ForumAstronautico.it

Tunnel di lava lunari per proteggere gli astronauti

Re:Tunnel di lava lunari per proteggere gli astronauti
« Risposta #25 il: Ven 30/12/2016, 06:59 »
@carmelo si immagina che siano come quelle nelle Hawaii: grandi gallerie dalle forme abbastanza nette per il passaggio del magma. Mi verrebbe da pensare che potrebbe tornare utile una missione lander+repeater esterno per andare a vedere come sono fatte.

Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.534
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #26 il: Ven 30/12/2016, 12:50 »

io intendevo qualcosa di diverso ( una cavità o piccola grotta con entrata livello suolo,  non so bene come chiamarle), di un tot (anche 200 metri e basta) in una montagna-altura,  giusto che li protegge dai micro meteoriti e radiazioni dirette, non andrebbe bene come prima base appoggio ?
Sono proprio questi i lava tubes di cui si parla, a nessuno interessa entrare in un tunnel di un chilometro, che bisogno ci sarebbe? ;)

La grotta deve essere alta e lunga abbastanza da farci entrare un habitat.

Il punto è sempre se conviene infilarsi in uno di questi tubi o se conviene utilizzare protezioni di un altro tipo, per i motivi che ho scritto sopra...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #27 il: Ven 30/12/2016, 13:34 »
Ok Buzz pensavo che si parlava di altro...

Come primo approdo secondo me è un ottima soluzione, perchè ti da subito una protezione grazie alla roccia che ti protegge, magari puoi istallare strutture ad esempio gonfiabili, o cmq strutture leggere, insomma si abbattono i problemi e i costi iniziali.

Poi in seconda battuta ci vedrei bene invece altro, ad esempio degli scavi fatti dall Uomo ecc...

Perché penso (magari sbagliando eee),  altrimenti i primi che arrivano fino a quando non si riesce a costruire qualcosa di buono (e ci vorrà sicuramente del tempo) sono esposti a forti rischi.

« Risposta #28 il: Ven 30/12/2016, 15:39 »
@carmelo si immagina che siano come quelle nelle Hawaii: grandi gallerie dalle forme abbastanza nette per il passaggio del magma.

Grazie,buon suggerimento!
Dunque,stiamo parlando di qualcosa del genere:

Solo...immaginateveli grigi.

Pensa esplorare una cosa del genere...sulla luna... :surprise:

« Ultima modifica: Ven 30/12/2016, 15:44 da carmelo pugliatti »

« Risposta #29 il: Ven 30/12/2016, 15:47 »
Ma seppellire di regolite un modulo abitativo (magari ulteriormente schermato con "materassi gonfiabili" riempiti di acqua) non basterebbe?
Parliamo comunque,nella prima fase esplorativa,di permanenze di qualche mese....

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.534
« Risposta #30 il: Ven 30/12/2016, 17:17 »
Carmelo, sicuramente è una possibilità. Però  movimentare tonnellate di regolite sulla luna non è una cosa da niente, ci vogliono rover tipo caterpillar, macchinari piuttosto grandi e pesanti.  Per questo negli studi di architetture lunari si prendono in considerazione questi tunnel di lava...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #31 il: Ven 30/12/2016, 17:41 »
Devi trovarne uno adatto,eventualmente eseguire alcune modifiche (dinamite?),metterlo in sicurezza ed infilare all'imboccatura un modulo gonfiabile.
Insomma...neanche questa è una passeggiata.
Ma a proposito,per essere al riparo dalle radiazioni,a che profondità del tunnel di lava dovrebbe essere posto il modulo abitativo?
Immagino non basterebbe posizionarlo all'imbocco o quasi.

« Risposta #32 il: Ven 30/12/2016, 17:44 »
Carmelo, sicuramente è una possibilità. Però  movimentare tonnellate di regolite sulla luna non è una cosa da niente, ci vogliono rover tipo caterpillar, macchinari piuttosto grandi e pesanti.  Per questo negli studi di architetture lunari si prendono in considerazione questi tunnel di lava...

