Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

A Spinoff a day – Dalla ChemCam di Curiosity agli spettrometri miniaturizzati per i processi industriali

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

A Spinoff a day – Dalla ChemCam di Curiosity agli spettrometri miniaturizzati per i processi industriali

ChemCam di Curiosity per gli spettrometri di Terra © NASA / Veronica Remondini / Credits immagine Curiosity: CEA
La necessità di creare tecnologia adatta agli ambienti estremi su cui sta lavorando Curiosity ha portato ad un miglioramento della strumentazione utilizzata sulla Terra per i processi industriali. Lo strumento EMBED di Ocean Optics, Dunedin,...
Articolo completo: A Spinoff a day – Dalla ChemCam di Curiosity agli spettrometri miniaturizzati per i processi industriali
 

La ricerca, se connessa con un buon substrato industriale produttivo, non é mai una spesa ma il miglior investimento. E' questo che alcuni paesi (senza specificare) non capiscono proprio.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)
 

Giá. Giusto due giorni fa parlavo con un amico in merito ad un suo commento sdegnato su un articolo che proclamava "10 cose che non sapevate avesse inventato la NASA". Lui sostiene,  a ragione secondo me, che alcuni degli aggeggi nominati (tra cui un trapano Black & Decker)  non fossero stati inventati da NASA,  ma da essa migliorati o rivisitati.  Secondo lui potremmo essere arrivati comunque a queste modifiche, solo con tempi o strade più lunghe.  In effetti sto imparando che il campo spaziale o militare a volte semplicemente velocizzano  questi processi,  o danno punti di vista differenti dai quali ripartire.  Questa riflessione mi è stata utile per porre più attenzione ai proclami degli spin-off e,  dove posso,  dare il giusto risalto agli ideatori originari. NASA fa notizia, ma è la schiera di ricercatori spesso sottopagata che ha bisogno di sostegno.