ForumAstronautico.it

Prosegue la preparazione di Cygnus per il primo volo verso la ISS

Offline fil0

• Operations Officer
  • *
  • 8.863
    • https://google.com/+FilippoMagni
    • @fil0
Re:Prosegue la preparazione di Cygnus per il primo volo verso la ISS
« Risposta #25 il: Lun 22/04/2013, 00:00 »
Per chi, come me, si fosse perso il lancio:
Filippo Magni
ISAA member: n. 50

Offline Biduum

• *
  • 6.329
  • MiniMe
« Risposta #26 il: Lun 22/04/2013, 00:24 »

* nominal, nominal, nominal, nominal, nominal, nominal, nominal... (mi è parso di capire che sia andato tutto bene)

Anch'io ho avuto l'impressione sia andato tutto bene....  :mrgreen:

Offline topopesto

• *
  • 7.088
« Risposta #27 il: Lun 22/04/2013, 18:44 »
Impressione tra il serio e il barsport... mi è sembrato un lancio molto pulito, soprattutto in confronto ai primi lanci di SpaceX (niente rotazioni strane, detriti, contatti, snag vari... )...In ogni caso un buon successo in ottica ISS!

Comunque sia, pur se tra piccoli problemi, la SpaceX è stata la prima società a lanciare un velivolo privato ed ha fatto più di una missione. Questo è stato un lancio pulito però...dobbiamo vedere ancora il prossimo futuro.

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.997
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #28 il: Lun 22/04/2013, 21:46 »
Comunque sia, pur se tra piccoli problemi, la SpaceX è stata la prima società a lanciare un velivolo privato...

Questo non è esattamente corretto... Proprio Orbital lancia il Taurus I da almeno 20 anni...
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline idany

• *
  • 582
« Risposta #29 il: Lun 22/04/2013, 22:35 »
Le riprese dei primi secondi del lancio, comunque, sono tra i peggiori della storia dell'astronautica!!!
Peccato!

Offline Zvezda

• *
  • 600
« Risposta #30 il: Mar 23/04/2013, 09:56 »
Le riprese dei primi secondi del lancio, comunque, sono tra i peggiori della storia dell'astronautica!!!
Peccato!
Vero! L'altra sera mentre seguivo il lancio ho pensato la stessa cosa!

Offline mcarpe

• *
  • 1.435
« Risposta #31 il: Mar 23/04/2013, 11:36 »
Impressione tra il serio e il barsport... mi è sembrato un lancio molto pulito, soprattutto in confronto ai primi lanci di SpaceX (niente rotazioni strane, detriti, contatti, snag vari... )...In ogni caso un buon successo in ottica ISS!

Hai ragione Alberto, ma è anche vero che, al contrario di SpaceX:

- Orbital ha una storia trentennale alle spalle (e si vede anche dall'età media nella sala di controllo...)
- Antares è stato progettato utilizzando tecnologia derivata direttamente da elementi pluri-testati in passato, come l'NK-33 (...cioè i propulsori dell'N1 sovietico della corsa alla Luna...) o il Castor 120 della ATK...)

Come si dice in gergo tecnico: chi non risica non rosica :D

E, per concludere il barsport: come "persona qualunque", mi sento più "ispirato" da un'azienda come SpaceX che cerca di fare cose in maniera diversa, promettendo (letteralmente) la Luna e anche Marte (anche se poi realizzerà solo il 20% delle proprie promesse) che da un'azienda come la Orbital che continua a fare le cose come si sono sempre fatte da 40 anni a questa parte (ma niente di più). [che ci vuoi fare sono un fanboy di SpaceX :D ]
Matteo Carpentieri

Offline mcarpe

• *
  • 1.435
« Risposta #32 il: Gio 02/05/2013, 13:04 »
Il volo Cygnus Demo (Orb-D) è slittato a NET 28 settembre.

Matteo Carpentieri

Offline mcarpe

• *
  • 1.435
« Risposta #33 il: Lun 13/05/2013, 12:31 »
Il Cygnus Payload Simulator è rientrato in atmosfera, ed è stato ripreso in video:

Matteo Carpentieri