Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Bigelow XBASE

Re:Bigelow XBASE
« Risposta #20 il: Mar 23/08/2016, 22:02 »
Nel caso in cui un oggetto simile fosse agganciato alla ISS, le sue nuove caratteristiche di distribuzione delle masse saranno ricalcolate per poi aggiornare il software di controllo dell'assetto. Credo peraltro sia la cosa che e' sempre stata fatta ad ogni aggiunta di modulo al corpo della ISS.
In particolare lo Shuttle, che è stato il veicolo più grande a massiccio ad agganciarsi alla stazione.

Offline lux

• *
  • 492
« Risposta #21 il: Lun 15/01/2018, 21:04 »
Video di un mesetto fa.

Sarà un'ottima soluzione credo. Con la fame che c'è di stazioni spaziali anche per il settore privato.
L' universo è un mondo fantastico

« Risposta #22 il: Lun 15/01/2018, 21:11 »
Perciò i futuri turisti spaziali arriveranno al modulo Bigelow e poi andranno a svolazzare tra i piedi degli astronauti che costano ai contribuenti 10.000 dollari al minuto? Non capisco perché questi debbano venire collegati, la motivazione. A parte forse per l'allestimento di partenza, gonfiaggio etc. Poi se ne dovrebbe stare per conto suo
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Moon

• "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 622
  • Ringraziato: 4 volte
  • one, zero All engines running We have a lift-off
« Risposta #23 il: Ven 23/02/2018, 22:45 »
Perciò i futuri turisti spaziali arriveranno al modulo Bigelow e poi andranno a svolazzare tra i piedi degli astronauti che costano ai contribuenti 10.000 dollari al minuto? Non capisco perché questi debbano venire collegati, la motivazione. A parte forse per l'allestimento di partenza, gonfiaggio etc. Poi se ne dovrebbe stare per conto suo
Secondo me sarebbe agganciata alla ISS e poi usata per i test, come già stanno facendo con BEAM. Non credo che NASA ed ESA accetterebbero di avere dei turisti in giro per la stazione.
E non penso che ci saranno molti turisti disposti a pagare queste cifre per andare nello spazio.
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #24 il: Dom 25/02/2018, 22:45 »
E non penso che ci saranno molti turisti disposti a pagare queste cifre per andare nello spazio.
In un articolo letto di recente, si metteva in luce come Bigelow si sia allontanato dal "turismo" per orientarsi verso la fornitura di una stazione spaziale scientifica post-ISS e per i paesi con interessi spaziali ma non coinvolti nel programma ISS.
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Moon

• "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 622
  • Ringraziato: 4 volte
  • one, zero All engines running We have a lift-off
« Risposta #25 il: Dom 25/02/2018, 23:05 »
In un articolo letto di recente, si metteva in luce come Bigelow si sia allontanato dal "turismo" per orientarsi verso la fornitura di una stazione spaziale scientifica post-ISS e per i paesi con interessi spaziali ma non coinvolti nel programma ISS.
E penso che questo sarà il futuro in effetti.
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961

« Risposta #26 il: Mar 27/02/2018, 05:00 »
In teoria questo sarebbe il passo logico successivo dopo BEAM.
Non credo pensino a turisti..più probabile si tratti ancora di un modulo sperimentale che potrebbe anche essere affittato ad istituti di ricerca e nazioni senza accesso diretto allo spazio.

« Risposta #27 il: Mar 27/02/2018, 17:15 »
Io invece penso che l'opzione turismo sia ancora aperta, soprattutto se entrerà in gioco una certa multinazionale ...
I sognatori non sapevano che la cosa fosse impossibile, per cui la fecero.

« Risposta #28 il: Mar 27/02/2018, 17:46 »
Bah!
A meno di abbassare i prezzi e raggiungere un bacino di utenza maggiore, io non vedo questa massa di multimiliardari interessati a volare nello spazio e sufficente a tenere in piedi economicamente tutta la baracca.
Altro invece,come facevano i Russi, lanciare di tanto in tanto uno di questi rari e preziosi clienti per fare cassa, accanto ai committenti principali che portano i soldi veri.

Offline paolo_a

• *
  • 846
« Risposta #29 il: Mar 27/02/2018, 17:58 »
Non dimentichiamo che c'è una sola ISS a fronte di migliaia di università ed industrie (e piccoli stati) che abbisognano di laboratori in orbita. Singolarmente nessuna può accollarsi anche solo il lancio di una capsula/laboratorio, ma se qualuno mettesse in orbita altre stazioni, poi questi operatori potrebbero pagarsi un passaggio sulla dragon di turno.
La domanda non è palese fin che non c'è l'offerta. Oggi come oggi sperimentare sulla ISS costa certamente un bel pò e va tutto preparato con anticipi penso anche di anni. Se abbassiamo costi e tempi, di sicuro la domanda si allarga di un bel pò.

I turisti.. c'è Virgin per loro!
Holy shit
man walks on fucking moon!!

« Risposta #30 il: Mar 27/02/2018, 18:54 »
Bah!
A meno di abbassare i prezzi e raggiungere un bacino di utenza maggiore, io non vedo questa massa di multimiliardari interessati a volare nello spazio e sufficente a tenere in piedi economicamente tutta la baracca.
Altro invece,come facevano i Russi, lanciare di tanto in tanto uno di questi rari e preziosi clienti per fare cassa, accanto ai committenti principali che portano i soldi veri.

Beh, rimanendo fermi mentalmente ai prezzi di un viaggio x persona in vigore fino a qualche anno fà, ovvio ... ma è sotto gli occhi di tutti che per vari motivi i prezzi si stiano abbassando rapidamente, e lo faranno ancora di più entro 3-5 anni, mi sà ...
I sognatori non sapevano che la cosa fosse impossibile, per cui la fecero.

Offline lux

• *
  • 492
« Risposta #31 il: Dom 11/03/2018, 20:41 »

Avevo visto anche io un articolo dove si spiegava come ci fosse fame di stazioni spaziali. Magari più piccole. La ISS (santa subito !!! ) Rimane cmq costosa come laboratorio e con code lunghe per poter eseguire il proprio esperimento.  I tempi maturi erano legati anche alla disponibilità di lanciatori manned compliant e capsule. Ma stanno arrivando.
L' universo è un mondo fantastico