ForumAstronautico.it

Di che diavolo si tratta???

Di che diavolo si tratta???
« il: Mer 25/07/2007, 12:10 »
 una fotografia scattata dal MOC, , a latitudine -82.02°, longitudine 284.38° . L'identificativo della fotografia è M08-04688.
http://barsoom.msss.com/moc_gallery/m07_m12/maps/M08/M0804688.gif
http://www.msss.com/moc_gallery/m07_m12/mediummaps/M10/M1001442.jpg
http://www.msss.com/moc_gallery/m07_m12/maps/M10/M1001442.gif
« Ultima modifica: Mer 25/07/2007, 12:17 da FABIO980 »

Re: Di che diavolo si tratta???
« Risposta #1 il: Mer 25/07/2007, 12:11 »
sembrano alberi??? :shock: :?: :?: :?:

« Risposta #2 il: Mer 25/07/2007, 12:15 »
Azzardo un'ipotesi: formazioni geologiche???

« Risposta #3 il: Mer 25/07/2007, 12:18 »
Che ne so Archi...Sembra vegetazione vista dall'alto,dico sembra...

« Risposta #4 il: Mer 25/07/2007, 12:20 »
Non c'è nessun Geologo che potrebbe illuminarci in merito???

« Risposta #5 il: Mer 25/07/2007, 12:24 »
Non c'è nessun Geologo che potrebbe illuminarci in merito???

Mi sembra di capire che Paolo Amoroso è stato, di recente, in contatto con un certo geologo che sembra (e dico sembra) aver avuto una certa esperienza in campo spaziale, magari si potrebbe chiedere a lui... ;-)

Offline korolev

• *
  • 218
  • Vicino alle caverne, lontano dalle stelle....
« Risposta #6 il: Mer 25/07/2007, 12:33 »
l'aspetto frattale della formazione lascerebbe intendere un'origine da qualche processo diffusivo...la buttò li senza troppa convinzione...ghiacci di diversa composizione chimica (e sali disciolti)???

« Risposta #7 il: Mer 25/07/2007, 12:35 »
Non averne a male Korolev ma mi convince molto poco...

« Risposta #8 il: Mer 25/07/2007, 12:46 »
Premesso che non sono un geologo, da quel pò di geologia che ho studiato all'Università ritengo che Korolev non sia molto lontano dal vero.
Analizzando bene le foto sembrano delle formazioni rocciose (?) oppure cristalline (?) che affiorano dal terreno, anzi dalla sabbia. Sono piuttosto aguzze e sfaccettate il che potrebbe essere dovuto sia all'azione del vento sia ad un qualche processo diffusivo o di crescita di cristalli su larga scala.

Non vorrei sbagliarmi dicendo che, probabilmente, anche sulla Terra è possibile osservare fenomeni analoghi.

Offline marcozambi

• *
  • 11.944
    • @marcozambi
« Risposta #9 il: Mer 25/07/2007, 12:56 »
l'aspetto frattale della formazione lascerebbe intendere un'origine da qualche processo diffusivo...la buttò li senza troppa convinzione...ghiacci di diversa composizione chimica (e sali disciolti)???
In effetti un pattern di "crescita" sembrerebbe intravedersi.
Bella domanda!
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #10 il: Mer 25/07/2007, 13:05 »
Sarebbe interessante trovare qualche fenomeno analogo sulla terra per cercare di fare un confronto

Offline Spacewalker

• "Se sale, prima o poi scende"
  • *
  • 5.796
    • spacewalker.it
« Risposta #11 il: Mer 25/07/2007, 13:10 »
E' la microstruttura di un componente trattato termicamente e poi Vanadizzato ingrandita a 2000x con il microscopio elettronico :mrgreen:
lo so, non c'entra nulla ma la somiglianza con certe strutture metallurgiche è notevole.
Penso che l'ipotesi dei ghiacci di diversa composizione sia la più accreditata ...  :-k
« Ultima modifica: Mer 25/07/2007, 13:11 da Spacewalker »
Dario Frigerio
Astrofili Deep Space Lecco - Member
ISAA Member
"It's called life support gear remember, you are NOT supposed to die in it"

« Risposta #12 il: Mer 25/07/2007, 13:21 »
Comunque sono strutture affascinanti...Forse non lo sapete ma già molti le hanno vendute come prova incontrovertibile dell'esistenza di foreste su Marte...

« Risposta #13 il: Mer 25/07/2007, 13:29 »
provate a fare una ricerca-Le foreste di Marte- e vedete che ne viene fuori :lol: :lol: :lol:

Offline Nemo

• *
  • 1.504
« Risposta #14 il: Mer 25/07/2007, 13:43 »
Con una latitudine negativa si intende l'emisfero australe? Che vergogna, sono un geometra ma non conosco la risposta.

Non sono quel che resta dei geyser di anidride carbonica ai poli di qui si paventava l'esistenza?