Un kg di terreno é pesante un sesto che sulla Terra, perciò per piccoli spostamenti di sabbia non servirebbero neppure macchinari troppo pesanti. Credo che il rover multifunzione della NASA sia anche un piccolo bulldozer
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline IK1ODO

• *
  • 5.915
  • S = -k log (W)
    • https://www.facebook.com/marco.bruno.927980
    • https://plus.google.com/113260597352108277456/posts
« Risposta #33 il: Sab 31/12/2016, 11:11 »
Per proteggersi dalle radiazioni serve almeno un metro di roccia, o di cemento, o venti cm di piombo, cose così. Insomma, ad una minima distanza dall'ingresso la dose è fortemente ridotta.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #34 il: Sab 31/12/2016, 11:37 »
Quindi immaginando una struttura stile galleria in autostrada,basta stare abbastanza lontani dall'ingresso per essere protetti?

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.534
« Risposta #35 il: Sab 31/12/2016, 11:37 »
Se il tunnel scorresse orizzontalmente un metro sotto la superficie, basterebbe entrare e piazzarsi a una decina di metri dall'ingresso...

« Risposta #36 il: Sab 31/12/2016, 11:44 »
Uno dei team che parteciperà al Google X-Prize potrebbe pensare come obiettivo a buttare un occhio a queste strutture e fare qualche foto.

« Risposta #37 il: Sab 31/12/2016, 13:37 »
Sarebbe un bel progetto arrivare e montare una struttura all'ingresso; poi, piano piano, chiudere l'imboccatura della galleria con un muro ed una camera di compensazione, consolidare il tunnel, spianare il fondo, immettere aria ed acqua e luce e iniziare una serra. L'inizio di una vera colonia, insomma.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Lupin

• *
  • 8.715
« Risposta #38 il: Sab 31/12/2016, 14:45 »
Uno dei team che parteciperà al Google X-Prize potrebbe pensare come obiettivo a buttare un occhio a queste strutture e fare qualche foto.

Mi sa che arriverà prima SpaceX su Marte che gli X-Prize sulla Luna.

« Risposta #39 il: Sab 31/12/2016, 14:52 »
Gli x-prize già é molto se riescono ad atterrare  :grin: :grin:

Offline Lupin

• *
  • 8.715
« Risposta #40 il: Sab 31/12/2016, 15:30 »
No, è già molto se riescono a decollare dalla Terra.

« Risposta #41 il: Sab 31/12/2016, 19:09 »
Più che pressurizzare un tratto di tunnel,credo sarebbe più semplice infilare dentro un modulo inflatabile.
Se fosse necessario posizionarlo all'interno a  diversi metri dall'entrata del tunnel,gli Astronauti potrebbero arrivarci comodamente o sul rover (se il tunnel fosse abbastanza grande) o con uno di quei  piccoli "trenini" su rotaia del tipo usato nelle miniere.
Però bisognerebbe capire se tutto questo è necessario in una prima fase esplorativa.
Nel senso che,se ipotizziamo una permanenza sulla superficie da poche settimane ad un massimo di due-tre mesi, è necessaria una base in un tunnel di lava,o basta un modulo abitativo sotterrato (grazie alla minore gravità lunare) sotto qualche metro di regolite?
Quali sono i livelli di radiazione per periodi così brevi,e quali protezioni sarebbero sufficenti per i detti periodi?
(al netto,ovviamente,di eruzioni solari).

« Risposta #42 il: Sab 31/12/2016, 20:35 »
Mi verrebbe da dire che il tunnel è bello e pronto,entri,gonfi il modulo abitativo e via. Restare in superficie e coprire con la regolite credo sia più lungo.

« Risposta #43 il: Sab 31/12/2016, 22:00 »
Eh,si,ma devi trovare il tunnel adatto,e  nella zona che ti interessa,per di più.
Non è facilissimo,per lo meno nella prima fase esplorativa della luna.

