Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
Expedition 55/56 / Re:Perdita di pressione nella Soyuz MS-09
« Ultimo post da Astro_Livio il Oggi alle 21:36 »
Io non penso che sulla ISS utilizzano alluminio puro, come quello che siamo abituati a trapanare noi a livello di hobby, ma una lega aereonautica.

Vedo che certe leghe di alluminio hanno un grado di durezza (HB) paragonabile all'acciaio. Ora io non so se la durezza é proporzionale alla resistenza alla perforazione con una punta (?). Mi viene in mente Ares Cosmos, lui ce lo può dire sicuramente.

Ho trovato questa tabella che non dice molto, non sapendo di che materiale stiamo parlando, però é di interessante consultazione:

https://it.misumi-ec.com/pdf/fa/2014/P2_1695-1696_F58_IT.pdf

Fonte: https://it.misumi-ec.com/

Ad esempio l'acciaio INOX che é difficile da trapanare, io quando lo faccio a livello hobby devo tenere unta la punta e usare utensili buoni, é 187HB mentre certe leghe di alluminio sono anche 160HB
2
Hayabusa 2 / Re:Hayabusa 2: iniziano le operazioni in orbita
« Ultimo post da Lupin il Oggi alle 21:29 »
3
L’integrazione a Brema è completata. Ora attendiamo il trasferimento negli USA.

http://www.esa.int/Our_Activities/Human_Spaceflight/Orion/Orion_s_first_Service_Module_integration_complete
4
NASA e aerospazio USA / Re:Missione NASA-TESS
« Ultimo post da Lupin il Oggi alle 21:19 »
E a quanto pare c’è il primo esopianeta scoperto da TESS.

https://arxiv.org/abs/1809.05967
5
Scherzi a parte, la presentazione mi è sembrata proprio il lancio pubblicitario del "crowdfunding". Alla fine tutti i particolari rilasciati credo che abbiano il solo scopo di attrarre ricchi clienti ed accendere speculazioni.
A questo punto ci dividiamo tra coloro che stanno e si divertono al gioco e chi no. Chi sa quante altre modifiche progettuali vedremo in corso d'opera.
Intanto io mi diverto, mentre Albytz rosica :-P

E si, sembra che il problema della copertura finanziaria non abbia ancora una soluzione, e come sostiene Albytz il progetto resti ancora dannatamente precario.

Una precarietà che dall'esterno mi pare abbia sempre accompagnato tutti i progetti di SpaceX.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

6
Video / Re:Audio del lancio del Falcon Heavy
« Ultimo post da Buzz il Oggi alle 19:54 »
Se non conoscete Destin andate di corsa ad iscrivervi al canale SmarterEveryDay, per me uno dei migliori di divulgazione scientifica, con molti video a carattere asteonautico (lui lavora ad Huntsville e conosce vari astronauti, tra cui Don Pettit).

Ha anche pubblicato recentemente un altro bellissimo video al launch pad del Delta IV Heavy che ha lanciato Parker Solar Probe:
7
Video / Re:Audio del lancio del Falcon Heavy
« Ultimo post da sinucep il Oggi alle 18:45 »
Bellissimo video!! e io che sono stato solo nel VAB di Kerbal Space Program...

però, cavolo, tutti quei clic ad alta fedeltà dei fotografi, non poteva mettersi a registrare un po' più in là??
8
ok mich, confidando che tu non sia un troll, ti rispondero' seriamente.
Hai detto bene: il problema è posto soprattutto a livello delle fonti. dovrai abbandonarne parecchie, quelle buone sono davvero poche. Diciamo che per quanto riguarda la scienza potresti in primo luogo consultare wikipedia, che è alla portata di tutti, abbastanza vasta e discretamente attendibile.

Il problema della Terra cava non sussiste perché oggigiorno tramite la misura delle anomalie della sua orbita, si riesce a stimare con precisione la sua massa. La sua massa corrisponde a quella di una Terra piena. E ci sono anche i sismologi che studiando come si propagano i terremoti e non solo vedono che è piena, ma riescono anche a evincere le proprietà meccaniche del materiale dei vari strati di cui è fatta. Non c'è nessun mistero qui, sono solo storielle alle quali è saggio non abboccare.

I misteri ci sono, eccome, ma sono più in là. Per esempio nella natura dei buchi neri, o nell'anisotropia dell'universo primordiale, in alcuni aspetti della fisica quantistica, eccetera. Per poter godere appieno di questi misteri, (I VERI MISTERI!!!) bisogna smascherare innanzitutto quelli falsi come la Terra cava e compagnia bella.

Ahimé, conosco molte persone che non sanno distinguere le teorie sciocche da quelle consistenti.. e anche parlando spesso con loro e godendo della loro stima e fiducia, non si riesce a fargli capire la differenza. Forse non si può proprio fare nulla per loro
9
Expedition 55/56 / Re:Perdita di pressione nella Soyuz MS-09
« Ultimo post da IK1ODO il Oggi alle 18:31 »
A esperienza concordo con Bigshot. Davvero vedo pochi problemi... e non posso immaginare che nel kit meccanico di bordo non ci sia una serie di punte elicoidali.
Il che non significa che io appoggi la tesi. E' solo che non la vedo fisicamente impossibile, con l'avvitatore i buchi li ho fatti, anche se non è il massimo.
10
Radioascolto / Re:Contatti radio con la ISS
« Ultimo post da Mauro90 il Oggi alle 18:11 »
Buonasera quando ci sarà un altro contatto
Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10