Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

8 settembre 2014 - ESA/ESOC compie 50 anni

8 settembre 2014 - ESA/ESOC compie 50 anni
« il: Lun 08/09/2014, 16:23 »
Per celebrare il 50-esimo compleanno di ESOC, il centro per le operazioni di ESA a Darmstadt, in Germania, pubblico qualche scatto ripreso dal vostro affezionatissimo nel corso degli ultimi tempi...
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Re:8 settembre 2014 - ESA/ESOC compie 50 anni
« Risposta #1 il: Lun 08/09/2014, 16:25 »
segue...
Marco Zambianchi

« Risposta #2 il: Lun 08/09/2014, 16:34 »
segue...
Marco Zambianchi

« Risposta #3 il: Lun 08/09/2014, 16:36 »
segue...
Marco Zambianchi

« Risposta #4 il: Lun 08/09/2014, 16:49 »
Belle foto. Il modello di Ariane V sembra alto intorno ai 5 metri, confermi?

Offline Buzz

« Risposta #5 il: Lun 08/09/2014, 19:37 »
Noto che anche in ESOC le console hanno le scrivanie "curve". È lo stesso qui da noi, e io lo trovo insopportabile: ogni volta che voglio guardare qualcuno negli occhi mentre gli parlo mi devo alzare anche se sta di fianco a me :)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #6 il: Lun 08/09/2014, 21:24 »
Belle foto. Il modello di Ariane V sembra alto intorno ai 5 metri, confermi?
Credo non piu' di tre, ma con un altro metro di piedistallo. Ma rimane bellissimo fare ingresso nel building E ogni giorno e trovandomelo davanti, darmi un pizzicottone...
Marco Zambianchi

« Risposta #7 il: Lun 08/09/2014, 22:06 »
Noto che anche in ESOC le console hanno le scrivanie "curve". È lo stesso qui da noi, e io lo trovo insopportabile: ogni volta che voglio guardare qualcuno negli occhi mentre gli parlo mi devo alzare anche se sta di fianco a me :)
Nella MCR si', ma nelle DCR (dedicated control room) abbiamo normali scrivanie...
Una volta (fino a 5/6 anni fa) si avevano in dotazione consolle "all'americana": i monitor a tubo catodico, e poi i primi TFT, erano incassati nel corpo del mobile stesso (vedi foto allegata, (C) ESA - http://www.esa.int/spaceinimages/Images/2006/02/Integral_flight_control_team_during_manoeuvres). Ora con i nuovi arredamenti si è perduto, secondo molti, un pò dell'atmosfera originale... (vedi foto (C) mestesso)
Marco Zambianchi

« Risposta #8 il: Lun 08/09/2014, 23:13 »
Grazie Marco per la condivisione.

« Risposta #9 il: Lun 08/09/2014, 23:28 »
Grazie Marco per la condivisione.
Prego.
Marco Zambianchi

« Risposta #10 il: Mar 09/09/2014, 11:38 »
Per lo stile "Apollo11" sembreranno meglio le console tradizionali, ma per l'ergonomia mi sa che quelle nuove sono molto meglio.
Prova a stare 8 ore con un monitor a 50 cm di distanza senza poterlo tirare vicino o avvicinarti.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline Buzz

« Risposta #11 il: Mar 09/09/2014, 22:29 »
Per lo stile "Apollo11" sembreranno meglio le console tradizionali, ma per l'ergonomia mi sa che quelle nuove sono molto meglio.
A me le nostre console non piacciono proprio. E non è una questione di nostalgia dei tempi dell'Apollo...

È vero che ci sono i voice loop, ma noi siamo dotati di 5 sensi. Vedere le altre persone permette di stabilire un "contatto fisico", guardarsi negli occhi, percepire lo stato d'animo di chi ti sta vicino. Tutte cose che aiutano a sentirsi un team, e non persone separate ognuno alla propria scrivania; cose che io in console non riesco ad avere a meno di non stare sempre in piedi a girare da una console all'altra (cosa che infatti faccio molto spesso).

Quindi se fosse per me, tutta la vita scrivanie dritte come a Houston  :ok_hand:
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #12 il: Mer 10/09/2014, 09:04 »
A me le nostre console non piacciono proprio. E non è una questione di nostalgia dei tempi dell'Apollo...

No no, concordo con te, ma anche per un altro motivo.
Mi sono espresso male. Quello che non amo delle console a COL-CC e' la distanza tra monitor e operatore. Non tanto per la leggibilita' (sto invecchiando, ma ho buoni occhiali), quanto perche' mi ritrovo a mantenere posizioni innaturali e dolorose (chiedere alla mia Krankenkasse quanti fisioterapisti incontro).

La forma curva ha appunto il difetto di rendere  poco agevole la comunicazione "face to face", ma per console come Stratos o le nostre ground, vedo poche alternative.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com