ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
Film & DVD / Film Interstellar all'Agenzia Spaziale Italiana
« Ultimo post da Paolo D'Angelo il Oggi alle 17:08 »
Il prossimo 25 gennaio riprendono le proiezioni relative alla rassegna cinematografica dell’ASI Spazio Cinema iniziata lo scorso anno.  Il prossimo appuntamento propone il film “Interstellar” alle ore 20:00. 

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un "whormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità.

Seguirà un breve dibattito con l’astronomo Amedeo Balbi e il critico cinematografico Marco Spagnoli.

Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili registrandosi al seguente link: https://goo.gl/forms/KB5S4nUCo9NQ5Kgn1

Si può estendere l’invito ad amici e familiari.  Per motivi logistici è necessario prenotarsi entro il 24 gennaio.


2
Lo so MOON  :spank:  , ma sono spalleggiati bene vedo, visto che solo poca gente chiede maggiori finanziamenti per lo spazio, guarda cosa scrivono sotto le notizie spaziali che vengono divulgate nel web, addirittura ora anche sulle pagine della Nasa, Esa, Asi trovi gente che afferma: "e ma pensare prima alla Terra no? E i bambini che muoio di fame? Spreco di soldi, ecc", non ti dico sui canali generalisti. 
 :rtfm:

;)

Beh, questo succedeva anche ai tempi delle missioni Apollo. Dicevano che era meglio pensare alla fame nel mondo e abbiamo visto cosa è successo: sulla Luna non ci siamo più andati e la fame nel mondo c'è ancora. Per questo motivo credo che finiranno per dare alle imprese spaziali giustificazioni economiche, come quella di sfruttare le risorse minerarie della Luna e degli asteroidi.



3
Mi ricordo che della spazzatura spaziale se ne cominciò a parlare già negli anni settanta e da qualche parte (non ricordo dove) lessi che i sovietici avevano intenzione di sviluppare un progetto in proposito, ma poi non se ne fece nulla.
4

Capirei se cristallizzi mentre la musica e presente, le vibrazioni rompono o influenzano determinati piani cristallografici generando forme particolari, ma dopo non vedo correlazioni.
La penso anch'io così e mi viene in mente un'analogia. Parecchi anni fa un'amica mi chiese informazioni sull'acqua magnetizzata, di cui aveva sentito parlare e che qualcuno le aveva proposto in vendita. Chiesi ad un chimico se ciò fosse possibile e lui mi rispose che l'effetto di magnetizzazione sarebbe stato temporaneo; cessando l'effetto della forza magnetica, l'acqua sarebbe tornata come prima.   
5
Film & DVD / Re:Star Wars Gli ultimi Jedi
« Ultimo post da isapinza il Oggi alle 13:31 »
/OT
Concordo, per Expanse, di leggere i libri. Nella serie i protagonisti sembrano un pò bipolari a causa delle semplificazioni necessarie per condensare le cose ( oppure perchè agli scemeggiatori piaceva così, chi lo sa  :mrgreen:)
/OT

/IT
Non l'ho ancora visto per motivi vari e leggo tutto ed il contrario di tutto che non so più neanche se valga la pena spenderci 3 biglietti  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
6
Su KickStarter è cominciata una campagna di crowdfunding per realizzare un documentario sull'Apollo 8.

La pagina del progetto è questa: https://www.kickstarter.com/projects/420606009/first-to-the-moon-the-journey-of-apollo-8/

Il trailer che hanno realizzato è davvero figo. Speriamo riescano a raccogliere i fondi.

Citazione
Nearly 50 years ago three astronauts launched from the Earth and headed towards the Moon for the first time. Commander Frank Borman, Jim Lovell, and Bill Anders were the first people to ever leave the Earth, and we have their story.

First to the Moon  tells the life story of these three men, how they grew up, served in the US Military and eventually became the first people to travel to the Moon. This documentary is told through their own interviews and never before released private photographs and home-movies.

If funded, First to the Moon will feature exciting animations of the Apollo 8 flight, recreating famous moments from the mission, such as the Earthrise photo, the reading of Genesis, TLI and TEI maneuvers.

We are scanning in many rarely seen film reels from the National Archives and other sources which show how Apollo 8 really happened. These film reels will be painstakingly cleaned and restored in high definition for optimal viewing!
7
Nuovi iscritti / Re:Un saluto a tutti gli utenti del forum
« Ultimo post da Lanterna Verde il Oggi alle 12:50 »
Benvenuto. Sono anch'io un appassionato di astronomia, ma la mia passione per l'astronautica è più antica (sono grandicello, e mi ricordo bene le missioni Apollo...)
8
Riconquistato e mantenuto. Un satellite non in grado di mantenere la posizione rischia di interferire, oscurare o perfino urtare i vicini. Per cui c'è l'obbligo di raggiungere un'orbita di parcheggio più alta a fine vita. Per cui un satellite che non sia in perfetta efficienza ed in grado di manovrare correttamente è molto mal visto.
9
SpaceX / Re:Falcon Heavy - Demo Flight
« Ultimo post da PherosNike il Oggi alle 07:23 »
10
Expedition 53/54 / Soyuz MS-07 / Expedition 54 MISSION LOG
« Ultimo post da Lupin il Oggi alle 06:08 »
Il 23 e 29 gennaio sono previste due EVA per sostituire il LEE B del Canadarm 2.

La prima EVA vedrà all'opera Vande Hei e Tingle mentre la seconda Vande Hei e Kanai.
Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10