Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 5 6 ... 10
11
Manifestazioni ed Eventi / Re:Eclissi di Luna
« Ultimo post da IK1ODO il Oggi alle 15:49 »
Paolo, scaricati "Fasi della Luna" sul telefono. E poi vieni da noi, mandali a stendere quei fagnan ... :D
12
Manifestazioni ed Eventi / Re:Eclissi di Luna
« Ultimo post da isapinza il Oggi alle 15:22 »
13
Manifestazioni ed Eventi / Re:Eclissi di Luna
« Ultimo post da paolo_a il Oggi alle 14:58 »
Ecco: stiamo organizzando una tendata con amici per unire Luna ed idromele come si conviene :beer:
Sai darmi un link dove trovare il percorso della Luna, visto tipo da Torino? Una cosa del tipo "nasce alle ore a ESE, elevazione massima a Sud tot gradi, tramonta alle ore a OSO"
Sto cercando location in montagna, ma fra creste a sudest e gente pigra che non vuole camminare troppo sta diventando difficile :stuck_out_tongue_winking_eye:
14
Cioè io ero contendo che hanno messo una programmazione degna di Angela al lunedì sera (dalle 22 mi sembra), e mi si rovina il momento così.
Spesso mi vien voglia di andare all'albo dei giornalisti con una tanica di benzina in mano, ma in questo paese passerei per cialtrone.

 :skull: :vomit: :skull:
15
Discussioni tecniche varie / Re:Ragni volanti
« Ultimo post da felottina il Oggi alle 14:03 »
Un adattamento sorprendente! Grazie, scarico il pdf.
16
Discussioni tecniche varie / Ragni volanti
« Ultimo post da IK1ODO il Oggi alle 11:27 »
Dato che il forum mi sembra un po' in pausa estiva, mi permetto di postare una notizia che non ha direttamente a che fare con lo spazio, ma con l'atmosfera del nostro pianeta.
Molte specie di ragni usano l'atmosfera per spostarsi: lanciano un sottile filo di seta in aria, e le correnti ascensionali agendo sul filo li trasportano in alto. Sono stati trovati ragni "volanti" fino a 4 km di quota. Però i conti non tornano, primo perchè a volte i ragni volano anche se non ci sono correnti ascensionali, e poi perchè la trazione della corrente ascensionale sembrerebbe non poter sopportare il peso dei ragni più grandi. Ora pare che scienziati dell'università di Bristol abbiano trovato la soluzione: i ragni volano usando il naturale campo elettrico presente in atmosfera. Questo campo deriva dalla ionizzazione della ionosfera, causata da raggi cosmici e radiazione solare, ed arriva a qualche kV/m a livello del terreno. Alcuni ragni sono stati visti emettere raggiere di fili, a ventaglio, per meglio accoppiarsi al campo; e c'è un filmato di ragni volanti in un campo elettrico artificiale. Assolutamente affascinante, come adattamento evolutivo! Per approfondire: http://spaceweather.com/archive.php - edizione del 20/7/2018 (Spiders and Space weather), e l'articolo originale in https://www.cell.com/current-biology/fulltext/S0960-9822(18)30693-6 con pdf scaricabile.





https://www.cell.com/cms/attachment/2119390405/2093166262/mmc2.mp4


17
Grazie per la condivisione e complimenti per la domanda  :clap:

In alcuni punti il doppiaggio è sbagliato a mio avviso.
Il doppiatore dice che i motori elettrici non sono utilizzabili come razzi spaziali, in realtà sappiamo che non sono utilizzabili per l'immissione in orbita ma perfettamente utilizzabili per aocs e manovre orbitali.
Sono andata a recuperare la domanda originale e un effetti anche Jeremy gli ha posto lo stesso dubbio.
https://twitter.com/BertonyEd/status/1012993737872506880
18
Astrofotografia e Osservazione / Re:Prima osservazione
« Ultimo post da b4ckirc il Oggi alle 09:32 »
La sera del 18 Luglio ho fatto una seconda osservazione e questa volta ho potuto apprezzare anche la Luna. E' stato davvero emozionante, mi sto guardando le carte topografiche lunari per riconoscere i vari crateri. Sono riuscito anche a catturare qualche scatto con lo smartphone, con un po' di difficoltà a dire il vero visto che non possiedo alcun tipo di adattatore.
Vi allego un'immagine, ovviamente valutatela per quello che è, una foto ricordo scattata con lo smartphone. Per l'astrofotografia non ho ancora ne le conoscenze e nemmeno l'attrezzatura necessaria.
19
Il mio pensiero su Giacobbo



Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

20
ESA e aerospazio europeo / Re:Vega C / Ariane 6 - P120C Motor test
« Ultimo post da robmastri il Oggi alle 08:10 »
Molto bello il video ma, ovviamente, la parte migliore è quella delle domande  :happy:

Pagine: 1 [2] 3 4 5 6 ... 10