Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Luca Parmitano sarà ospite di AstronautiCON 8

« il: Mar 13/09/2016, 15:33 »

L’Associazione ISAA è lieta di annunciare che AstronautiCON 8, che si terrà a Lecco dal 18 al 21 novembre 2016, avrà come ospite d’onore l’astronauta dell’ESA Luca Parmitano. La manifestazione si svolgerà in cooperazione con il Gruppo Astrofili DEEP SPACE di Lecco ed in collaborazione con il Comune, Provincia e la Camera di Commercio di Lecco.

AstronautiCON 8 è l’ottava edizione di AstronautiCON, la convention nazionale dell’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio (ISAA), organizzata in collaborazione con il Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco. L’edizione del 2016 avrà luogo presso il Planetario di Lecco. Dal 2006 questo evento è un’occasione di incontro e approfondimento per la comunità degli appassionati di spazio nata intorno a ForumAstronautico.it, il primo forum online italiano sulle tematiche astronautiche.

Il Magg. Luca Parmitano è un astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e un ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare Italiana. Selezionato dall’ESA nel 2009, la sua prima opportunità di volo nello spazio è stata la missione di lunga durata Volare nel 2013 sulla Stazione Spaziale Internazionale. È diventato il primo astronauta italiano a compiere un’attività extraveicolare. Luca Parmitano sarà presente ad AstronautiCON 8 nella giornata conclusiva della manifestazione, il 21 novembre 2016.

Ringraziamo l’ESA e il Magg. Parmitano di questa grande opportunità.

Abbiamo iniziato a pubblicare la richiesta di proposte di interventi per i relatori e le informazioni sulla logistica e i pernottamenti per i partecipanti. Stiamo lavorando al programma dettagliato della manifestazione, seguiteci per gli aggiornamenti e aiutateci a spargere la voce.

Vi aspettiamo a Lecco!

Re:Luca Parmitano sarà ospite di AstronautiCON 8
« Risposta #1 il: Mar 13/09/2016, 16:22 »
Ottima notizia! Grandi!
Davide "Ciccio" Cirioni
A.V.D.A. Vigevano
www.avdavigevano.com
-------------------------------
Tessera ISAA n°107

Offline topopesto

• *
  • 7.086
« Risposta #2 il: Mar 13/09/2016, 19:41 »
Dal mio punto di vista non è una buona notizia! Non so voi altri, ma quanti dei partecipanti si potranno permettere di essere presenti il 21 novembre che sarà un lunedì? Molti potranno essere presenti fino a domenica sera o lunedì, nelle prime ore, poi tutti faranno ritorno alle proprie case.

Da parte mia, nel caso della mia situazione lavorativa, non potrò certo chiedere un permesso per stare li anche il 21; un vero peccato!

Offline isapinza

« Risposta #3 il: Mar 13/09/2016, 20:19 »
Topo tutti avremmo preferito avere Parmitano di sabato, anche gli organizzatori lavorano e saranno costretti a "sacrificare" un giorno di ferie, ma evidentemente ESA ha dato la disponibilità per il solo lunedì. Ringraziamo le persone che si sono date da fare per avere questa opportunità di incontrare un astronauta anche se, nel tuo come nel mio caso, probabilmente non potremo usufruirne.
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

« Risposta #4 il: Mar 13/09/2016, 20:55 »
Grazie Isa, è andata proprio così, come speravo si potesse immaginare.

Per i partecipanti alla convention, Luca terrà una conferenza pubblica lunedì sera attorno alle 20.30. Location e orario precisi saranno comunicati appena possibile.

