Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

[LIVE] Esplosione sulla rampa di SpaceX a Cape Canaveral

Re:[LIVE] Esplosione sulla rampa di SpaceX a Cape Canaveral
« Risposta #240 il: Gio 13/10/2016, 21:43 »
Ieri, Musk ha parlato al  National Reconnaissance Office. L'evento non era pubblico ma un testimone ha pubblicato su reddit alcuni stralci dell'intervento.

In tale occasione Musk avrebbe reso noti (il condizionale è d'obbligo) nuovi dettagli sulla probabile causa dell'eplosione, ma - paradossalmente - avrebbe anche confermato che la pista dell'attentato non è stata liquidata come boutade:

"[La causa dell'esplosione] sarebbe stata la formazione di ossigeno solido nel rivestimento di carbonio di un contenitore [di elio] nei serbatoi del secondo stadio (se fosse stato liquido sarebbe stato spremuto fuori). La pressione potrebbe aver causato la combustione del carbonio. Questa è la teoria principale al momento, ma deve essere confermata. L'altra cosa che abbiamo scoperto è che è possibile replicare esattamente ciò che è accaduto sulla rampa di lancio, sparando al razzo. Non pensiamo che sia probabile questa volta, ma prenderemo sicuramente delle precauzioni contro questa eventualità in futuro. Ci siamo chiesti chi potrebbe volere far saltare in aria un razzo di SpaceX e ne abbiamo ricavato una lunga lista. Penso che sia improbabile questa volta, ma è qualcosa che dobbiamo riconoscere come una reale possibilità per il futuro."

In merito ai prossimi voli ha indicato dicembre (non più novembre) come termine per la ripresa delle attività da Cape Canaveral::

"Il piano è quello di tornare a lanciare ai primi di dicembre e ciò averrà dalla piattaforma 39A di Cape Canaveral. Più o meno nello stesso tempo lanceremo anche da Vandenberg. Il Pad 40 tornerà probabilmente in funzione intorno a marzo o aprile del prossimo anno. Probabilmente intorno a maggio, o giù di lì, lanceremo Falcon Heavy. Faremo a ri-volare il primo stadio atterrato a dicembre o a gennaio. Abbiamo testato uno degli stadi atterrati 8 volte con buon esito. Ciò è promettente per provare il ri-volo."
« Ultima modifica: Ven 14/10/2016, 07:33 da robmastri »
  Socio I.S.A.A.

Offline blitzed

• *
  • 1.730
« Risposta #241 il: Gio 13/10/2016, 22:24 »
Prenderei molto con le pinze questo contributo di seconda mano, tuttavia se fosse vero troverei molto molto inquietante che Musk sia tornato nuovamente a parlare dell'ipotesi dolosa in questi termini...

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

Offline Acris

• *
  • 2.737
« Risposta #242 il: Ven 14/10/2016, 06:49 »
Io invece, nel mondo d'oggi, e con le quantità di soldi in gioco, non lo escluderei a priori.
Dopo di che, o saltano fuori delle prove schiaccianti in quella direzione o non può che restare solo un ipotesi.

Raffaele
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

« Risposta #243 il: Ven 14/10/2016, 07:57 »
Ieri, Musk ha parlato al  National Reconnaissance Office. L'evento non era pubblico ma un testimone ha pubblicato su reddit alcuni stralci dell'intervento.
Il post su reddit è stato bloccato e rimosso.
  Socio I.S.A.A.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #244 il: Ven 14/10/2016, 10:24 »
"[La causa dell'esplosione] sarebbe stata la formazione di ossigeno solido nel rivestimento di carbonio di un contenitore [di elio] nei serbatoi del secondo stadio (se fosse stato liquido sarebbe stato spremuto fuori). La pressione potrebbe aver causato la combustione del carbonio.
La pressione causata da cosa? Un aumento di pressione può essere causato dall'evaporazione/sublimazione di qualcosa, non dalla solidificazione...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline IK1ODO

