Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Falcon Heavy Demo Flight

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #240 il: Gio 11/01/2018, 18:44 »
Si, dal twitter di ChrisG di Nasaspaceflight.com  sembra stia andando tutto bene; fra 15 minuti si apre la finestra per il test.

C'è il video live.
« Ultima modifica: Gio 11/01/2018, 18:47 da Matteo TN »
I sognatori non sapevano che la cosa fosse impossibile, per cui la fecero.

Offline sinucep

« Risposta #241 il: Gio 11/01/2018, 18:51 »
gp1nick, a me non sembra che ci debbano essere particolari differenze di gestione se fallisce un motore sul FH. Fai spingere un po di più' gli 8 rimanenti sul core interessato e/o diminuisci la spinta dall'altra parte allungando il tempo di spinta e modificando il profilo di ascesa.
« Ultima modifica: Gio 11/01/2018, 19:20 da sinucep »
Empty space is scale-invariant.

« Risposta #242 il: Gio 11/01/2018, 18:52 »
Scrub.

Non si sa ancora se temporaneo (giusto 1 oretta o 2), o se viene spostato tutto direttamente a domani.

Ora sul live giunge notizia che sembra sia uno scrub "giornaliero", quindi si sposta il test a domani.
« Ultima modifica: Gio 11/01/2018, 18:54 da Matteo TN »
I sognatori non sapevano che la cosa fosse impossibile, per cui la fecero.

Offline lux

• *
  • 489
« Risposta #243 il: Gio 11/01/2018, 19:09 »
Scrub.

Non si sa ancora se temporaneo (giusto 1 oretta o 2), o se viene spostato tutto direttamente a domani.

Ora sul live giunge notizia che sembra sia uno scrub "giornaliero", quindi si sposta il test a domani.

E allora lo fanno apposta.  E adesso chi la ferma la mia scimmia. 
L' universo è un mondo fantastico

« Risposta #244 il: Gio 11/01/2018, 19:19 »
Almeno sono sempre magnanimi con gli orari.

« Risposta #245 il: Gio 11/01/2018, 20:58 »
Ragazzi ma se vi parte la scimmia per lo scrub dello static fire, siete messi davvero "male"   :stuck_out_tongue_winking_eye:
Almeno per lo scrub del lancio, suvvia
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline lux

• *
  • 489
« Risposta #246 il: Gio 11/01/2018, 21:06 »
Ragazzi ma se vi parte la scimmia per lo scrub dello static fire, siete messi davvero "male"   :stuck_out_tongue_winking_eye:

Manco fosse il BFR   :stuck_out_tongue_winking_eye:..   madoooooo. Che ansia.. 

Intanto per ingannare l'attesa... Direttamente dal "nostro Adrian Fartade" ....

·
:D ecco un fatto divertente riguardo al Falcon Heavy, in attesa di vederlo accendere i motori tra poco. (rimandato a domani )
E' in grado di lanciare circa 3500 kg fino a Plutone! La sonda New Horizons, che è per adesso l'unica lanciata in quella direzione, ha una massa di 478 kg.
Grossomodo, questo razzo può lanciare 7 sonde come New Horizons verso Plutone contemporaneamente.

« Ultima modifica: Gio 11/01/2018, 21:29 da lux »

« Risposta #247 il: Gio 11/01/2018, 21:46 »
Sicuramente ne avete già parlato ma non lo trovo.. questo aumento di capacità nei lanci interplanetari interesserebbe a qualcuno od è funzionale solamente al Progetto Marte dello stesso Musk?

C'è differenza tra i secondi stadi del F9 e del FH? Su wiki leggo che hanno lo stesso motore..
« Ultima modifica: Gio 11/01/2018, 21:57 da robygun »

Offline lux

• *
  • 489
« Risposta #248 il: Gio 11/01/2018, 21:58 »
Sicuramente ne avete già parlato ma non lo trovo.. questo aumento di capacità nei lanci interplanetari potrebbe interessare qualche Ente scientifico od è funzionale solamente al Progetto Marte dello stesso Musk?

Che sappia io c'è fame tanta quanto per i lanciatori leggeri. Nuova generazione di telescopi orbitali, più complessi e per questo grossi e pesanti. Poi per le future missioni sulla luna anche se inizialmente credo che la farà da padrone SLS. ( Però non so.. se tutto va superbene se se.. questo è in anticipo rispetto a SLS. Per la orion magari no.. ma per aiutare il progetto DSG...non so..).  Satelliti più performanti con più funzioni (come per i telescopi).   Payload più complessi ..insomma... Nuove stazioni orbitanti...  Se ne parlava in astrocafe con Adrian Fartade. Anche senza scomodare Marte... C'è mercato..   d'altro canto anche blueorigin entrerà nello stesso settore.e non solo loro.. In futuro .. trasporto merci verso la luna...
« Ultima modifica: Gio 11/01/2018, 22:02 da lux »

« Risposta #249 il: Gio 11/01/2018, 22:10 »
:D ecco un fatto divertente riguardo al Falcon Heavy, in attesa di vederlo accendere i motori tra poco. (rimandato a domani )
E' in grado di lanciare circa 3500 kg fino a Plutone! La sonda New Horizons, che è per adesso l'unica lanciata in quella direzione, ha una massa di 478 kg.
Grossomodo, questo razzo può lanciare 7 sonde come New Horizons verso Plutone contemporaneamente.