Posso solo ringraziare ESA e Luca, che hanno entrambi esaminato la nostra "proposta" di divulgazione e accettato di spendere una giornata intera a Lecco, e tutti coloro che vorranno dare una mano per la buona riuscita dell'intero weekend "lungo".
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #5 il: Mar 13/09/2016, 21:36 »
E' una notizia meravigliosa!! Vi confesso che non ce la facevo più per la curiosità,  avevo anche pensato di torturare qualcuno del direttivo ISAA sottopondendolo alla visione forzata di Vojager/mistero, sono consapevole della crudeltà..ma mi ero fatta infiniti film!!!
Lo so che è lunedì,  ma confido nella comprensione del mio nuovo preside per ottenere un permesso, in fondo per me è anche formazione e andrà tutto a vantaggio della scuola.
Bene ora attendo maggiori dettagli sul programma per organizzarmi al meglio.
Grandissimi!!!
« Ultima modifica: Mar 13/09/2016, 21:38 da felottina »

« Risposta #6 il: Mar 13/09/2016, 21:45 »
felottina, non ricordo se la tua scuola ci aveva parlato via radio per il progetto ARISS. In ogni caso la giornata di Luca, sera a parte è dedicata alle scuole...
Marco Zambianchi

« Risposta #7 il: Mar 13/09/2016, 21:51 »
Riuscire a coinvolgere un "big" assoluto come Parmitano è un credito assoluto alla importanza e risonanza che ISAA ha saputo guadagnarsi...
Con personaggi di quel calibro non si possono certo dettare agende preconfezionate: quindi non possiamo che ringraziare il direttivo per l'occasione che verrà concessa ai fortunati che potranno estendere il weekend sino a lunedì !

« Risposta #8 il: Mar 13/09/2016, 21:57 »
felottina, non ricordo se la tua scuola ci aveva parlato via radio per il progetto ARISS. In ogni caso la giornata di Luca, sera a parte è dedicata alle scuole...

La mia scuola aveva parlato con Samantha col progetto ARISS, ed ora ho cambiato scuola e ci stiamo mettendo in lista per ripetere il collegamento con Nespoli.
Se lunedì sarà possibile portare i ragazzi, volentieri!! Solo che poi dovrei riportarli a Milano perdendo delle cose..ci ragiono bene quando ci sarà il programma e vediamo

« Risposta #9 il: Mar 13/09/2016, 22:10 »
Grande colpo coinvolgere il buon Luca....certo lunedì sera poi tornare da Lecco a Milano....:-(

Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk

Offline Vittorio

« Risposta #10 il: Mar 13/09/2016, 22:24 »
...
Per i partecipanti alla convention, Luca terrà una conferenza pubblica lunedì sera attorno alle 20.30. Location e orario precisi saranno comunicati appena possibile.
...
Quindi in totale per chi viene dal di fuori della Lombardia - Piemonte bisogna considerare anche il martedì libero.
La vedo sempre più dura ...  :oops: :cry:
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

« Risposta #11 il: Mar 13/09/2016, 22:44 »
Vittorio, temo di si. Comunque documenteremo tutto in video e perbene, rilasciando tutto sul canale YT di Astronauticast. Lo so magra consolazione.
Marco Zambianchi

Offline isapinza

« Risposta #12 il: Mar 13/09/2016, 23:11 »
Ma Luca sarà disponibile per una sessione di autografi e/o foto o sarà presente solo per la conferenza?
Per sapere se portare, in caso, materiale da firmare.
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

« Risposta #13 il: Mar 13/09/2016, 23:48 »
Isa non ti so davvero dire. Con lui siamo parecchio tirati, sarà un pò meno "easy" delle altre volte... Tu porta due cose non pesanti, poi si vede ;)
Marco Zambianchi

Offline Vittorio

« Risposta #14 il: Mer 14/09/2016, 07:22 »
... Comunque documenteremo tutto in video e perbene, rilasciando tutto sul canale YT di Astronauticast. ...
:happy: Grazie! :clap:
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

« Risposta #15 il: Mer 14/09/2016, 07:54 »
Quindi non come le riprese di Focus al Planetario di Milano con la Cristoforetti :-)

« Risposta #16 il: Mer 14/09/2016, 12:26 »
Quindi non come le riprese di Focus al Planetario di Milano con la Cristoforetti :-)

Lasciamo perdere che mi girano ancora "a convertiplano"!! :-)
Guardiamo avanti verso astroLuca!