« Risposta #245 il: Ven 14/10/2016, 10:32 »
Buzz, anche a me suona strano. Solo l'acqua (e pochissime altre sostanze) aumenta di volume congelando. L'elio nel serbatoio è gassoso, non può essere così freddo da congelare l'ossigeno.
Quanto al fatto che un imprenditore a quel livello debba essere un pò paranoico riguardo alla concorrenza, secondo me ci sta ;) anch'io terrei gli occhi ben aperti. D'accordo con Acris, se poi mancano i fatti si lascia perdere.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #246 il: Ven 14/10/2016, 10:44 »
"[La causa dell'esplosione] sarebbe stata la formazione di ossigeno solido nel rivestimento di carbonio di un contenitore [di elio] nei serbatoi del secondo stadio (se fosse stato liquido sarebbe stato spremuto fuori). La pressione potrebbe aver causato la combustione del carbonio.
La pressione causata da cosa? Un aumento di pressione può essere causato dall'evaporazione/sublimazione di qualcosa, non dalla solidificazione...
Dal riempimento del COPV. La solidificazione sarebbe avvenuta prima. Un commento al post (anch'esso oggi rimosso) spiegava in questo modo:

For people who aren't understanding the "solid oxygen" comment, here's a likely scenario where this occurs:

The helium COPVs are sitting inside the oxygen tank. The oxygen tank is then filled with subcooled oxygen that's very close to oxygen's freezing temperature. The helium tanks are then begun to be filled. When you fill a the tanks initially before too much pressure builds up the helium will be expanding from the pressure lines into the pressure vessels. This will cause an associated temperature drop. This could cause the surface of the vessel to drop below the freezing temperature of Oxygen. There will now be tiny Oxygen crystals that develop in between the aluminum tank and the carbon fiber wrapping of the COPV. As the vessel is then pressurized these crystals are strongly compressed as the COPV expands by a few centimeters as it pressurizes. When you strongly compress an oxidizer and a fuel source you can cause spontaneous combustion if the pressures are high enough. This causes tank and COPV rupture and then the runaway explosion of the vehicle.

Socio I.S.A.A.

« Risposta #247 il: Ven 14/10/2016, 11:49 »
Può essere un'altra boutade pubblicitaria l'allusione al sabotaggio? Un razzo che esplode per problemi ''tecnici'' non fa molta notizia nei media non specializzati, un razzo che viene sabotato invece fa molto intrigo internazionale.

« Risposta #248 il: Ven 14/10/2016, 12:16 »
Si l'indiziato n°1 è un Cedimento strutturale del COPV , anche se questa parola sembra sia stata bandita   :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non concordo con le loro dichiarazioni "per adesso in base alle prove rilasciate", dove loro dichiarano che escludono a priori un difetto strutturale del razzo, non si possono escludere difetti di produzione secondo me, anche se sono sicurissimo che fanno test a campione, ma specie i compositi tengono tantissime variabili di produzione, e qualche volta succede che qualcosina va storto e non riesci a saperlo-controllarlo, lo sanno benissimo in F1, MotoGP, comparto aerospaziale e chiunque li lavori, non vedo come loro ne possano essere esenti.

Indiziato n° 2 il cecchino.

Da prendere con le pinze queste ultime dichiarazioni perchè di seconda mano,  non vogliono escluderlo? Ok ci sta per carità un loro diritto-visione ecc, ma almeno non ne parlino troppo se non hanno prove schiaccianti, che ci fanno una pessima e non bella figura con la concorrenza e tutto il comparto.

;)

« Ultima modifica: Ven 14/10/2016, 12:18 da KOSLINE »

« Risposta #249 il: Ven 14/10/2016, 12:53 »
L'elio nel serbatoio è gassoso, non può essere così freddo da congelare l'ossigeno.
Però nell'ultimo aggiornamento di SpaceX sull'anomalia si parla di  "cryogenic helium system".
  Socio I.S.A.A.

Offline IK1ODO

« Risposta #250 il: Ven 14/10/2016, 13:04 »
L'elio nel serbatoio è gassoso, non può essere così freddo da congelare l'ossigeno.
Però nell'ultimo aggiornamento di SpaceX sull'anomalia si parla di  "cryogenic helium system".

L'ossigeno bolle a 90 K e solidifica a 54 K. Dubito che l'elio resti liquido a 60-70 K, seppure a 300 bar. A pressione atmosferica l'elio liquefa a 4,2 K.
Ciò non toglie che quando lo pompano nel serbatoio sia bello fresco - e comunque il COPV fa parte del sistema criogenico dell'ossigeno, è immerso dentro. Io la interpreterei così.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
« Risposta #251 il: Ven 14/10/2016, 14:12 »
Un commento al post (anch'esso oggi rimosso) spiegava in questo modo:
Ok, ha senso, grazie :)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #252 il: Ven 14/10/2016, 16:33 »
Comunque ragazzi, le cose imhhhho stanno messe in modo relativamente semplice, secondo il mio personale punto di vista:
- Puntando tantissimo sulle cose dette (e fatte certamente) dal suo fondatore Elon Musk come principale metodo di marketing, ogni mezzo commento (o tweet anche peggio) non concordato con le sue PR porta a ricadute enormi. Per questo dovrebbe essere un filo piu' attento a cosa dice, essendo un CEO con delle responsabilita' non indifferenti.
- La storia del proiettile e' una realta' immaginaria e reale tanto quanto il drago rosso che tengo al guinzaglio nel mio garage. Nessuno puo' provare in modo scientifico che non sia avvenuto, che non esista, ma in realta' in SpaceX farebbero meglio a mostrarsi fortemente impegnati a capire e risolvere cosa non e' andato per il verso giusto, visto che e' probabilmente il secondo incidente in un anno e mezzo che coinvolge il secondo stadio.
- SpaceX (sempre imho) sta a un fallimento, massimo due, di distanza dal baratro. Di fare gli spiritosi non se lo possono proprio permettere.

