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Consegnato da Thales Alenia Spazio il primo modulo pressurizzato di Cygnus

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Offline Acris

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Un nuovo cargo in grado di rifornire di esperimenti e rifornimenti di supporto per la ISS sta prendendo forma nei capannoni della NASA di Wallops in Virginia, si tratta di Cygnus, uno dei primi risultati tangibili della politica NASA denominata COTS (Commercial Orbital Transportation Services) il cui primo lancio dimostrativo, mediante un Taurus II, è previsto per fine 2011.

Si tratta di un cargo interamente privato ed ideato da un consorzio formato da Thales Alenia Space Europea, che si è occupata della progettazione e produzione del Modulo Cargo Pressurizzato (PCM) vero e proprio, e dalla Orbital Science Corporation Americana, che ha prodotto il Modulo di Servizio che completa l’architettura del veicolo spaziale Cygnus.

Il primo PCM è stato spedito nei giorni scorsi dall’aeroporto di Caselle alla Virginia dopo essere stato prodotto negli stabilimenti TAS di Torino, dove, come molti di voi già sapranno, sono stati progettati e costruiti oltre ai moduli pressurizzati dei 3 ATV già prodotti, anche il 50% dei moduli abitati della ISS, di 3 PLM (uno dei quali è diventato modulo stabile della ISS con STS 133), ben due nodi, cupola e gran parte del laboratorio europeo Columbus.
Il contratto prevede la fornitura nei prossimi anni di un totale di 8 moduli pressurizzati dei quali i primi 3 in grado di trasportare ognuno 2 tonnellate di carico utile mentre gli altri 5 saranno addirittura in grado di trasportare fino a 2.7 tonnellate utili.

Questi risultati sono stati ottenuti riducendo al minimo il peso e l’ingombro degli imballaggi, difatti gran parte del carico verrà inserito in “scatole” di tessuto cucite (stile quelle di una nota azienda svedese..)  invece che in rack di alluminio o titanio, dal costo e dal peso inferiore rispetto ai sistemi sino ad oggi utilizzati; queste due caratteristiche sono quelle che hanno permesso a Thales Alenia Space di aggiudicarsi questo importantissimo appalto che mantiene l’Italia e l’Europa leader in questo campo.

Non ci resta che fare un in bocca al lupo al progetto e soprattutto al sistema di separazione del fairing del lanciatore Taurus che ultimamente ha dato qualche problema di troppo.

Fonte: Thales Alenia Space
« Ultima modifica: Mar 31/05/2011, 17:10 da albyz85 »
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein
 

Offline Maloso

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Perdonami, non e' un comunicato stampa vero?   :fearful:
 

Offline albyz85

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Perdonami, non e' un comunicato stampa vero?   :fearful:

In che senso?
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Offline Buzz

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credo sia un modo per dire che ci sono alcune imprecisioni piuttosto evidenti a chi conosce il programma "da dentro", e se venisse da un comunicato stampa di Thales sarebbe abbastanza comico (siccome Acris ha scritto "fonte TAS")
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
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Offline albyz85

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credo sia un modo per dire che ci sono alcune imprecisioni piuttosto evidenti a chi conosce il programma "da dentro", e se venisse da un comunicato stampa di Thales sarebbe abbastanza comico (siccome Acris ha scritto "fonte TAS")

Tipo? Se non facciamo troppi i "preziosi"... basterebbe chiedere invece di tutte queste mezze parole e cose non dette... ;)
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Offline Maloso

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credo sia un modo per dire che ci sono alcune imprecisioni piuttosto evidenti a chi conosce il programma "da dentro", e se venisse da un comunicato stampa di Thales sarebbe abbastanza comico (siccome Acris ha scritto "fonte TAS")

Tipo? Se non facciamo troppi i "preziosi"... basterebbe chiedere invece di tutte queste mezze parole e cose non dette... ;)

Nel senso che non essendo riportata espressamente la fonte (intendo in forma di link), volevo sapere se con "fonte Thales Alenia Space" si intendeva un comunicato stampa o altro.