« Risposta #17 il: Mer 14/09/2016, 13:24 »
Vi confesso che non ce la facevo più per la curiosità,  avevo anche pensato di torturare qualcuno del direttivo ISAA sottopondendolo alla visione forzata di Vojager/mistero, sono consapevole della crudeltà..ma mi ero fatta infiniti film!!!
Non mi ricorda nessuno del direttivo ISAA... :)

Offline topopesto

• *
  • 7.086
« Risposta #18 il: Mer 14/09/2016, 15:31 »
Topo tutti avremmo preferito avere Parmitano di sabato, anche gli organizzatori lavorano e saranno costretti a "sacrificare" un giorno di ferie, ma evidentemente ESA ha dato la disponibilità per il solo lunedì. Ringraziamo le persone che si sono date da fare per avere questa opportunità di incontrare un astronauta anche se, nel tuo come nel mio caso, probabilmente non potremo usufruirne.

Su questo non ci sono dubbi però, quel che dico io, è che l'ESA, per dare maggior visibilità al fatto che ci sarà un suo astronauta, avrebbe dovuto scegliere una data più confacente ad attirare un pubblico più ampio.

Offline isapinza

« Risposta #19 il: Mer 14/09/2016, 15:36 »
Io ho partecipato ad alcuni eventi ESA,conferenze, tweetup,  eventi per i social o  la stampa, e non è mai capitato fossero nel week end.
Scelta giusta? Sbagliata? Non lo so, evidentemente hanno i loro motivi e, vedendola dal loro punto di vista, magari nei week end vogliono stare con la famiglia pure loro   :ok_hand:  :ok_hand:

Offline Acris

• *
  • 2.737
« Risposta #20 il: Mer 14/09/2016, 18:43 »

Su questo non ci sono dubbi però, quel che dico io, è che l'ESA, per dare maggior visibilità al fatto che ci sarà un suo astronauta, avrebbe dovuto scegliere una data più confacente ad attirare un pubblico più ampio.

No no meglio un pubblico ristretto! Luca tutto per noi!!!   :stuck_out_tongue_winking_eye:
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

« Risposta #21 il: Mer 14/09/2016, 20:32 »
Arrivando in aereo, é meglio Bergamo o Malpensa? Vedo Bergamo più vicino, ma non conosco i collegamenti locali. Gli altri arrivano tutti in treno? Meglio? (PS: vengo da Roma)
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #22 il: Mer 14/09/2016, 21:16 »
Bergamo, secondo me. Dall'aeroporto parte un bus di linea che porta in stazione. Di lì un treno ogni ora circa arriva a lecco senza cambi.

Se arrivi su Malpensa, treno-navetta per Milano Centrale e di lì diretto per Lecco
Marco Zambianchi

« Risposta #23 il: Mer 14/09/2016, 21:27 »
Bergamo, secondo me. Dall'aeroporto parte un bus di linea che porta in stazione. Di lì un treno ogni ora circa arriva a lecco senza cambi.

Se arrivi su Malpensa, treno-navetta per Milano Centrale e di lì diretto per Lecco
Forse l'opzione migliore è davvero il treno, perlomeno per chi giunge da città servite direttamente da Frecciarossa o Italo verso Milano Centrale.
Da qui poi treno diretto per Lecco: un solo cambio di mezzo, e penso che anche il tempo di viaggio resti complessivamente minore.

« Risposta #24 il: Mer 14/09/2016, 23:16 »
Livio: Linate no? Linate-stazione centrale ( bus 73 e tram 9), poi treno x Lecco.
Oppure treno come dice fullguns! Freccia rossa x Mi centrsle poi trenord x Lecco. Secondo me ci metti meno.