New Horizons è stata lanciata direttamente verso Giove, non verso Plutone.

« Risposta #250 il: Gio 11/01/2018, 22:25 »
Domani la finestra per lo SF si aprirà alle 16.

https://twitter.com/emrekelly/status/951546771011985414

« Risposta #251 il: Ven 12/01/2018, 11:15 »
Aggiornamento.

Fire test spostato a sabato 13, dalle 23:00 alle 04:00

https://twitter.com/EmreKelly/status/951758488723652608

« Risposta #252 il: Ven 12/01/2018, 11:19 »
Aggiornamento.

mannaggia potevo seguirlo in diretta oggi
« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »

« Risposta #253 il: Ven 12/01/2018, 11:21 »
Io no
Domani sí

« Risposta #254 il: Ven 12/01/2018, 12:53 »

·
Senza alcun dubbio con la capacità di piazzare in LEO 54 tonnellate metriche di payload il Falcon Heavy mette in imbarazzo qualsiasi lanciatore attualmente a disposizione, Delta IV Heavy incluso. Tuttavia la cosa che mi fa sorridere ancor più causando sentimenti malinconici è che nonostante la potenza del Falcon Heavy, il Saturn V mandava quasi l'equivalente (46 tonnellate) in TLI... E ne piazzava 126 in LEO. Nonostante il Falcon Heavy sia un razzo molto potente sono convinto che serva un vettore ancora più potente (come SLS) per tornare a fare grandi cose. Comunque speriamo che lo static fire non venga rimandato oltre, o potrebbe causare ripercuassioni sul lancio vero e propio
« Ultima modifica: Ven 12/01/2018, 12:57 da SaturnPower »

Offline lux

• *
  • 489
« Risposta #255 il: Ven 12/01/2018, 14:30 »
Aggiornamento.

Lo hanno fatto per noi europei.  Così possiamo tirare tardi tanto è domenica.. 

Evvabeh. Lo vedrò in differita...
Ma ci sono problemi problemosi quindi ?
« Ultima modifica: Ven 12/01/2018, 14:32 da lux »

Offline lux

• *
  • 489
« Risposta #256 il: Ven 12/01/2018, 14:44 »

·
Senza alcun dubbio con la capacità di piazzare in LEO 54 tonnellate metriche di payload il Falcon Heavy mette in imbarazzo qualsiasi lanciatore attualmente a disposizione, Delta IV Heavy incluso. Tuttavia la cosa che mi fa sorridere ancor più causando sentimenti malinconici è che nonostante la potenza del Falcon Heavy, il Saturn V mandava quasi l'equivalente (46 tonnellate) in TLI... E ne piazzava 126 in LEO. Nonostante il Falcon Heavy sia un razzo molto potente sono convinto che serva un vettore ancora più potente (come SLS) per tornare a fare grandi cose. Comunque speriamo che lo static fire non venga rimandato oltre, o potrebbe causare ripercuassioni sul lancio vero e propio

Tieni presente che (avevo visto un documentario..) il Saturn V era stato progettato in origine, molto potente.  Perché fin da allora la meta era Marte.  Poi ci fu la campagna " lunare". Cioè ... Così avevo capito... Il saturn v era fin troppo potente per la luna. Ma non mi addentro più di tanto ..ci sono qui molti più esperti di me..

Però ovviamente più riesco ad alzare.....

« Risposta #257 il: Ven 12/01/2018, 14:46 »
Ma scusate di che dirette parlate, che io sappia non ci sono dirette di SpaceX, o mi sono perso qualcosa?  :agree:

« Risposta #258 il: Ven 12/01/2018, 15:08 »
Ma scusate di che dirette parlate, che io sappia non ci sono dirette di SpaceX, o mi sono perso qualcosa?  :agree:
Ci sono dirette da parte di impiegati NASA via Twitter. Se vai su trovi qualche link a proposito.

« Risposta #259 il: Ven 12/01/2018, 15:18 »
Ok grazie allora  penso di conoscere la cosa, quelli che da lontano riprendono il razzo? Se sono loro si vede poco.. 

Tanto se va tutto come programma, dopo pochi minuti lo mettono in rete un bel video in HD..  ;)

PS) Per non appesantire il forum non quotate messaggi consecutivi.  ;)