Forreste su marte  :?:  Peter Kolosimo avveva raggione  :mrgreen:  :mrgreen:
« Ultima modifica: Mer 25/07/2007, 13:48 da Nemo »
«Forse tremate più voi nel pronunciare questa sentenza che io nell'ascoltarla» Giordano Bruno (1548-1600); martire del libero pensiero trucidato dai cattolici, attuale ancora oggi.

Offline amoroso

• *
  • 11.163
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #15 il: Mer 25/07/2007, 14:04 »
Mi sembra di capire che Paolo Amoroso è stato, di recente, in contatto con un certo geologo che sembra (e dico sembra) aver avuto una certa esperienza in campo spaziale, magari si potrebbe chiedere a lui... ;-)
Da una ricerca con Google sembra che non ci sia una discussione scientifica su questa immagine, ma solo ipotesi fantasiose. Quindi ho scritto a Emily Lakdawalla della Planetary Society. Vi farò sapere.

Paolo Amoroso

« Risposta #16 il: Mer 25/07/2007, 14:31 »
Inquietante... sembra una colonia batterica, o meglio, un fungo, in una coltura di agar agar... Davvero curioso.

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov

Offline amoroso

• *
  • 11.163
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #17 il: Mer 25/07/2007, 16:27 »
Da una ricerca con Google sembra che non ci sia una discussione scientifica su questa immagine, ma solo ipotesi fantasiose.
Ho trovato un articolo di SPACE.com: Images Stir Life on Mars Debate. Cita una dichiarazione del noto planetologo Ron Greeley:
Citazione
Suffice to say, planetary geologists classify such proof-of-life observations as dubious. Claims of Banyan trees and changing vegetation patterns are suspect.

"I've looked at a lot of the MGS images. That's what I do. I'm afraid I don't see any diagnostic evidence that would support these claims. It doesn't mean it's not worth looking and thinking about. But we don't have the data today to support such contention," said Ron Greeley, a leading planetary scientist at Arizona State University in Tempe.

Paolo Amoroso

« Risposta #18 il: Mer 25/07/2007, 18:26 »
Ho inoltrato la domanda ad un dottore in ambiente e territorio veramnete in gamba... ferie permettendo avremo un feedback! :D
"La sera mi incantavo a guardare la Luna, e mi ripetevo quanto fosse vicina, vicina..." - Wernher von Braun

« Risposta #19 il: Mer 25/07/2007, 20:07 »
Credete che ci possa davvero essere la remota ipotesi che si tratti di Vegetazione sul suolo di Marte???? :-k

« Risposta #20 il: Mer 25/07/2007, 21:40 »
Usando il rasoio di Occam e Google si ottiene che:
l'immagine è questa http://ida.wr.usgs.gov/html/m08046/m0804688.html
Latitudine -82.02 ovvero quasi polo sud, per cui si tratta della calotta sud che si sta sciogliendo/sublimando come qualcuno aveva già proposto.
Anche perchè con la risoluzione dell'immagine di 6.76 m/pixel che razza di dimensioni avrebbero questi alberi?

Sarebbe come dire che nella parte in basso dx di questa immagine http://www.msss.com/moc_gallery/m07_m12/images/M10/M1000907.html
si nota la crosta del pack del mare australe marziano e nella parte centrale le zone della foresta siberiana innevata.  :roll: :roll:

Ciao ciao,
Star
« Ultima modifica: Mer 25/07/2007, 21:44 da Starline »

« Risposta #21 il: Mer 25/07/2007, 23:33 »
No, non credo proprio si tratti di vegetazione... purtroppo.
L'aspetto, che ricorda il cristallo, fa pensare decisamente ad un fenomeno geologico... sempre che non si tratti di una forma di vita a base silicio !!! (Ok, ovviamente è solo fantasia sfrenata).

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov

Offline ArTaX

• *
  • 1.523
  • Socio ISAA n13
« Risposta #22 il: Gio 26/07/2007, 10:34 »
Io propendo per il ghiaccio, è stata la prima cosa che ho pensato quando ho visto alcune formazioni della foto.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto. Niels Bohr

Offline Maxi

• *
  • 3.369
    • http://www.astronautica.us
« Risposta #23 il: Gio 26/07/2007, 12:47 »
Anche io metto qui la mia scelta... come altri hanno già detto mi pare proprio un tipo di crescita cristallina che potrebbe essere dovuta al ghiaccio o a qualcosa di simile. Per quanto riguarda gli alberi...  :-k mi pare un'ipotesi MOLTO azzardata visto che al momento non abbiamo neanche individuato un batterio sulla superficie di Marte...  :sad: Certo che sarebbe un posto interessante per andare a dare un'occhiata (umana o robotica) da vicino...  ;-)
Curatore sito: www.astronautica.us
Socio del Gruppo Astrofili Viareggio- www.astrogav.eu

« Risposta #24 il: Gio 26/07/2007, 13:51 »
Certo che sarebbe un posto interessante per andare a dare un'occhiata (umana o robotica) da vicino...  ;-)
A questo è poco ma sicuro