Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

A Spinoff a Day – Aerei a prova di avvitamento

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

A Spinoff a Day – Aerei a prova di avvitamento
« il: Mar 29/12/2015, 22:00 »
A Spinoff a Day – Aerei a prova di avvitamento

Aerei a prova di avvitamento © NASA / Veronica Remondini
Lo spin, o avvitamento, è quella condizione che porta un aereo in volo ad avvitarsi su se stesso e precipitare verso il suolo, ed è causato dallo stallo o dalla riduzione della portanza. Per ridurre...
Articolo completo: A Spinoff a Day – Aerei a prova di avvitamento
 

Re:A Spinoff a Day – Aerei a prova di avvitamento
« Risposta #1 il: Mar 29/12/2015, 23:39 »
Mi stupisco di chi scrive il suo necrologio; così come di mio padre, che ha comperato anni fa la sua tomba.
Per il mio modo di vedere, quando la vita finisce, finisce
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)
 

Re:A Spinoff a Day – Aerei a prova di avvitamento
« Risposta #2 il: Mer 30/12/2015, 06:42 »
Non ho esperienza diretta di ultraleggeri, ma per i piccoli aerei a elica certificati come aeromobili posso dire che è pieno di modelli progettati anche una quarantina di anni fa che la vite non la vogliono proprio fare, nel senso che per iniziarla bisogna forzarla con una manovra anche piuttosto difficile (portarsi in prossimità dello stallo e mantenere i comandi di volo incrociati, per esempio pedaliera a fondo corsa a sinistra e volantino a fondocorsa destra e tutto a cabrare). E comunque, anche nel difficile caso in cui ci si dovesse trovare in vite, è sufficiente lasciare letteralmente i comandi e si esce spontaneamente dalla vite. Alcuni aerei con queste caratteristiche sono il Piper PA18, i Cessna ala alta come il 152 o il 172, il Partenavia P66, insomma ce ne sono un bel po'...

Non capisco molto dunque di quale novità ci parli questo articolo, a parte una bella presentazione dell'Icon A5..
 

Re:A Spinoff a Day – Aerei a prova di avvitamento
« Risposta #3 il: Mer 30/12/2015, 09:06 »
Credo che la novità sia l'introduzione di un capitolo apposito nel codice FAA che regolamenta la progettazione e il comportamento da tenere per un'eventuale entrata in vite, capitolo che, a quanto apprendo, prima non c'era.
 

Offline Buzz

  • Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
Re:A Spinoff a Day – Aerei a prova di avvitamento
« Risposta #4 il: Mer 30/12/2015, 10:13 »
Più che altro questo non è proprio uno "spinoff", ma semmai il risultato di una ricerca specifica di NASA nel campo dell'aviazione.

Per spinoff credo si intenda l'utilizzo di scoperte o tecnologie in ambito diverso da quello per cui sono state concepite...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)
 

Re:A Spinoff a Day – Aerei a prova di avvitamento
« Risposta #5 il: Mer 30/12/2015, 10:46 »
Vero! Il pilota arriva dal Langley Research Center che è un laboratorio di aeronautica civile, perciò se l'è fatta e se l'è detta all'interno dello stesso ambito. Mi era già capitato di eliminare uno spin-off perché la tecnologia era poi stata utilizzata su.. satelliti. E allora. Che trasferimento è?  :grin: In questo caso non ho pensato di delistarlo.