Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
SpaceX / Re:Futuri utilizzi del Falcon Heavy
« Ultimo post da Baykanur il Oggi alle 02:01 »
Il falcon heavy ormai sta riscrivendo la stazione spaziale cislunare LOP-G e forse lancerà i seguenti moduli

il modulo PEP, con la NASA che sta valutando se incrementarlo per adeguarlo alle maggiori capacità di carico:
il modulo abitativo giapponese (appiedato per mancanza di voli SLS)
il modulo da trasporto e comunicazione europeo ESPRIT (da lanciare piu volte), del quale si sta studiando l'ampliamento per rifornire anche Lander Lunari

successivamente a questi moduli potrebbe partire anche un modulo gonfiabile della bigelow
2
Io me lo sono immaginato come un pianeta x delle dimensioni di Marte con nucleo  spento ma orbitante alla giusta distanza ad un pianeta gioviano (so che sto parlando di un satellite).  Il pianeta x potrebbe sostenere, tramite l'effetto marea del pianeta gioviano, un sistema ecologico sotto il mantello. La vita può creare le lunghe molecole a base carbonio in grado di formare il petrolio. Che attraverso spaccature di faglia sala fino alla superficie formando grandi oceani. Ovviamente non c'è ossigeno nell'atmosfera perché non trattenuto dal campo magnetico del pianeta x
3
ISRO / Re:Programma spaziale indiano con equipaggio umano
« Ultimo post da Baykanur il Ieri alle 21:54 »
Si può cancellare ... ho sbagliato
4
ASPETTI FONDAMENTALI
Uso di un motore ad effetto Hall su una stazione spaziale

Studio degli effetti dell'assenza della magnetosfera sull'uomo. Vista l'assenza di detriti la protezione esterna è ridotta da 5 a 3 mm, da paura.

Base intermedia per la superficie lunare e possibilmente per l'estrazione di acqua. Per alcuni l'acqua andrebbe usata come scudo della stazione spaziale lop-g (non ha bisogno di serbatoi particolari) e poi usata in base alla necessita per ottenere carburante tramite elettrolisi

Modifica aggiornamenti vari sul LOP-G che ho trovato dopo il post:

http://www.moondaily.com/reports/Russia_may_use_ISS_Modules_in_Lunar_Gateway_Project_999.html
"La Russia potrebbe decidere di fermare la costruzione del suo segmento della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e di utilizzare i moduli ordinati per il progetto Lunar Orbital Platform - Gateway (LOP-G), una fonte nel settore spaziale e spaziale russo ha detto a Sputnik mercoledì .
"Dato che l'operazione ISS è prevista per essere terminata nel 2024 e il segmento russo non è ancora completato, ci sono proposte per completare la sua creazione [ISS] nella configurazione corrente, e i moduli ordinati [russo] saranno Utilizzato per espandere la partecipazione russa alla piattaforma Lunar Orbital - Progetto Gateway ", ha detto la fonte.
La fonte specificava che la proposta riguardava un modulo nodo con sei porte per l'attracco nonché un modulo scientifico ed energetico che poteva espandere significativamente lo spazio sulla stazione lunare."

***

http://www.kosmonautix.cz/2018/07/setkani-nasa-se-zajemci-o-stavbu-modulu-ppe/
"La NASA ha presentato una richiesta preliminare il 21 giugno alle proposte di partnership industriali per le partnership nella costruzione e nella gestione della Gateway orbitale lunare PPE Gateway. Mercoledì, 10 luglio, la Giornata industriale si è tenuta nel Centro NASA di Glenn, alla presenza di rappresentanti di 21 aziende. La NASA ha presentato il calendario previsto per ulteriori azioni nel corso della riunione. La scadenza per le proposte e le società che esprimono domanda preliminare scadrà il 20 luglio. Il rilascio della domanda finale è attualmente previsto per il 6 settembre, con un termine di nove settimane per la presentazione delle proposte definitive, all'incirca fino all'8 novembre. Il contratto dovrebbe essere aggiudicato al vincitore selezionato l'anno prossimo, forse a marzo. Il rilascio del modulo PPE su un trasportatore commerciale è previsto per il settembre 2022 al più tardi"
la spacex fa parte delle ditte invitate
tramite il link alla nasa ho trovato la prima domanda del questionario predisposto dall'agenzia spaziale americana:
"Why must the wet mass be less than 8 tons E.g., if commercial LV can support, okay if have more prop than minimums"

https://www.fbo.gov/index.php?s=opportunity&mode=form&tab=core&id=4781210cbae339981c6725ca248a34aa&_cview=0

