per un bel po' da compagnia voli commerciali transcontinentali
« Ultima modifica: Mer 21/02/2018, 22:09 da lux »
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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #33 il: Mer 21/02/2018, 22:49 »
Lux  Musk mi sta simpatico, ma ad oggi accumula solo debiti a tutte le ruote  :mrgreen:  ,  quando (e se mai farà utili sostanziosi) ne riparliamo,  ti faccio un esempio: Tesla nelle sue aspettative-proiezioni doveva fare utili dal 2016,  (2017 chiude la sua annata con due Miliardi di debito) , è lunga la nottata ancora (anche nel 2018).

A questo devi aggiungere che i margini (di SpaceX) sono bassissimi (li riportavo l'altra volta), per la serie: se chiude in positivo il 2017, i guadagni saranno una manciata di Milioni,  perché lui fa questa politica "aggressiva" sui prezzi (a differenza della concorrenza), quindi per guadagnare Miliardi (quelli seri), stai sicuro che non può farlo con i lanci se non in vari secoli.

La costellazione Internet idem, oggi è solo fuffa, domani (se mai diventerà operativa) vedremo anche quanto siano i margini di guadagno (e ne riparliamo con il pallottoliere in mano), i voli commerciali transcontinentali non li considero, sono un comparto ad oggi fantascientifico.

L'unica  strada seria-percorribile secondo me, se Tesla non salta e si mette in riga, allora a quel punto se riesce a trovare un compratore (per le azioni che lui detiene), be si mette in tasca un bel po di Miliardi (seri-seri), ma ci vogliono tanti anni ancora per sistemare l'azienda, solo poche settimane fa prendeva degli impegni a lungo termine con gli azionisti.

Quindi? Ad oggi siamo solo nel campo delle ipotesi, ergo sogni, e nel momento che trovi il danaro, se mai ci riuscirà (diversi anni ancora), sei solo all inizio di todos.

 ;)


« Ultima modifica: Mer 21/02/2018, 23:02 da KOSLINE »

Offline Moon

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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #34 il: Mer 21/02/2018, 23:12 »
@KOSLINE questo  non è un forum che parla di auto e neanche di finanza  :evil:
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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #35 il: Mer 21/02/2018, 23:34 »
Perdonami Moon ma i soldi (fondi) stanno alla base di tutto, o lo costruisce con la bacchetta magica Musk il BFR?  :mrgreen:

 

Offline lux

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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #36 il: Mer 21/02/2018, 23:37 »
@KOSLINE questo  non è un forum che parla di auto e neanche di finanza  :evil:

Vero.. però un po' sono collegate le tematiche...
Bon..  fine OT ..  si vedrà.. rimane la scommessa che diceva marco..
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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #37 il: Gio 22/02/2018, 00:09 »
Io Lux sinceramente le vedo molto (no poco) collegate le cose.. :agree:

Se noi partiamo: quanto è importante FH per SpaceX,  anche in aspettativa-prospettiva di BFR, facevo un analisi, e devo farla sul lato finanziario che è la base di tutto, su cosa dovrei farla, che parametri dovrei prendere?

Quindi (per me) FH è molto importante per SpaceX, visto che il BFR ad oggi (e per tanti anni ancora) è solo un ipotesi,  poi tutti speriamo che vada in porto (ma ci vogliono "almeno" i soldi no le buone intenzioni) .
 
Vedremo come si piazzerà sul mercato FH dai.  ;)
« Ultima modifica: Gio 22/02/2018, 00:20 da KOSLINE »

Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #38 il: Gio 22/02/2018, 03:56 »
"Grana poca lassù non si gioca" ("No bucks,no Buck Rogers"), dovrebbero scriverlo sulla fiancata di tutti i razzi.

Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #39 il: Gio 22/02/2018, 06:56 »
Io però quando vedo i concept di quel razzone,così simile alle astronavi della fantascienza pre-Astronautica, alto come un palazzo e ritto in verticale sulla superficie della Luna o su quella di Marte ...non riesco a crederci....
...a parte la considerazione..oddio,e se si inclina e casca?
Siamo sicuri che un approccio del genere,quasi alla Flash Gordon, al volo spaziale sia davvero un architettura utile per andare sulla Luna o su Marte?