Ma come al solito ho perso una buona occasione per evitare di postare... Chiedo scusa.
 

Offline Acris

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è fonte di un comunicato stampa più informzioni aggiunte da me e ascoltate sempre da me a diverse conferenze tenute negli ultimi mesi da rappresentanti ufficiali di Thales, se mi dici le imprecisioni posso:
+dirti se erano nel comunicato alenia
+dirti che le ho sentite alle conferenze alle quali ho presenziato
+ammettere dei miei possibili errori senza nessun problema

ciao

Raffaele
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Offline albyz85

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Ma come al solito ho perso una buona occasione per evitare di postare... Chiedo scusa.

Si, come al solito hai perso una buona occasione per evitare di postare EDUCATAMENTE ;)
C'è un comunicato stampa, bastava chiedere: http://www.thalesgroup.com/Press_Releases/Markets/Space/2011/Thales_Alenia_Space_delivers_first_Cygnus_PCM_to_Orbital_Sciences_Corporation/
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Questo il link al comunicato stampa: http://www.thalesgroup.com/Press_Releases/Markets/Space/2011/Thales_Alenia_Space_delivers_first_Cygnus_PCM_to_Orbital_Sciences_Corporation/

Osservazioni sono sempre benvenute, specie se circostanziate e costruttive :)
Marco Zambianchi
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Offline Maloso

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è fonte di un comunicato stampa più informzioni aggiunte da me e ascoltate sempre da me a diverse conferenze tenute negli ultimi mesi da rappresentanti ufficiali di Thales, se mi dici le imprecisioni posso:
+dirti se erano nel comunicato alenia
+dirti che le ho sentite alle conferenze alle quali ho presenziato
+ammettere dei miei possibili errori senza nessun problema

ciao

Raffaele

Ti ringrazio della pronta risposta Acris.
 

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Tipo? Se non facciamo troppi i "preziosi"... basterebbe chiedere invece di tutte queste mezze parole e cose non dette... ;)
Hai ragione Albyz. Ma capisci che se un comunicato stampa "ufficiale" dice certe cose, forse non è il caso di dire cose che lo contraddicono pubblicamente su un forum. Anche per questo si cercava di capire... (PS: parlo per me)
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Tipo? Se non facciamo troppi i "preziosi"... basterebbe chiedere invece di tutte queste mezze parole e cose non dette... ;)
Hai ragione Albyz. Ma capisci che se un comunicato stampa "ufficiale" dice certe cose, forse non è il caso di dire cose che lo contraddicono pubblicamente su un forum. Anche per questo si cercava di capire... (PS: parlo per me)
Capisco il tuo punto di vista. La parafrasi di Acris non mi sembra introdurre particolari elementi di differenza rispetto al comunicato stampa; tuttavia sul forum è consentita anche la libera espressione di chi, magari dietro uno pseudonimo, può esprimere altri punti di vista liberamente.
Colgo l'occasione per ricordare a tutti che alla fine FAIT è una sorta di "circolo" per amici amatori della stessa disciplina e non un organo di stampa o un'istituzione scientifica. In questo senso ci sono anche più spazi per esprimere opinioni personali nei limiti del regolamentio (cioè ognuno è responsabile di quel che scrive e non deve diffamare).
Voi fate bene a chiedere informazioni :)
Marco Zambianchi
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Offline albyz85

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Hai ragione Albyz. Ma capisci che se un comunicato stampa "ufficiale" dice certe cose, forse non è il caso di dire cose che lo contraddicono pubblicamente su un forum. Anche per questo si cercava di capire... (PS: parlo per me)

Ci sono i PM per chiedere cose che non si vuole vengano rese pubbliche... messa così si scredita sia chi ha scritto l'articolo (senza per altro dire in quali punti) sia chi ha emesso il comunicato, perchè si getta la pietra e si nasconde il braccio con mezze parole che non hanno nessun contenuto. Se si vuole puntualizzare qualche cosa lo si dice, altrimenti se non si può/vuole non si scrive in un forum pubblico.
Comunque fine discussione, quello è l'articolo.
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Su questo sono d'accordo con te.

