Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Palazzo Esposizioni di Roma

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
  • Chi va al KSC si intuta...
Palazzo Esposizioni di Roma
« il: Mer 24/09/2014, 16:12 »
Il 30 settembre aprono le mostre "Il mio Pianeta dallo Spazio: Fragilità e Bellezza" e "Meteoriti. Quando lo spazio comunica".

Il 29 dalle 1700 alle 2000 c'e' l'inaugurazione, ed io dovrei entrare come ospite di una mia amica che lavora in ASI, anche se potrei entrare anche come abbonato al PalaExpo.

Se UNO/A vuole entrare all'inaugurazione, come abbonato posso anche portare un ospite. FORSE anche un altro, dato che anche la mia amica, oltre ad essere dipendente ASI e' abbonata al PalaExpo, ma non so dire con sicurezza se porta qualcun altro...

http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/il-mio-pianeta-dallo-spazio-mostra
http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/mostra-meteoriti-quando-lo-spazio-comunica

Notare che io iniziai ad abbonarmi al PalaExpo quando ci fu Astri e Particelle, per poter partecipare a tutti gli incontri con gli astronauti (mancai Guidoni, ma beccai Nespoli, Parmitano e Cristoforetti).

Tutte e due le mostre dovrebbero essere sponsorizzate da ESA ed ASI, IIRC.

Se interessa fate sapere.
« Ultima modifica: Mer 24/09/2014, 16:14 da Smiley1081 »
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Re:Palazzo Esposizioni di Roma
« Risposta #1 il: Gio 25/09/2014, 22:54 »
Io sono qui a roma ma il 29-30 sono a bologna, quindi addio inaugurazione, ma se i giorni successivi vogliamo andare assieme a qualche evento connesso... volentieri!!
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
« Risposta #2 il: Ven 26/09/2014, 08:23 »
Volentieri...

Appena appare il calendario degli eventi lo copio qui.
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
« Risposta #3 il: Mar 30/09/2014, 09:10 »
Spettacolo...

Offline fil0

« Risposta #4 il: Mar 30/09/2014, 23:30 »
Spettacolo...
Non è che ci racconteresti qualche cosa in più?  ;)
Filippo Magni
ISAA member: n. 50

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
« Risposta #5 il: Mer 01/10/2014, 07:38 »
No.

Piano superiore del Palazzo delle Esposizioni, effetto notte...

Attorno alla rotonda quadrata si sviluppa la mostra Meteoriti, partendo dalla loro storia e seguendola dal Big Bang in poi, continuando poi sul loro arrivo sulla Terra, e su come riconoscerle se si pensa di averne trovato uno, seguendo poi con un'esposizione dei vari tipi possibili dal vivo, e di alcuni dei piu' importanti a livello storico.

Nella galleria laterale invee si sviluppa la mostra Il Mio Pianeta dallo spazio, con vari settori che riportano fotografie satellitari dei mari, dei ghiacci, dei deserti, delle metropoli, delle zone coltivate, e di quant'altro si possa trovare sul pianeta, intervallate da sale con proiezioni e da modelli dei vari satelliti che hanno effettuato le riprese, fra cui Envisat, GOCE e Swarm.

Sotto alcune delle immagini si trovano delle copie in formato cartolina delle stesse, da staccare e conservare.

Vi e' anche una sala con enormi cuscini su cui sedersi, per poi ascoltare Parmitano raccontare, tramite cuffie. Portatevi la gru per rialzarvi.

Qualche foto rubata, che non si potrebbe.

http://www.ipernity.com/doc/685571/album/714483

Fino al 15 ottobre il costo e' di 7,50 euro, poi apre la mostra sui Numeri, ed il costo sale a 12,50.
« Ultima modifica: Mer 01/10/2014, 07:39 da Smiley1081 »

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
« Risposta #6 il: Mar 14/10/2014, 11:17 »
Giovedi apre la mostra Numeri.

Questo e' il programma della rassegna cinematografica legata alla mostra:

http://www.palazzoesposizioni.it/events/Rassegna.aspx?idr=126

Gli incontri:

http://www.palazzoesposizioni.it/events/Rassegna.aspx?idr=125