Offline lux

• *
  • 265
« Risposta #44 il: Mar 03/01/2017, 11:11 »
secondo me le due "tecniche" non sono mutuamente esclusive". si puo' sviluppare sia la via dei moduli habitat dentro le grotte, ma anche i moduli ricoperti di regolite
con stampanti 3D ...come ipotizzato da esa...
Rimane la domanda .."per farci cosa" . Il motivo e' fondamentale e visto i costi, non puo' essere solo per "la conoscenza" . Secondo me deve esserci anche un ritorno strategico per una space economy.
L' universo è un mondo fantastico

« Risposta #45 il: Mar 03/01/2017, 12:59 »
"space economy" quella vera e non quella travestita da sussidi Statali,  personalmente oggi con le tecnologie attuali sia per la Luna che per Marte a breve raggio non ci vedo molto all orizzonte, i problemi e i costi sono troppo alti .

Quelle sono cose che possono arrivare in seguito, oggi  torniamo sulla Luna (e tentiamo di andare su Marte) per questioni prettamente scientifiche (conoscenza) e non per business

E spero che si spinga su questo versante di nuovo, che si comprenda affondo l'importanza di questo passaggio, altrimenti rischiamo di non ritornarci per tanti anni ancora.

Ad oggi l'unica space economy (funzionare con le proprie gambe) la vedo solo per lanciare satelliti, ma se qualcuno riesce invece ad invertire la rotta anche sulla "Space Economy" per la Luna o Marte, ne sarei profondamente contento.

;)

« Ultima modifica: Mar 03/01/2017, 13:03 da KOSLINE »

Offline lux

• *
  • 265
« Risposta #46 il: Mer 04/01/2017, 22:34 »
"space economy" quella vera e non quella travestita da sussidi Statali,  personalmente oggi con le tecnologie attuali sia per la Luna che per Marte a breve raggio non ci vedo molto all orizzonte, i problemi e i costi sono troppo alti .

oi..  assolutamente quella non travestita ....  o almeno se con sussidi ( specie all'inizio ) , che siano poi in % molto bassa....  cmq..  c'e' gia' qualcosa che si muove ...  orbita LEO .. aziende che intendono tuffarsi nel ramo delle basi spaziali orbitanti....  ma NON e' cosa che si fa dall'oggi al domani.  Servono i tempi giusti

Citazione

Quelle sono cose che possono arrivare in seguito, oggi  torniamo sulla Luna (e tentiamo di andare su Marte) per questioni prettamente scientifiche (conoscenza) e non per business

E spero che si spinga su questo versante di nuovo, che si comprenda affondo l'importanza di questo passaggio, altrimenti rischiamo di non ritornarci per tanti anni ancora.

Ad oggi l'unica space economy (funzionare con le proprie gambe) la vedo solo per lanciare satelliti, ma se qualcuno riesce invece ad invertire la rotta anche sulla "Space Economy" per la Luna o Marte, ne sarei profondamente contento.

;)

La conoscenza rimane importante..ma piu' ci si spinge "per conoscere" , piu' aumentano i costi. Quindi sempre di piu' in prospettiva deve ( imho ) essere in chiave anche di ritorno economico. Perche' potrebbe anche arrivare un limite oltre il quale per non creare problemi , sia piu' conveniente rimanere ignoranti. Poi invece se i costi sono gestibili e allora ok...

Ci possono essere poi delle "missioni " di piu' stretta utilita' per l'essere umano.. Ad esempio cambiare l'economia basata su certe materie prime , nella stessa ma su base "spaziale". Dobbiamo imho iniziare ora a pensare che le risorse non rinnovabili , non possiamo continuare a ciucciarle dal nostro pianeta... specie se la popolazione aumentera'  tanto nel prossimi 100 anni.       
« Ultima modifica: Mer 04/01/2017, 22:36 da lux »

« Risposta #47 il: Mer 04/01/2017, 23:36 »
Lux personalmente sono un sostenitore anche dei privati,  come sono un forte sostenitore dell approvvigionamento minerario spaziale, certo che sarebbe cosa utile e buona mixare la faccenda per la Luna e Marte, della serie andiamo insieme e ci dividiamo le spese, il pubblico fa i suoi studi, il privato i sui guadagni, ottimo fidanzamento  :clap:

Ma Il mio punto era prettamente pragmatico legato all attuale tecnologia, sia per la Luna che per Marte, costi benefici non tornano , e quando non tornano i privati non investono, ergo se vogliamo andarci "oggi" tocca al pubblico aprire il portafoglio..

