ForumAstronautico.it

Red Dragon posticipata di (almeno) due anni

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.534
    • EDRS Space Data Highway
Re:Red Dragon posticipata di (almeno) due anni
« Risposta #25 il: Mar 23/05/2017, 23:29 »
Che ne direste di fare una sotto-pagina del forum in cui si raccolgono tutte le news riguardanti i vari ritardi di SpaceX?
Sarebbe interessante mettere gli articoli uno vicino all'altro per estrapolare con quale cadenza fanno uscire queste notizie, e magari anche correlare anche le date delle notizie "promettenti" e quelle delle notizie "ritardanti" con gli avvenimenti politici...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline marcozambi

• *
  • 11.994
    • @marcozambi
« Risposta #26 il: Mer 24/05/2017, 00:29 »
Ci penso un attimo Buzz. Sarebbe facilissimo con il nuovo motore del Forum, che usa un sistema a tag... ma per quello dobbiamo aspettare un altro po'.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.534
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #27 il: Sab 27/05/2017, 13:55 »

Ci penso un attimo Buzz
Non dicevo proprio sul serio... cioè, un po' sì perché la correlazione sarebbe interessante, ma fare una pagina del forum dedicata alle sparate di Musk mi sembra un po' eccessivo :)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Michael

• *
  • 6.520
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #28 il: Sab 27/05/2017, 18:35 »
Probabilmente cercando su ANEWS si può fare una analisi del genere.
Non mi è chiaro se la sparata a sto giro era di Musk o no.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

« Risposta #29 il: Gio 15/06/2017, 18:10 »
Segnalo come oggi sia apparso su Media Inaf un articolo che tratteggia la vision del fondatore di SpaceX, dal titolo "Elon Musk: la mia città su Marte".
http://www.media.inaf.it/2017/06/15/elon-musk-la-mia-citta-su-marte/amp/

Offline Moon

• "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 353
  • one, zero All engines running We have a lift-off
« Risposta #30 il: Lun 03/07/2017, 23:29 »
Penso che la Red Dragon della Space X  riuscirà ad essere lanciata nel 2020 anche se l'ammartaggio sarà molto difficile  se la missione riuscirà sarà un passo importantissimo per la Space x e per l'esplorazione di Marte  :happy:
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961

Offline Lupin

• *
  • 8.669
« Risposta #31 il: Lun 17/07/2017, 22:37 »
Si rumoreggia che Red Dragon non vedrà mai la luce.

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.269
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #32 il: Mar 18/07/2017, 07:51 »
:surprise: Chi lo dice? Su che basi?
  Socio I.S.A.A.

Offline Moon

• *
  • 353
« Risposta #33 il: Mar 18/07/2017, 11:04 »
Se mi parli del progetto ITS per l'astronave marziana okay ma la red dragon mi sembra un progetto abbastanza fattibile se questo viene abbandonato  Space X  rinuncia per sempre a Marte e in parte anche la NASA.
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
Jurij Gagarin 1961

« Risposta #34 il: Mar 18/07/2017, 12:24 »
Se mi parli del progetto ITS per l'astronave marziana okay ma la red dragon mi sembra un progetto abbastanza fattibile se questo viene abbandonato  Space X  rinuncia per sempre a Marte e in parte anche la NASA.
Mi sembrano conclusioni affrettate le tue e senza basi certe! Quello di cui sta parlando Lupin sono rumors. Aspettiamo di saperne di più prima di dire che spaceX e NASA rinunceranno per sempre a Marte

Offline Lupin

• *
  • 8.669
« Risposta #35 il: Mar 18/07/2017, 16:54 »
Si, per ora sono solo rumors in parte basati su altri rumors e cioè che a NASA non interessa (o non si fida) l'atterraggio propulsivo di Dragon 2 destinata ai suoi astronauti sulla ISS. Così SpaceX parrebbe abbandonare lei stessa la strada dell'atterraggio propulsivo il che automaticamente significa nessuna Dragon su Marte.

Staremo a vedere.

Offline Moon

• *
  • 353
« Risposta #36 il: Mar 18/07/2017, 17:09 »
Si, per ora sono solo rumors in parte basati su altri rumors e cioè che a NASA non interessa (o non si fida) l'atterraggio propulsivo di Dragon 2 destinata ai suoi astronauti sulla ISS. Così SpaceX parrebbe abbandonare lei stessa la strada dell'atterraggio propulsivo il che automaticamente significa nessuna Dragon su Marte.

Staremo a vedere.
Vuoi dire che la dragon v2 non atterrerà  con i suoi retrorazzi  ma bensì ammarerà più o meno come  fa la versione cargo?(sempre secondo i rumors)
« Ultima modifica: Mar 18/07/2017, 21:33 da Moon »
Jurij Gagarin 1961

Offline Lupin

• *
  • 8.669
« Risposta #37 il: Mar 18/07/2017, 20:31 »
Esatto.

Offline Paolo

• *
  • 2.293
    • http://utenti.lycos.it/paoloulivi
« Risposta #38 il: Mer 19/07/2017, 06:31 »
:surprise: Chi lo dice? Su che basi?

l'unica fonte che trovo e4 NASASpaceflight che cita reddit:
http://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=33596.msg1702804#msg1702804

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.269
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #39 il: Mer 19/07/2017, 08:06 »
Grazie, Paolo e Paolo. La fonte originaria su Reddit afferma di averlo appreso "Directly from employees" di SpaceX, ma non dice nulla sulle motivazioni.