Non discuto le scelte stilistiche di SpaceX.
Del resto la stessa Dragon 2 ha un look volutamente "retrò" (a me ricorda uno degli aerorazzi dei fumetti di Flash Gordon che leggevo da bambino).

Però se guardiamo al Falcon 9, quante persone avrebbero scomesso di vedere rientrare a terra, su quattro zampe e con i motori rombanti, un razzo grosso (e soprattutto lungo) senza tirare fuori un sorriso di circostanza?
Ancora di più chi avrebbe scomesso (persino il sottoscritto) di vedere non uno, ma ben due di questi mostri atterrare simultaneamente?

Dunque non si tratta di un questione di stile o di "architettura" quanto, esclusivamente, di soldi.

"No bucks, no Buck Rogers" vale sempre.

Offline Moon

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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #40 il: Gio 22/02/2018, 10:21 »
Scusatemi posso anche credere che la Space X con 10 miliardi possa costruire un razzo  con quelle capacità, ma ricordiamoci che oltre alla versione per portare satelliti  c'è anche quella con umani e sappiamo quanto difficile e complicato sia fare un mezzo spaziale per esseri umani, le difficoltà  nel progetto Dragon V2(e del rivale CST-100)sono note a tutti e in quel caso  il governo ha dato 3,5 miliardi di dollari alla Space X (oltre che qualcosa l'avranno aggiunta pure loro).Quindi mega razzo SI mega astronave con esseri umani NO.
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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #41 il: Gio 22/02/2018, 10:53 »
E già con la versione cargo sarà un enorme casino. Tantissimi motori da gestire (e devono ancora fare funzionare un Raptor full scale), il recupero di un primo stadio di dimensioni enormi da velocità superiori a quelle attuali a cui avviene adesso, quando si aumentano le dimensioni si avvia una reazione a catena di problemi e sottoproblemi non indifferenti che richiedono tempo e tanti soldi. Anche supponendo un BFR in versione cargo per lanciare 10 satelliti alla volta... che senso ha? Lasciando perdere poi le deadline 2022...

Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #42 il: Gio 22/02/2018, 12:22 »
Si Moon concordo, quella cifra è bassa anche secondo me (e fu detta cosi tanto per metterci dei numeri), poi ormai lo sappiamo che quando vai a tentare una cosa del genere come il BFR (specie in versione manned) ,  sai da dove parti ma non sai dove arrivi.  ;)

Offline Moon

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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #43 il: Gio 22/02/2018, 13:09 »
Si Moon concordo, quella cifra è bassa anche secondo me (e fu detta cosi tanto per metterci dei numeri), poi ormai lo sappiamo che quando vai a tentare una cosa del genere come il BFR (specie in versione manned) ,  sai da dove parti ma non sai dove arrivi.  ;)
Ma anche perchè nella versione precedenza ovvero ITS , si parlava di 10 miliardi per il razzo ,8 miliardi per la cisterna che oggi è scomparsa (non si sa come) e 43 miliardi per l'astronave  per un totale di 61 miliardi.Okay le dimensioni sono state ridotte  ma dubito che un progetto del genere possa costare solo 10 miliardi per questo penso che subirà pesantissime modifiche.
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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #44 il: Gio 22/02/2018, 13:27 »
,8 miliardi per la cisterna che oggi è scomparsa (non si sa come)

E' utile ricordare che c'é un bell'articolo di AstronautiNews al riguardo
https://www.astronautinews.it/2017/09/29/elon-musk-avanti-tutta-bfr-su-marte-luna-e-terra/

Riguardo alla "cisterna", se il riferimento é al serbatoio di test per l'ossigeno, ha passato diversi controlli ed alla fine ha superato il suo valore di cedimento strutturale nominale in un "burst test" cioé lo hanno gonfiato a pressione crescente fino a farlo cedere. Perciò presumo che sia tornato ad essere plastica riciclata.   :happy:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #45 il: Gio 22/02/2018, 13:51 »
Vi ricordo che Musk ha affermato, nella conferenza post-lancio del FH, che fra circa un'anno si dovrebbero tenere i primi test di volo (sile "grassoper" come per il F9) dell'astronave nella base di prova in Texas.

