ForumAstronautico.it

Applicazione di Forumastronautico per smartphone Nokia

Offline Lory62

• *
  • 3.520
  • "mio Dio!... è pieno di stelle!" -Arthur C. Clarke
Re:Applicazione di Forumastronautico per smartphone Nokia
« Risposta #50 il: Dom 20/05/2012, 18:02 »
Ora che ci penso ho anche delle statistiche di utilizzo!

Le uniche di cui dispongo (per ora) riguardano l'app AstronautiNEWS e sono le seguenti: 87 visualizzazioni nel corso degli ultimi 7 giorni (con un incremento) del 133% rispetto alla settimana precedente e 358 visualizzazioni nel corso degli ultimi 30 giorni (con un incremento) del 75% rispetto al mese precedente.

Per quanto riguarda Astronautica.it essendo in corso di revisione (per il cambio di nome) Nokia non mi consente di accedere alle statistiche di utilizzo ma ricordo che avevano dei valori un po' superiori e che l'incremento % mensile non era ancora disponibile, visto che l'ho pubblicata da meno di un mese e quindi non ci sono mesi precedenti da cui fare un confronto!

P.S. Nokia dice che queste statistiche di utilizzazione vanno intese come visualizzazioni pagina e sinceramente non so cosa intendano. Suppongo che si tratti di un utilizzo medio per ogni singola installazione (87 volte alla settimana per installazione) ma sinceramente non so che dire e può darsi che questa sia una interpretazione sbagliata, anche perché 87 visualizzazioni alla settimana per ogni singola installazione mi sembrano troppe!
« Ultima modifica: Dom 20/05/2012, 18:12 da Lory62 »
Lorenzo Ferrando

Offline amoroso

• *
  • 11.277
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #51 il: Dom 20/05/2012, 18:07 »
Le uniche di cui dispongo (per ora) riguardano l'app AstronautiNEWS e sono le seguenti: 87 visualizzazioni nel corso degli ultimi 7 giorni (con un incremento) del 133% rispetto alla settimana precedente e 358 visualizzazioni nel corso degli ultimi 30 giorni (con un incremento) del 75% rispetto al mese precedente.
Impressive.

Offline Michael

• *
  • 6.527
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #52 il: Dom 20/05/2012, 20:00 »
anche perché 87 visualizzazioni alla settimana per ogni singola installazione mi sembrano troppe!

Potrebbero essere 9 utilizzi da circa 10 pagine viste.
Sembra alto anche a me comunque.

Still, impressive.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Lory62

• *
  • 3.520
« Risposta #53 il: Gio 14/06/2012, 11:43 »
L'insieme delle applicazioni sul Forumastronautico per device Nokia ha superato le 1000 installazioni (1003 per la precisione) e le statistiche di utilizzo sono;

per l'app. AstronautiNEWS: 181 visualizzazioni nel corso degli ultimi 7 giorni (con un incremento) del 93% rispetto alla settimana precedente e 594 visualizzazioni nel corso degli ultimi 30 giorni (con un incremento) del 162% rispetto al mese precedente;

per l'app. Astronautica: 73 visualizzazioni nel corso degli ultimi 7 giorni (con un incremento) del 54% rispetto alla settimana precedente e 495 visualizzazioni nel corso degli ultimi 30 giorni (con un incremento) del 399% rispetto al mese precedente.

Sembra quindi che l'applicazione più vecchia (quella che non include le notizie su Stratospera e sulle attività dell'associazione ISAA) sia più usata dagli utenti.
Lorenzo Ferrando

Offline Michael

• *
  • 6.527
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #54 il: Sab 02/03/2013, 02:23 »
Qualche aggiornamento sui numeri? Sto preparando il famoso articolo riassuntivo.