Tornando IT credo che la cosa importante da correggere, a parte altre cose cosmetiche, sia che Cygnus non porterà ISPR interi. L'hatch è stato rimpicciolito rispetto al CBM (se non sbaglio ha meno di un metro di lato), e quindi i rack non ci passano...
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Offline Acris

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Quell'informazione arriva da una conferenza pubblica tenuta dall'ing. Messidoro di TAS, elimino quindi quel paragrafo non avendo fonti scritte che lo affermano.

grazie delle info in piu!   :ok_hand:

Non ho capito però se è stato ridotto solo su cygnus e quindi l'interfaccia lato ISS lo permetterebbe mentre lato cygnus è troppo piccolo.

IMHO l'unica vera necessità simile (facendo un bilancio costi/prestazioni e come costi intendo anche quelli ingegneristici e non solo economici) si presenterà quando avremo un veicolo in grado di riportare a terra in maniera non distruttiva i rack già presenti ad oggi sulla ISS.

ciao

Raffaele
« Ultima modifica: Mar 31/05/2011, 16:32 da Acris »
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A.Einstein
 

Offline Buzz

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Non ho capito però se è stato ridotto solo su cygnus e quindi l'interfaccia lato ISS lo permetterebbe mentre lato cygnus è troppo piccolo.

IMHO l'unica vera necessità simile (facendo un bilancio costi/prestazioni e come costi intendo anche quelli ingegneristici e non solo economici) si presenterà quando avremo un veicolo in grado di riportare a terra in maniera non distruttiva i rack già presenti ad oggi sulla ISS.
è stato ridotto per Cygnus. Il CBM è di 50 pollici di lato se non sbaglio, e quindi gli ISPR ci passano.

Una necessità immediata? Metti che portiamo giù un rack con ULF-7 (uno è stato in discussione fino a poco tempo fa), come lo riportiamo su? L'unica opzione al momento è HTV...

Poi ci sono anche molte payload bay che al momento sono occupate da ZSR, e in futuro magari saranno riempite con qualcos'altro (spostando lo ZSR magari su PMM...). Un esempio è ARES (Air Revitalization System), di Astrium FHN.
« Ultima modifica: Mar 31/05/2011, 16:36 da Buzz »
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Offline Micene84

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Qui dice 37 inch (93,98 cm)

http://www.bbc.co.uk/blogs/thereporters/jonathanamos/2010/07/cygnus.shtml

Quanto è grande un rack?
 

Offline Buzz

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Qui dice 37 inch (93,98 cm)

http://www.bbc.co.uk/blogs/thereporters/jonathanamos/2010/07/cygnus.shtml
Quanto è grande un rack?
http://en.wikipedia.org/wiki/International_Standard_Payload_Rack
"Each ISPR provides 1.571 m³ (55.5 ft³) of internal volume being about 2 m (79.3 in) high, 1.05 m (41.3 in) wide, and 85.9 cm (33.8 in) deep."

PS: per i 50 pollici intendevo il CBM, non l'hatch di Cygnus ;)
« Ultima modifica: Mar 31/05/2011, 17:00 da Buzz »
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Offline Micene84

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Qui dice 37 inch (93,98 cm)

http://www.bbc.co.uk/blogs/thereporters/jonathanamos/2010/07/cygnus.shtml
Quanto è grande un rack?
http://en.wikipedia.org/wiki/International_Standard_Payload_Rack
"Each ISPR provides 1.571 m³ (55.5 ft³) of internal volume being about 2 m (79.3 in) high, 1.05 m (41.3 in) wide, and 85.9 cm (33.8 in) deep."