Mi pare strano che la NASA, che è disposta a far caricare i propellenti su un Falcon 9 con gli astronauti già a bordo (cosa contraria alla prassi fino ad ora adottata), si opponga anche all'atterraggio di un cargo Dragon (avevo sentito che la sperimentazione dell'atterraggio propulso sarebbe iniziata da lì). Tra l'altro atterrare sulla terraferma consentirebbe di recuperare più in fretta i materiali scientifici "deperibili" di ritorno dalla ISS.

Socio I.S.A.A.

Offline Moon

• *
  • 353
« Risposta #40 il: Mer 19/07/2017, 10:56 »
Grazie, Paolo e Paolo. La fonte originaria su Reddit afferma di averlo appreso "Directly from employees" di SpaceX, ma non dice nulla sulle motivazioni.

Mi pare strano che la NASA, che è disposta a far caricare i propellenti su un Falcon 9 con gli astronauti già a bordo (cosa contraria alla prassi fino ad ora adottata), si opponga anche all'atterraggio di un cargo Dragon (avevo sentito che la sperimentazione dell'atterraggio propulso sarebbe iniziata da lì). Tra l'altro atterrare sulla terraferma consentirebbe di recuperare più in fretta i materiali scientifici "deperibili" di ritorno dalla ISS.
Quindi il falcon 9 che lancerà gli astronauti sulla ISS con la dragon v2 farà cosi? io pensavo che la discussione propellente fosse ancora in discussione.
Jurij Gagarin 1961

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.269
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #41 il: Mer 19/07/2017, 14:31 »
Non so quale sia lo stato della recente della cosa, ma credo che non ci siano molte alternative.
  Socio I.S.A.A.

Offline Lupin

• *
  • 8.669
« Ultima modifica: Mer 19/07/2017, 22:55 da Lupin »

Offline Moon

• *
  • 353
« Risposta #43 il: Mer 19/07/2017, 22:49 »
Allora niente red dragon su Marte nel 2020 e mi sa che si può chiudere il topic  :undecided:
Jurij Gagarin 1961

« Risposta #44 il: Gio 20/07/2017, 00:00 »
Azzo dispiace, quindi si sta ridimensionando un po tutto da questa intervista, sia Drago 2 ma anche il progetto dell astronave galattica, giudicata ora troppo grande e costosa (ma va ) !

« Risposta #45 il: Gio 20/07/2017, 01:25 »
Ma vedi tu, chi mai l'avrebbe pensato !

Offline robmastri

• Lunatico
  • *
  • 2.269
    • @@RobertoMastri
    • SpaceStuff
« Risposta #46 il: Gio 20/07/2017, 07:58 »
Beh, così torna. Non è: siccome la NASA non vuole l'atterraggio propulso della Dragon, SpaceX rinuncia ad atterrare su Marte, ma: siccome  SpaceX ha capito l'atterraggio della Dragon su Marte non va bene, riununcia a sviluppare l'atterraggio propulso per la NASA.

Sarebbe interessante sapere quali sono le nuove idee per l'atterraggio su Marte. Ma di certo Musk ce lo spiegherà più avanti.

(Comunque in questa uscita pubblica Elon mi è apparso più "realista" del solito. Sbaglio?)
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #47 il: Gio 20/07/2017, 11:38 »
Separiamo però Marte dalla Terra , vedremo ed interessante almeno ora sono curioso di questa cosa che riporta dell atterraggio Marziano.

Ma per quanto riguarda Dragon 2 è un buttare la spugna, che poi lui la rigira con la storiella delle certificazioni (vero che siano complicate per carità), ma non cambia la sostanza, quelle sono l'ultimo tassello di un lavoro che non arriva, il tempo passa (magari i soldi incominciano a scarseggiare), altrimenti conoscendoli un tantino con il piffero che abbandonavano la cosa, specie dopo tutti i grandi proclami fatti.

« Ultima modifica: Gio 20/07/2017, 11:42 da KOSLINE »

Offline Moon

• *
  • 353
« Risposta #48 il: Gio 20/07/2017, 12:07 »
Separiamo però Marte dalla Terra , vedremo ed interessante almeno ora sono curioso di questa cosa che riporta dell atterraggio Marziano.

Ma per quanto riguarda Dragon 2 è un buttare la spugna, che poi lui la rigira con la storiella delle certificazioni (vero che siano complicate per carità), ma non cambia la sostanza, quelle sono l'ultimo tassello di un lavoro che non arriva, il tempo passa (magari i soldi incominciano a scarseggiare), altrimenti conoscendoli un tantino con il piffero che abbandonavano la cosa, specie dopo tutti i grandi proclami fatti.
Se la dragon v2 non funziona la NASA può puntare sulla CST-100 per mandare degli astronauti in orbita(escludendo la soyuz)  e per la dream cheaser mi sembra troppo presto.
Jurij Gagarin 1961

« Risposta #49 il: Gio 20/07/2017, 12:45 »
Non sto seguendo CST nei particolari Moon, ma se non erro (correggetemi se sbaglio) anche loro sono in ritardo, sicuramente in Nasa questa cosa non fa piacere, ormai si stanno accumulando ritardi su ritardi.

Fatto sta che rimane dopo tutti i proclami fatti un bel colpo per SpaceX abbandonare questa strada.