;)

« Ultima modifica: Mer 04/01/2017, 23:38 da KOSLINE »

Offline lux

• *
  • 265
« Risposta #48 il: Dom 08/01/2017, 16:02 »
Lux personalmente sono un sostenitore anche dei privati,  come sono un forte sostenitore dell approvvigionamento minerario spaziale, certo che sarebbe cosa utile e buona mixare la faccenda per la Luna e Marte, della serie andiamo insieme e ci dividiamo le spese, il pubblico fa i suoi studi, il privato i sui guadagni, ottimo fidanzamento  :clap:

Ma Il mio punto era prettamente pragmatico legato all attuale tecnologia, sia per la Luna che per Marte, costi benefici non tornano , e quando non tornano i privati non investono, ergo se vogliamo andarci "oggi" tocca al pubblico aprire il portafoglio..

;)

eh si.... lo Statale "apre" possibili economie e  progressivamente i privati si buttano nel mercato... ( poi si spera che lo stato si ritiri o non sia invadente e interventista becero.. )

verso la fine .. concetti simili :-D ( industria cislunare)

PS. bellissima la faccenda dei brevetti non brevettati  :mrgreen: 

« Ultima modifica: Dom 08/01/2017, 16:04 da lux »

Offline paolo_a

• *
  • 800
« Risposta #49 il: Mar 10/01/2017, 14:52 »
Personalmente sono "affascinato ma non troppo" dai tunnel di lava, perchè i loro pro e contro per certi versi si annullano a vicenda.
Mi spiego meglio:

il tunnel consente di infilarci in modulo gonfiabile (considero SOLO il gonfiabile visto che a causa di curve e restringimenti potrebbe esser impossibile movimentare un modulo rigido al suo interno), ma poi devo dedicare molto tempo ad allestire l'interno, e sono sempre punto e a capo con le tecniche di protezione in caso di uscite prolungate all'esterno, vedi camper lunare (chiamarlo Rover non mi piace). Rilocare successivamente una base costruita così non penso sia praticabile per ragioni di tempo/uomo più che di costo dei materiali.

La base "insabbiata" si può piazzare essenzialmente ovunque, basta arrivarci mesi prima con un escavatore e un dozer per spostare regolite. Pilotati da terra, un paio di secondi di ritardo sono gestibili, magari con un aiuto software.
Faccio atterrare il modulo già funzionante nel buco, lo copro e la settimana dopo può arrivare l'equipaggio e collegare giusto 2 cavi.
Se ci metto due anelli sopra, uso escavatore e dozer per spostarlo a qualche 100 km di distanza e via con la prossima mission.

Problema: gli escavatori possono essere si leggeri (poco contrappeso) vista la gravità ridotta, ma serviranno comunque robusti, visto che la massa da spostare e lo sforzo di rottura restano i medesimi: se il braccio di sollevamento potrebbe essere smagrito, quello di penetrazione dovrà sviluppare la stessa forza di un equivalente terrestre, e di conseguenza deve essere installato su un braccio di sollevamento adeguato: ergo le cure dimagranti non saranno così efficaci come si spera.
Inoltre: sono macchinari che si rompono continuamente qui sulla terra dove vengono sovradimensionati già da progetto: costruiti in unico esemplare secondo specifiche magari un pò miopi, potrebbero avere una durata veramente breve. :wounded:

Piccola divagazione: mi ricordo di concept di macchine movimeno terra lunari, e di quella pala applicata su una ruota del nuovo "camper lunare", e non mi capacito che si punti sempre tutto su motori elettrici: a pelle, mi fiderei solo di un impianto oleodinamico.
Ps.: lavoro in una cava, ho un debole per le draghe da quando ero piccolo e vedere una ruspa sulla luna sarebbe davvero una figata  :beer:
« Ultima modifica: Mar 10/01/2017, 14:57 da paolo_a »
Holy shit
man walks on fucking moon!!