PS: per i 50 pollici intendevo il CBM, non l'hatch di Cygnus ;)

Si, avevo capito. Non so perché ricordavo che i rack passassero "pelo pelo" attraverso l'hatch di Cygnus e che le dimensioni trasversali dei rack fossero all'incirca 1 m, quindi avevo recuperato le dimensioni dell'hatch di Cygnus per verificare se i ricordi fossero giusti. Ma non lo erano :D
 

Offline Buzz

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Visto che mi cazziano perchè sono impreciso: il CBM è l'esterno, ed è da 75 pollici di diametro (perchè è rotondo). Il foro, che poi è l'hatch, è da 50 pollici di lato (perchè è quadrato). :)
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Offline topopesto

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Io vi dico una sola cosa; sono innamorato di Cygnus e ci farò un bel modellino!!!
 

Offline Acris

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Io vi dico una sola cosa; sono innamorato di Cygnus e ci farò un bel modellino!!!
Beh è una lattina con due linguette che fan da pannelli solari... :death:

Scherzo! Pero ammetto che esteticamente mi piace molo di più ATV con i pannelli ad X, mentre devo ancora fare l occhio ad orion con i due ventagli, bellissimi ingegneristicamente ma non altrettanto esteticamente.

Ciao
Raffaele
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A.Einstein
 

Offline Smiley1081

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  • Chi va al KSC si intuta...
Tornando IT credo che la cosa importante da correggere, a parte altre cose cosmetiche, sia che Cygnus non porterà ISPR interi. L'hatch è stato rimpicciolito rispetto al CBM (se non sbaglio ha meno di un metro di lato), e quindi i rack non ci passano...
Li mandano su in scatola di montaggio, per tornare alla nota ditta svedese? E da mangiare cosa gli mandano, le polpettine?
The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.
 

Offline topopesto

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Io vi dico una sola cosa; sono innamorato di Cygnus e ci farò un bel modellino!!!
Beh è una lattina con due linguette che fan da pannelli solari... :death:

Scherzo! Pero ammetto che esteticamente mi piace molo di più ATV con i pannelli ad X, mentre devo ancora fare l occhio ad orion con i due ventagli, bellissimi ingegneristicamente ma non altrettanto esteticamente.

Ciao
Raffaele

Se guardiamo tutti i moduli che compongono la ISS e l'ATV, come anche l'HTV, sono delle lattine.  Il bello è la loro composizione meccanica strutturale e le grandi potenzialità che hanno. Con Cygnus avremo un piccolo modulo che sarà in grado di trasportare materiale indispensabile alla ISS, ma sopratutto, potrà agganciarsi agli sportelli del segmento americano potendo, quindi, trasportare carichi di dimensioni maggiori rispetto ad ATV.
 

Offline Vittorio

... Con Cygnus avremo un piccolo modulo che sarà in grado di trasportare materiale indispensabile alla ISS, ma sopratutto, potrà agganciarsi agli sportelli del segmento americano potendo, quindi, trasportare carichi di dimensioni maggiori rispetto ad ATV.
No scusatemi, c'è qualcosa che mi sfugge: non è stato scritto che hanno ridotto le dimensioni dell'hatch di Cygnus, che sarà più piccolo di quello previsto:
... L'hatch è stato rimpicciolito rispetto al CBM (se non sbaglio ha meno di un metro di lato), e quindi i rack non ci passano...
E allora? I carichi trasportabili saranno simili a questo punto ...
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.
 

Offline Buzz

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E allora? I carichi trasportabili saranno simili a questo punto ...
Beh, c'è una bella differenza. Portare su un rack intero significa un intero laboratorio già montato e pronto all'uso, con tanto di strutture. Cygnus porterà invece logistica e payloads di classe 2, da montare all'interno dei payload di classe 1 già esistenti (gli ISPR appunto)
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Offline Vittorio

Buzz, grazie della risposta! :beer:

... ma a che ora hai postato? :star_struck:
Insonnia o "turno di guardia"  :stuck_out_tongue_winking_eye: per Columbus?
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.
 

Offline Buzz

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Insonnia o "turno di guardia"  :stuck_out_tongue_winking_eye: per Columbus?
No, Half Life 2 Deathmatch  :stuck_out_tongue_winking_eye:
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A Torino lo scorso novembre.



