ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
Nuovi iscritti / Re:Cristiano il simulatore
« Ultimo post da Astro_Livio il Oggi alle 12:55 »
Ciao benvenuto!
Buona la premessa  :mrgreen:
Pure qua ci sono degli spigolosi, e non poco.
2
Programma umano Cinese / Rientro incontrollato Tiangong-1
« Ultimo post da CristiaPi il Oggi alle 12:34 »
Avrei voluto continuare a postare nel thread già presente, ma ho letto l'avviso: "A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuovo topic.", per cui ho aperto questo nuovo thread.

Da alcuni mesi mi sto interessando alla Tiangong-1 nell’intento di perfezionare una simulazione che dovrebbe consentire di prevedere la data di rientro. I dati di partenza dai quali propago l’orbita li ottengo dai TLE scaricati da celestrak.com.
Siccome ho scritto in vari forum (anche stranieri) e ho constatato una forte reticenza nel trattare i possibili pericoli legati ai frammenti e al carburante che probabilmente arriveranno sulla Terra, vorrei provare ad agganciarmi a questo esaustivo post per condividere con voi ciò che ottengo dalla simulazione e per chiedere delucidazioni sui dubbi che ho.

La prima cosa che m’interessa chiarire riguarda lo strano andamento di alcuni dei parametri orbitali.

Al fine di avere una visualizzazione dell’evoluzione dell’orbita, per ogni TLE calcolo il raggio vettore medio e la velocità media partendo da 2 orbite prima dell’epoca del TLE, arrivando fino a 2 orbite dopo l’epoca del TLE e calcolando i valori con passo pari a 0,5 s. Siccome ho a disposizione 133 TLE, ognuna delle 6 curve è costituita da 133 punti:



Si nota che la Tiangong-1 sta attualmente perdendo 128 m/giorno sul raggio vettore e sta conseguentemente accelerando di 73,5 mm/s ogni giorno. Niente di strano.
A me sembra, invece, molto strano il fatto che l’andamento della velocità non segue la normale sinusoide che segue il raggio vettore; è come se ci fosse un impedimento che non permette di aumentare la velocità orbitale per completare il picco delle sinusoidi.
Per paragone, riporto lo stesso tipo di grafico riferito all’ISS:



Si nota la quasi perfetta forma delle sinusoidi, a parte i reboost.

Qualcuno sa spiegarmi perché per la Tiangong-1 c’è quella sorta di “blocco” sulla velocità orbitale?
3
Nuovi iscritti / Cristiano il simulatore
« Ultimo post da CristiaPi il Oggi alle 11:37 »
Ciao a tutti,
"Cristiano il simulatore" nel senso che passo molto tempo a scrivere simulazioni (nel linguaggio C++) inerenti alla meccanica celeste con particolare passione per l'astrodinamica.
Dopo qualche ora di lurkaggio, sembra finalmente che abbia trovato un forum frequentato da persone competenti e disponibili e spero che qualche "spigolosità" del mio carattere venga tollerata e che si possano fare discussioni costruttive e amichevoli.

Ciao
Cristiano
4
Nuovi iscritti / Re:Fra Marcello dei Cappuccini nuovo iscritto
« Ultimo post da Fra Marcello il Oggi alle 09:32 »
Grazie a Mark e Lunakhod per i vostri scritti. Cercherò il libro di Zichichi e visiterò almanacco dello spazio. Ma Paolo Attivissimo non è anche il curatore del notiziario Zeus? Buona giornata!
5
JAXA / Re:H-IIA F35 - QZS-3 (Michibiki-3)
« Ultimo post da robmastri il Oggi alle 09:07 »
Le foto ufficiali in HD  :surprise: (linkate):





L'archivio originale - ultralento - è qui: http://jda.jaxa.jp/category_p.php?lang=e&page=&category1=1&category2=&page_pics=50
6
Viaggi e Musei / Re:Eclisse di Sole 2017
« Ultimo post da marcozambi il Oggi alle 08:47 »
Belle foto Riky, ma soprattutto credo bella esperienza. Magari ci faccio un pensiero per il 2024 ;)
7
NASA & settore aerospaziale USA / Re:Minotaur IV/Orion 38 - ORS 5
« Ultimo post da robmastri il Oggi alle 08:21 »
Ed ecco un'immagine del Minotaur IV raddoppiato:


https://twitter.com/OrbitalATK/status/899806958336835585

E del satellite. Da OrbitalATK risulta che il payload pesi 140 kg, quindi sembra che si tratti di un "minisatellite", piuttosto che di un "microsatellite". Ma questa non è una scienza esatta.  :happy:


https://twitter.com/OrbitalATK/status/899628721367392256
8
NASA & settore aerospaziale USA / Re:Minotaur IV/Orion 38 - ORS 5
« Ultimo post da Biduum il Oggi alle 08:06 »
Le probabilità aumentano certo, ma si tratta di hardware molto affidabile derivando da materiale militare che doveva garantire missioni considerate vitali per la nazione.
9
Viaggi e Musei / Re:Eclisse di Sole 2017
« Ultimo post da RikyUnreal il Oggi alle 07:06 »
Per Mike e me è andata più che bene! Una giornata memorabile.

10
Nuovi iscritti / Re:Fra Marcello dei Cappuccini nuovo iscritto
« Ultimo post da lunakhod il Ieri alle 22:42 »
Prima di tutto..BENVENUTO! E poi...appassionato di Astronautica? Se vuoi puoi seguire ogni giorno questo # #almanaccodellospazio .Anniversari delle grandi imprese spaziale dell'uomo e delle sonde inviate verso la Luna e i Pianeti del Sistema Solare a cura dell'amico Paolo Attivissimo e del sottoscritto @giaroun .
Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10