Se voi foste NASA (che sul Falcon9/Dragon2 vuol far lanciare esseri umani) o un investitore (che da SpaceX vuole un lancio cheap e asap), sareste rassicurati o meno di fronte a queste dichiarazioni nebulose su possibili complotti, o su grandiose vision marziane rilasciate mentre ancora latitano notizie serie sull'indagine interna post-botto?
Secondo me giocano col fuoco... (no pun intended)
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #253 il: Ven 14/10/2016, 17:12 »
Come non concordare con te Marco su tutta la linea.  :clap:

Poi oggi mi soffermavo su questa cosa se realmente detta:

Citazione
L'altra cosa che abbiamo scoperto è che è possibile replicare esattamente ciò che è accaduto sulla rampa di lancio, sparando al razzo

Mi sfugge a me qualcosa o mi sembra una mezza baggianata? Della serie: e grazie al piffero che se spari su un razzo pieno di propellente quello quasi sicuramente esplode, quindi che azzo di esperimento-prova sarebbe?

Non lo so magari penso questo per mia ignoranza, ditemi voi che siete più addentrati ed esperti in materia.  :agree:

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
« Risposta #254 il: Ven 14/10/2016, 18:01 »
Mi sfugge a me qualcosa o mi sembra una mezza baggianata? Della serie: e grazie al piffero che se spari su un razzo pieno di propellente quello quasi sicuramente esplode, quindi che azzo di esperimento-prova sarebbe?
Se per questo probabilmente dovrebbe anche essere piuttosto facile dimostrare che se un dipendente di SpaceX avesse montato una bomba ad orologeria sul serbatoio durante l'integrazione, gli effetti sarebbero stati molto simili  :stuck_out_tongue_winking_eye:

« Risposta #255 il: Ven 14/10/2016, 18:25 »
Se per questo probabilmente dovrebbe anche essere piuttosto facile dimostrare che se un dipendente di SpaceX avesse montato una bomba ad orologeria sul serbatoio durante l'integrazione, gli effetti sarebbero stati molto simili  :stuck_out_tongue_winking_eye:

Esatto, un dipendente a cui la dirigenza ha espressamente ordinato di sabotare il razzo e avere la scusa per poi incolpare i concorrenti!!   :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:

« Risposta #256 il: Ven 14/10/2016, 20:10 »
SpaceX non ha detto che hanno sparato al razzo, ma che hanno valutato tecnicamente che si avrebbe quell'effetto.
Il che significa tutto e nulla. Diciamo che é "un dato".
Onestamente a me interessa l'informazione, perché me lo ero chiesto.
Certo, é un dato dal gusto cattivo
« Ultima modifica: Ven 14/10/2016, 20:12 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline blitzed

• *
  • 1.730
« Risposta #257 il: Ven 14/10/2016, 22:46 »
Mi dispiace ma secondo me le allusioni più o meno velate o scherzose al sabotaggio sono già troppe. Mi sembra davvero un segnale triste e inquietante, e se fossi un investitore in questo ambito mi aspetterei ben altra serietà dall'azienda. Sarò troppo severo, magari chi è più esperto di me la vive diversamente, io sono rimasto sbigottito a leggere queste illazioni...secondo me siamo a un passo dal ridicolo, spero solo che Musk e la sua compagnia superino questo momento di pressione.

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

« Risposta #258 il: Sab 15/10/2016, 05:53 »
Musk dovrebbe fare lo sceneggiatore per Hollywood.

« Risposta #259 il: Sab 15/10/2016, 08:21 »
Musk dovrebbe fare lo sceneggiatore per Hollywood.

Al contrario, un film basato sul suo personaggio prima o poi lo faranno.