Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Infografiche OSIRIS-REx

Infografiche OSIRIS-REx
« il: Gio 25/08/2016, 20:02 »
Ho pensato di aprire un topic dedicato alle proposte di infografiche per la missione in oggetto, pensavo di farne diverse, quella a cui sto lavorando e che allego riguarda la rappresentazione del piano di volo.
Tenete presente che è solo una bozza, sui contenuti ci sono da fare un bel po' di aggiustamenti, in una visione d'insieme mi ricorda il cinque di denari delle carte napoletane  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Manca una legenda a cui sto cercando una collocazione, sono graditissimi suggerimenti soprattutto sui contenuti testuali!
Socio ISAA n°232

Re:Infografiche OSIRIS-REx
« Risposta #1 il: Gio 25/08/2016, 20:13 »
Ottimo inizio! Personalmente mi permetto di consigliare di sostituire "Manovra  d'intercetto" con un semplice "rendezvous"...
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #2 il: Gio 25/08/2016, 21:50 »
Se può essere utile per elaborare infografiche allego un pdf che descrive in particolar modo le fasi di rientro a terra dei campioni.

« Risposta #3 il: Dom 04/09/2016, 17:55 »
Scheda "tecnica" dell'asteroide Bennu.  :P
« Ultima modifica: Mar 06/09/2016, 23:58 da Matteo F »
Socio ISAA n°232

« Risposta #4 il: Dom 04/09/2016, 19:06 »
Ecco l'infografica del piano di volo con le correzioni e la legenda.
« Ultima modifica: Mar 06/09/2016, 23:47 da Matteo F »
Socio ISAA n°232

« Risposta #5 il: Mar 06/09/2016, 15:51 »
Wow belle!! Non mi ero resa conto di quanto durasse effettivamente questa missione.
Nei prossimi giorni le uso!

Offline corgius

« Risposta #6 il: Mar 06/09/2016, 18:41 »
Ecco l'infografica del piano di volo con le correzioni e la legenda.
sorry Matteo, non per voler fare il precisino... ma per volerlo fare, rendezvous non randezvous

:P
giuseppe corleo

...The Gods Themselves...

« Risposta #7 il: Mar 06/09/2016, 21:25 »
Wow belle!! Non mi ero resa conto di quanto durasse effettivamente questa missione.
Hai ragione !
Purtroppo ci toccano sette anni di attesa prima di vedere gli esiti di questa emozionante missione... però ci saranno diversi momenti topici per seguirne e commentarne insieme l'evolversi  :stuck_out_tongue_winking_eye:

« Risposta #8 il: Mar 06/09/2016, 23:52 »
sorry Matteo, non per voler fare il precisino... ma per volerlo fare, rendezvous non randezvous

:P

Ops che magra figura! :embarrassed:
Controllo e ricontrollo sempre i testi ma quella famigerata A mi è sfuggita, per ben due volte! Comunque ho già corretto e ricaricato la nuova immagine nel post precedente.
Socio ISAA n°232

« Risposta #9 il: Mer 07/09/2016, 00:56 »
Ecco un'immaginetta della sonda, ne farò poi un'altra incentrata sulla strumentazione di bordo.
Socio ISAA n°232

Offline RikyUnreal

• SpaceHumor & IU4APB
  • *
  • 4.554
  • Deeply Fallen In Love
    • http://www.facebook.com/RikyUnreal
    • https://plus.google.com/113216210094336701508
    • @RikyUnreal
    • Il mio sito
« Risposta #10 il: Mer 07/09/2016, 09:40 »
Bravo Matteo!

« Risposta #11 il: Mer 07/09/2016, 11:33 »
Grazie Matteo, i tuoi lavori rendono immediatamente disponibili e comprensibili informazioni che richiederebbero pagine e pagine in forma testuale

Offline corgius

« Risposta #12 il: Mer 07/09/2016, 15:33 »
 :clap:

complimenti Matteo, ottimo lavoro!
giuseppe corleo

...The Gods Themselves...

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #13 il: Gio 22/09/2016, 16:02 »
Purtroppo ci toccano sette anni di attesa prima di vedere gli esiti di questa emozionante missione...
Beh non completamente dai, a fine 2018 ci sarà il rendez-vous, son solo 2 anni... Spero che Osiris abbia una qualche macchina fotografica a bordo :nerd:
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #14 il: Gio 22/09/2016, 16:37 »
Purtroppo ci toccano sette anni di attesa prima di vedere gli esiti di questa emozionante missione...
Beh non completamente dai, a fine 2018 ci sarà il rendez-vous, son solo 2 anni... Spero che Osiris abbia una qualche macchina fotografica a bordo :nerd:

Ha' voglia te. Il sistema OCAMS (OsirisRex Camera Suite) ha tre fotocamere:

Citazione da: Wikipedia
  • PolyCam, an 8-inch (20 cm) telescope, acquires images with increasingly higher resolution as the spacecraft approaches the asteroid.
  • MapCam searches for satellites and outgassing plumes. It maps the asteroid in 4 different colors, informs our model of Bennu's shape and provides high resolution imaging of the sample-site.
  • SamCam continuously documents the sample acquisitions.

https://en.wikipedia.org/wiki/OSIRIS-REx#OCAMS
Matteo Carpentieri

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #15 il: Gio 22/09/2016, 16:43 »
Forse non si è colta l'ironia nel mio messaggio :tease:
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #16 il: Gio 22/09/2016, 21:12 »
Forse non si è colta l'ironia nel mio messaggio :tease:

oooops :embarrassed: :embarrassed:
Vabbe', informazione sempre utile, per chi voleva qualche dettaglio  :rtfm:
Matteo Carpentieri

« Risposta #17 il: Ven 23/09/2016, 21:12 »
Beh non completamente dai, a fine 2018 ci sarà il rendez-vous, son solo 2 anni...
Sì certo, proprio al rendev-vous ed ai fly-by successivi mi riferivo accennando ai "diversi momenti topici" che mi auguro di poter condividere e commentare con voi e partire dal 2018.
Sono entusiasta di questo forum, che si dimostra davvero un luogo di incontro dove tutti possono accedere e fruire delle notizie e dei commenti degli esperti... pregusto quindi con l'acquolina in bocca il prossimo step della missione