By the way, perchè cercando "Astronautica" su ovistore si trovano 8 risultati che in realtà sono solo 2 applicazioni?
E qual'è la differenza tra le due applicazioni?
« Ultima modifica: Sab 02/03/2013, 04:51 da Michael »
Michael

Offline Lory62

• *
  • 3.520
« Risposta #55 il: Dom 03/03/2013, 00:58 »
Sono così tante versioni perché ce n'è una per le versioni più moderne di Symbian (Anne e Belle), una per i Symbian precedenti, una per N9 e infine una per gli s40 (ad esclusione, almeno per ora, degli Asha full touch screen) e dato che le applicazioni sono due, una meno informazioni e una più completa, 2 x 4 fanno 8 app, quelle, appunto, che hai trovato. Recentemente non ho più guardato come va la distribuzione ma l'ultima volta che ci ho guardato era a dei valori molto alti in linea con quelli che avevo comunicato (aumentati e di parecchio però) ci guarderò nei prossimi giorni e riferirò, almeno per quanto riguarda le versioni per il Nokia.
Lorenzo Ferrando

Offline Lory62

• *
  • 3.520
« Risposta #56 il: Lun 04/03/2013, 16:45 »
L'insieme delle mie applicazioni sul Forumastronautico per cellulari Nokia è arrivato al totale di 1970 installazioni su tutti i device Nokia con s.o. Nokia (ad esclusione dei Asha full touch screen e ovviamente dei Lumia che non hanno un s.o. Nokia ma Windows). Ora calcolo il totale per ciascuna delle due applicazioni e ve lo posto)
Lorenzo Ferrando

Offline Lory62

• *
  • 3.520
« Risposta #57 il: Lun 04/03/2013, 16:57 »
Per l'app astronautica vi sono state finora 1012 installazioni

Per l'app AstronautiNEWS le installazioni sono (sempre allo stato attuale) 958.

Entrambe le applicazioni risultano scaricate non solo in Italia ma anche all'estero non solo in Europa ma in tutti gli altri continenti (Oceania compresa).
Lorenzo Ferrando

Offline Michael

• *
  • 6.527
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #58 il: Lun 04/03/2013, 22:18 »
Posso dire che non credo per un secondo a quei numeri? :)
È vero che il mercato è molto più ridotto e quindi l'app ha più visibilità, ma non mi sembra in linea con il traffico che riceviamo altrove!
Michael

Offline Lory62

• *
  • 3.520
« Risposta #59 il: Mar 05/03/2013, 17:00 »
Non so cosa dirti ma questi sono i valori che mi da Nokia. Non capisco se ti sembrano nomeri troppo alti o troppo bassi. Comunque sono i numeri che mi fornisce Nokia, che sono numeri di installazione e non di uso (alcuni possono averle usate solo una volta, altri possono usare le app una volta al mese, e via dicendo fino ad arrivare a più volte al giorno) sull'uso la Nokia non mi comunica, assoltamente, nulla!
Lorenzo Ferrando

Offline Lory62

• *
  • 3.520
« Risposta #60 il: Mar 05/03/2013, 17:17 »
C'è da dire che la Nokia afferma che i numeri dei download forniti agli sviluppatori sono solo una stima da loro non garantita (in parole povere sono da prendere con le molle)!
Lorenzo Ferrando

Offline Lory62

• *
  • 3.520
« Risposta #61 il: Mar 05/03/2013, 17:58 »
Ho appena consegnato a Nokia una nuova versione della app AstronautiNEWS da me chiamata AstronautiNEWS 2 con una grafica completamente rinnovata e compatibile con i nuovi Asha full touch screen (cioè i seguenti nuovi modelli: 305, 306, 308, 309, 311 e il futuro 310). Spero che venga accettata e funzioni (se il caso vi apporrò le modifiche necessarie per risolverere gli eventuali problemi). Una volta che si sarà dimostrata all'altezza della precedente versione valuterò (anche seguendo i vostri consigli) se togliere dal market la versione precedente per non avere troppe versioni e creare inutili confusioni negli utenti.
Lorenzo Ferrando