« Risposta #25 il: Gio 15/09/2016, 07:13 »
Ok! Grazie per i suggerimenti, ragazzi! Si come dite é meglio scegliere il treno roma-milano sono 2:59ore  per arrivare a milano centrale e poi da lì treno x lecco ogni ora e che impiega 39 minuti. Diciamo 4 ore di viaggio.
Invece voli diretti roma-bergamo in aereo non ne ho trovati, l'eurostar a bergamo non arriva quindi necessita prendere 2 treni, e comunque poi il treno per lecco da Bergamo impiega 40 minuti; quindi rimane logica la "soluzione fullguns"  :happy:
« Ultima modifica: Gio 15/09/2016, 07:18 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #26 il: Gio 15/09/2016, 13:39 »
Quindi in totale per chi viene dal di fuori della Lombardia - Piemonte bisogna considerare anche il martedì libero.
La vedo sempre più dura ...  :oops: :cry:
Lo stesso vale per me, non credo di potermi prendere il Lunedì e il Martedì...
Questo non vuol dire peró che non valga comunque la pena di partecipare alla Con il Sabato e la Domenica ;)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline isapinza

« Risposta #27 il: Gio 15/09/2016, 17:11 »
Io lo saprò la settimana prima se\quando posso venire as usual.
Infatti aspetto con ansia di vedere il programma completo  :rtfm: :rtfm: :rtfm: nel caso dovessi scegliere quale giorno salire  :spam:

Offline IK1ODO

« Risposta #28 il: Gio 15/09/2016, 20:56 »
Io ci sarò, spero, da venerdì sera. Ma lunedì no, sorry.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #29 il: Gio 15/09/2016, 23:15 »
Zio Marco, porterai il contatore geyger? In caso porterei un paio di sassi ucraini da testare.

Offline IK1ODO

« Risposta #30 il: Ven 16/09/2016, 09:19 »
Zio Marco, porterai il contatore geyger? In caso porterei un paio di sassi ucraini da testare.

Per te sì, ma che non diventi un'abitudine, eh?  :grin:
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #31 il: Ven 16/09/2016, 14:17 »

Per te sì, ma che non diventi un'abitudine, eh?  :grin:

Ti farò testare anche delle torte per ricompersarti dell'attenzione!

Offline IK1ODO

« Risposta #32 il: Ven 16/09/2016, 14:23 »

Ecco, questa è un'idea per gli admin... un concorso di cucina (g)astronautica! (GastronautiCON2017?)
Basta che togli il Po210 dalle torte, che l'ultima volta le ho digerite male  :stuck_out_tongue_winking_eye:
« Ultima modifica: Ven 16/09/2016, 15:31 da IK1ODO »

« Risposta #33 il: Ven 16/09/2016, 14:40 »

Ecco, questa è un'idea per gli admin... un concorso di cucina (g)astronautica! (GastronautiCON2017?)
Basta che togli il Po210 dalle torte, che l'ultima volta le ho digerite male :mrgren:

al max un po' di autunite da Lurisia..comunque se va in porto ARISS/Nespoli poi tazzeremo insieme al preside :-)

« Risposta #34 il: Ven 16/09/2016, 22:03 »
La fortuna di abitare ad una manciata di km da Lecco..  :stuck_out_tongue_winking_eye: probabilmente il weekend non ci sarò ma per il lunedì sera penso proprio di riuscire a farcela, spero vivamente di avere anche l'opportunità di farmi autografare il suo libro!!!
Socio ISAA n°232

Offline astro_bob

• *
  • 144
« Risposta #35 il: Mar 27/09/2016, 17:19 »
Oggi tutti fanno gli auguri a un calciatore e un cantante (o, perlomeno, questo pare dai siti dei tre maggiori quotidiani nazionali...).
Noi ci ricordiamo dei 40 anni di Luca Parmitano?  :happy:
Auguri!  :beer:

« Risposta #36 il: Mar 27/09/2016, 23:07 »

Basta che togli il Po210 dalle torte, che l'ultima volta le ho digerite male  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline IK1ODO

« Risposta #37 il: Mer 28/09/2016, 08:55 »
Michael, io andrei a controllare col geiger la ex-fabbrica di Burk und Braun, magari è ancora... interessante

« Risposta #38 il: Dom 13/11/2016, 22:09 »
Ecco perché Luca non poteva venire prima di lunedì.