Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 5 6 ... 10
11
Discussioni tecniche varie / Re:Propulsione a dipolo
« Ultimo post da Peter Pan il Ieri alle 16:52 »
Zubrin nel suo intervento ha presentato un concept che dice esser piaciuto a NASA.
Gli appassionati di navigazione a vela ne resteranno estasiati.

Zubrin ha presentato l'idea di utilizzare un vela, costituita da una griglia elettrostatica, capace di accelerare gli ioni dispersi nel "vuoto" così da trarne una spinta nella direzione opposta. Nessuna fisica nuova dunque, ma una sfida insita nella realizzazione della vela e nella generazione della potenza di alimentazione in rapporto ai tre diversi scenari di impiego ipotizzati.

Lo scenario più semplice, per densità ionica e facilità di alimentazione, è di un satellite che sfrutti tale propulsione per contrastare il drag solare ed il decadimento dell'orbita.
Dai calcoli presentati, una vela di raggio=80m alimentata da 500W, in orbita a 400 km dalla Terra e caricata così da disporre di una differenza di potenziale di 64 volt, alla sua velocità (7760 m/s) sarebbe in grado di intercettare un numero di ioni positivi sufficienti (densità di 900k per cm3 di cui il 10% O+) a generare una spinta continua di 7,2 mN.

Altri scenari considerati sono di una sonda in spazio profondo nel Sistema Solare e nel mezzo interstellare.
Mentre in LEO la prima sorgente di ioni è costituita dall'atmosfera, nello spazio Solare sarebbe il vento solare mentre nel mezzo interstellare le radiazioni cosmiche e i venti stellari. A bilanciare la minor concentrazione sarebbe di aiuto la più alta velocità degli ioni, la maggior velocità della vela (in grado di spazzare volumi maggiori di spazio nell'unità di tempo) e una maggiore potenza di alimentazione.

L'intervento di Zubrin è disponibile dall'inizio della 5° ora del filmato.

https://photos.app.goo.gl/HDhLrNO7SVMDijaO2
12
Trivia / Re:Notate niente di strano?
« Ultimo post da robmastri il Ieri alle 15:55 »
Esatto! Le strutture della Rotating Service Structure (RSS) sono state rimosse quasi completamente, come si vede anche in quest'altra foto



La Fixed Service Structure (FSS) sarà invece mantenuta e riadattata alle esigenze della Dragon 2.0 con equipaggio. Tra i prossimi lavori pare che ci sia lo spostamento dello slide wire basket escape system (il sistema di fuga di emergenza basato su "teleferiche") dal livello 195 piedi (ossia quello della white room dello Shuttle, evidenziato nella foto sopra dalla "sporgenza" sulla destra) alla cima della torre.
13
SpaceX / Re:Macron vs SpaceX
« Ultimo post da Peter Pan il Ieri alle 15:17 »
Si ma partendo tardi risulta tutto più difficile. È da tre anni che qualcuno su questo forum insisteva nel dire che aspettare in riva al fiume il passaggio del cadavere del proprio nemico era un po' pericoloso.
Macron se n'è accorto con l'astronautica, vedremo come andrà per il settore dell'auto.
14
Privati / Re:Earth-i VividX2
« Ultimo post da Hiccup il Ieri alle 14:29 »
Non alla stessa risoluzione ma anche la ISS, un satellite, ha da tempo un sistema di videocamere commerciali che trasmettono rirpese video della Terra.

Sì, ricordo. Se ne era parlato anche nell'ultimo AstronautiCast riguardo alle autorizzazioni del NOAA visto che quelle della ISS trasmettono live.
15
Un articolo di Starts With A Bang descrive come si individuano gli esopianeti usando un'immagine composta da pochi pixel. Nell'articolo si prende proprio Trappist-1 come esempio. (le immagini sono di NASA)

Questa è la stella vista da Kepler:



E queste sono la curva di luce e il diagramma realizzato sui dati di Spitzer e di altri telescopi terrestri che mostra il cambio di luminosità dovuto al transito dei sette pianeti.
(le immagini sono di NASA)





Il procedimento non mi è proprio tutto chiarissimo però l'articolo è interessante.
16
Privati / Re:Earth-i VividX2
« Ultimo post da amoroso il Ieri alle 14:02 »
Non alla stessa risoluzione ma anche la ISS, un satellite, ha da tempo un sistema di videocamere commerciali che trasmettono rirpese video della Terra.
17
Privati / Earth-i VividX2
« Ultimo post da Hiccup il Ieri alle 13:34 »
Video a colori dallo spazio!

Citazione
‘New Space’ pioneer Earth-i today released the first video taken by VividX2, the technology prototype for its Vivid-i Constellation. Launched on 12 January 2018, VividX2 is the world’s first commercial satellite able to provide full-colour video of life on Earth.



18
Roskosmos/Energia / Re:Proton-M/Briz-M - Blagovest-12L
« Ultimo post da robmastri il Ieri alle 12:14 »
Roscosmos conferma l'immissione del satellite nell'orbita prevista.

https://www.roscosmos.ru/24972/
19
AstronautiNEWS / ISS Weekly Status Report – 02.2018
« Ultimo post da astronautinews il Ieri alle 12:01 »
ISS Weekly Status Report – 02.2018

Diario di bordo della ISS dal 11.01.2018 al 19.01.2018
Articolo completo: ISS Weekly Status Report – 02.2018
20
Ho letto bene l'articolo solo ora, mi sa che il recupero del secondo stadio non era relativo a questo volo, parlava in generale in futuro.
Invece non mi ricordavo che ritentassero il recupero dei fairing anche qui, quindi oggi arriverà qualche news in merito immagino.

AstronauticAgenda

Pagine: 1 [2] 3 4 5 6 ... 10