***

l'articolo seguente fa la storia del modulo di rifornimento e comunicazioni (anche con la luna) europeo ESPRIT, inizialmente pensato per essere lanciato con un ariane 64, viene ampliato grazie al FH ed ora è progettato per rifornire non solo il PPE ma anche LANDER LUNARI
http://www.kosmonautix.cz/2018/05/zapoji-se-falcon-heavy-do-budovani-stanice-u-mesice/
"Proposta a partire dalla metà del 2017 ha ricevuto un preciso i contorni e si poteva vedere che l'ESA si è ridotto il già citato vasta gamma di opzioni. ESPRIT avrebbe dovuto trasportare apparecchiature di comunicazione appositamente progettate per rimanere in contatto con gli sbarchi sulla superficie della Luna. Inoltre, aveva un canale S separato per la comunicazione tra le navi. Inoltre era incluso un canale ad alta velocità per trasferimenti di dati ad alto volume sulla Terra. Il DSG potrebbe quindi servire come punto di ritrazione tra il Ground Control Center e le strutture della Luna attraverso ESPRIT."
dopo la proposta di utilizzo del falcon:
" esperti europei hanno suggerito che ESPRIT non dovrebbe essere rifornito di carburante solo dalla stazione DSG, ma potrebbe anche riempire i serbatoi del Lunar Lander"
5
Vista la necessità di continuare la cooperazione internazionale maturata con l'esperienza dell'IS, le agenzie spaziali stanno facendo frequenti incontri per dar vita alla stazione cislunare (LOP-G)

Il sito http://russianspaceweb.com/spacecraft.html contiene molte notizie a riguardo, anche se le più recenti sono accessibili solo con password. (Qualcuno di voi ha accesso a tali contenuti?)

A supporto della stazione cislunare sono in arrivo, entro l'inizio degli anni venti, 3 navette in grado di trasportare almeno per una settimana quattro o più astronauti (Orion, Dragon 2 e la navetta russa)

Anche il mondo dei lanciatori super pesanti dai ritardatari SLS e Angara si sta allargando al FH e New Glann (tra alcuni anni) (e Soyuz 5???)

La progettazione della LOP-G è passata da una fase di contrazione fino all'osso durata fino a fine 2017 (eliminazione del modulo abitabile giapponese)

Ad una fase nuova che si è aperta subito dopo il successo del Falcon Heavy (febbraio 2018). A marzo nella proposta di bilancio della Nasa per il 2019 compare che il modulo propulsivo e di comunicazioni PPE sarà, tra alcuni anni, lanciato con un razzo commerciale. Ad aprile viene invece ripristinato il modulo giapponese, sempre attraverso un volo commerciale. E pare probabile che con voli commerciali nuovi moduli vengano aggiunti.

Questo è indirettamente confermato dal PPE che inizialmente si basava sul eHEAT (motore europeo a ioni) al motore AEPS (motore americano a ioni pensato per la missioni sugli asteroidi da 10 Kw)

Il nuovo sistema basato su quattro motori AEPS, ha un serbatoio da circa 5 t (prima era di 2 t) ed assorbe quasi tutta l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici (50Kw)

http://russianspaceweb.com/imp-ppb.html

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Advanced_Electric_Propulsion_System

Un po' di ottimismo
Cosa trasforma un progetto in realtà? I SOLDI, ed inizieranno ad arrivare in maniera cospicua nel 2019, data di lancio 2022.

Domanda:
Vista l'assenza di atmosfera lunare a cosa serve un sistema propulsivo che occupa quasi la totalità del peso di un modulo?
6
Modellismo / Re:costruire un razzo da zero?
« Ultimo post da archipeppe il Ieri alle 21:05 »
Ti consiglio di iniziare dal sito della mitica ESTES: www.estesrockets.com
7
ISRO / Re:Programma spaziale indiano con equipaggio umano
« Ultimo post da PherosNike il Ieri alle 20:55 »
Al minuto 4:47 il reporter stesso indossa in e mostra in esclusiva il protipo della tuta che servirà agli... Indian astronauts that will be launched on Indian rockets from Indian soil. Mi ha fatto ridere un sacco.

8
ISRO / Re:Programma spaziale indiano con equipaggio umano
« Ultimo post da PherosNike il Ieri alle 20:37 »
Qui c'è una serie di video in cui il presidente di ISRO parla delle prossime missioni umane, previste per il 2022, se riuscite a seguire il loro inglese  :embarrassed: : https://t.co/Zki835ovVg
9
TV e streaming / Oggi su Alpha si parla di esopianeti
« Ultimo post da Baykanur il Ieri alle 19:59 »
19/08/2018 h 21:10

Puntata  sugli esopianeti

Canale Alpha 59 DT
È lo stesso canale che periodicamente trasmette la mini serie sulla missione umana su Marte (ideata dalla SpaceX)
10
Area studenti / Re:Consiglio per fare esperienze
« Ultimo post da Giambus il Ieri alle 19:09 »
Ti ringrazio, adesso guardo. :ok:
Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10