Paolo D'Angelo
www.paolodangelo.it
 

Offline blitzed

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Insonnia o "turno di guardia"  :stuck_out_tongue_winking_eye: per Columbus?
No, Half Life 2 Deathmatch  :stuck_out_tongue_winking_eye:

 :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:
 

Offline Micene84

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A Torino lo scorso novembre.



Paolo D'Angelo
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Ehm... non vorrei dire una fesseria, ma quello mi sembra ATV. Il cono ha le saldature radiali e il cilindro quelle longitudinali, mentre per Cygnus il cilindro è unico (non è composto da diversi pannelli saldati insieme e poi Cygnus ha delle "tasche" e non le "ribs"). Inoltre Cygnus non ha il cono perché la bulkhead è saldata direttamente al ring, che fa da unione con il cilindro.

Però è bello lo stesso  :ok_hand:
 

Offline Buzz

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Ehm... non vorrei dire una fesseria, ma quello mi sembra ATV. Il cono ha le saldature radiali e il cilindro quelle longitudinali, mentre per Cygnus il cilindro è unico (non è composto da diversi pannelli saldati insieme e poi Cygnus ha delle "tasche" e non le "ribs"). Inoltre Cygnus non ha il cono perché la bulkhead è saldata direttamente al ring, che fa da unione con il cilindro.

Però è bello lo stesso  :ok_hand:
Anche a me sembrava tanto l'ATV-CC, anche per il rapporto lunghezza-diametro, ma non essendo sicuro non volevo dire fesserie :)
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chiedo umilmente perdono.
Ma sai la senilità fa brutti scherzi.
Questa va bene ?


Paolo D'Angelo
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Offline Buzz

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Offline Micene84

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Offline albyz85

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E' arrivato questa sera qui a Torino l'Antonov 124 che porterà il primo Cygnus a Wallops, partirà domani mattina.
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Offline Ares Cosmos

Il Cygnus è atterrato nel mio stagno solo ieri.
Spiego, solo ieri ho scoperto l'esistenza di questo programma e vedere che è in parte realizzato in Italia, insomma, non è male. Ho visto che sarà già operativo dal 2012. Non male. Così adesso ci sono ben 4 navette cargo per la ISS ed un ferry boat ultradecennale. In attesa che i ferry boat diventino 2 con Dragon.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC
 

Offline Acris

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Ma  non era ancora partito??? Di solito si è in ritardo e questa viltà tas era in anticipo di 3 mesi???
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein
 

Il Cygnus è atterrato nel mio stagno solo ieri.
Spiego, solo ieri ho scoperto l'esistenza di questo programma e vedere che è in parte realizzato in Italia, insomma, non è male. Ho visto che sarà già operativo dal 2012. Non male. Così adesso ci sono ben 4 navette cargo per la ISS ed un ferry boat ultradecennale. In attesa che i ferry boat diventino 2 con Dragon.
Perchè tutte le altre del programma CCDev dove le lasci?
 

Offline Ares Cosmos

Beh, Dragon mi pare quella più vicina a diventare realtà, CST-100, per il momento, che io sappia, non ha ancora volato neppure per finta.
Mi sorprende che gli USA lascino fare a noi un bel pezzo di lavoro per Cygnus. Per altro lo hanno già fatto con lo spacehab e la ISS.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC
 

Sui tempi è un po' tutto da vedere.....
 

Offline Acris

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Prima di tutto non è mica detto che solo dragon o comunque solo una azienda debba portare materiale sulla ISS, ad oggi ci vanno HTV, ATV e Progress, non vedo il problema a farci andare sia Cygnus che Dragon.

Da quanto ho capito inoltre il capo commessa di Cygnus è Orbital Science Corporation Americana che ha progettato e realizzato il modulo di servizio, al quale verrà agganciato il modulo pressurizzato di TAS, TAS è stata selezionato credo come sub fornitore da Orbital Science data la sua esperienza con i moduli pressurizzati di ATV ed i moduli pressurizzati della ISS.

Ciao

Raffaele
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A.Einstein