ForumAstronautico.it

Specialistica Polimi e sbocchi lavorativi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Specialistica Polimi e sbocchi lavorativi
« il: Lun 01/07/2013, 14:21 »
Ciao ragazzi!!

Sono uno studente del Polimi, e mi trovo a dover compiere la "difficile" scelta della laurea specialistica, dopo la triennale in aerospaziale sempre al PoliMi :grin:
Premetto che la magistrale l' ho già iniziata: ingegneria aeronautica con indirizzo Aerodinamica, ma dopo 6 mesi non mi entusiasma, la materia è eccessivamente teorica e matematica, vorrei cambiare.

Le alternative sono Ingegneria Spaziale o Ingengeria Aeronautica con indirizzo Propulsione.

Ingegneria Spaziale ovviamente è più generica, nel senso che ci sono più esami che toccano tutti gli aspetti della progettazione: strutture, meccanica del volo (orbitale), propulsione spaziale, telecomunicazioni...

Propulsione invece è più settoriale, e gli esami si concetrano sui motori aeronautici e in misura maggiore sulla propulsione spaziale, oltre che avere i classici esami aeronautici (strutture, meccanica del volo atmosferico, aerodinamica...)

Tra le altre cose, scegliendo Propulsione mi terrebbero buoni alcuni degli esami di Aerodinamica....la scelta però si basa principalmente sul fattore passione e sullo sbocco lavorativo che le due lauree possono dare.

Dal punto di vista lavorativo, quale delle due potrebbe sbocchi più ampi in ambito aerospaziale?
Io vorrei lavorare in ambito spaziale, ma anche quello aerodinamico non mi dispiace: diciamo che ho sentito che è difficile trovare lavoro nel campo spazio...

Sembra quindi che la laurea in Propulsione sia spendibile in entrambi gli ambiti essendo un po' un ibrido....oppure proprio perchè ibrido magari non vale molto in nessuno dei due campi ;)
Quanto è spendibile invece (per vostra esperienza) la laurea in Ing. Spaziale nel campo aeronautico??
Ai laureati in Spaziale: come è stato il vostro iter per la ricerca del lavoro?

Vorrei conoscere quanti più pareri possibili perchè la scelta è ardua  ;)

grazie!
...LOUD AND PROUD...