Se anche il test si tenesse mettiamo caso fra 2 anni invece di uno (considerando il proverbiale "ottimismo temporale" di Elon), vuol dire comunque che nella costruzione della nave sono già ad un buon punto, e non sono certo ancora fermi solo ai renderings o al tank per l'ossigeno testato lo scorso anno.


Per i primi est orbitali (e quindi col BFR vero e proprio) ha detto che si dovranno attendere 3-4 anni.


I sognatori non sapevano che la cosa fosse impossibile, per cui la fecero.

Offline lux

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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #46 il: Gio 22/02/2018, 14:08 »
Io Lux sinceramente le vedo molto (no poco) collegate le cose.. :agree:

Se noi partiamo: quanto è importante FH per SpaceX,  anche in aspettativa-prospettiva di BFR, facevo un analisi, e devo farla sul lato finanziario che è la base di tutto, su cosa dovrei farla, che parametri dovrei prendere?

Quindi (per me) FH è molto importante per SpaceX, visto che il BFR ad oggi (e per tanti anni ancora) è solo un ipotesi,  poi tutti speriamo che vada in porto (ma ci vogliono "almeno" i soldi no le buone intenzioni) .
 
Vedremo come si piazzerà sul mercato FH dai.  ;)

Assolutamente Kos. No ma lo penso anche io..Il FH e anche il F9 e il loro mercato  sono basilari . D'altro canto spacex non vende gelati , vende servizi tramite quei 2 razzi.  Io non ero molto d'accordo con chi diceva è tardi per il FH. E allora ho postato anche un articolo dove si metteva anche in dubbio l A6. Secondo me non è presto , è
vero che il mercato c'è potenzialmente (anche la notizia di Bigelow è importante in questo senso) . È una scommessa. Come Tesla. Assolutamente. Sennò crolla   

PS. Magari mi sbaglio. Ma forse è più fattibile il FH con 3 Booster . Gli F9 ce li hai già...  E la tecnologia anche (con 2 ).   Il time to market è minore. È anche per aprire il mercato medio pesante più di come è ora.   Imho.
« Ultima modifica: Gio 22/02/2018, 14:16 da lux »
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Offline corgius

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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #48 il: Gio 22/02/2018, 14:52 »
FH con 4 Booster secondo voi potrebbe essere qualcosa di fattibile?  :evil:

Offline Moon

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Re:Quanto è davvero rivoluzionario il Falcon Heavy?
« Risposta #49 il: Gio 22/02/2018, 14:59 »
Vi ricordo che Musk ha affermato, nella conferenza post-lancio del FH, che fra circa un'anno si dovrebbero tenere i primi test di volo (sile "grassoper" come per il F9) dell'astronave nella base di prova in Texas.

Se anche il test si tenesse mettiamo caso fra 2 anni invece di uno (considerando il proverbiale "ottimismo temporale" di Elon), vuol dire comunque che nella costruzione della nave sono già ad un buon punto, e non sono certo ancora fermi solo ai renderings o al tank per l'ossigeno testato lo scorso anno.


Per i primi est orbitali (e quindi col BFR vero e proprio) ha detto che si dovranno attendere 3-4 anni.
Se per questo il FH doveva volare  entro fine 2013 e poi ha volato a febbraio 2018, e poi  qualcuno più critico di me su Musk (tipo KOSLINE ) ti potrebbe parlare delle Tesle ordinate e non ancora consegnate
Citazione
FH con 4 Booster secondo voi potrebbe essere qualcosa di fattibile?  :evil:
Assolutamente Si e non dovrebbe essere neanche troppo costoso sui tempi però potrebbero anche volerci 5 anni se non di più.
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