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Falcon Heavy Demo Flight

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Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #260 il: Ven 12/01/2018, 15:34 »
Ragazzi ma se vi parte la scimmia per lo scrub dello static fire, siete messi davvero "male"   :stuck_out_tongue_winking_eye:
Almeno per lo scrub del lancio, suvvia

Manco fosse il BFR   :stuck_out_tongue_winking_eye:..   madoooooo. Che ansia.. 

Intanto per ingannare l'attesa... Direttamente dal "nostro Adrian Fartade" ....

·
:D ecco un fatto divertente riguardo al Falcon Heavy, in attesa di vederlo accendere i motori tra poco. (rimandato a domani )
E' in grado di lanciare circa 3500 kg fino a Plutone! La sonda New Horizons, che è per adesso l'unica lanciata in quella direzione, ha una massa di 478 kg.
Grossomodo, questo razzo può lanciare 7 sonde come New Horizons verso Plutone contemporaneamente.
Senza alcun dubbio con la capacità di piazzare in LEO 54 tonnellate metriche di payload il Falcon Heavy mette in imbarazzo qualsiasi lanciatore attualmente a disposizione, Delta IV Heavy incluso. Tuttavia la cosa che mi fa sorridere ancor più causando sentimenti malinconici è che nonostante la potenza del Falcon Heavy, il Saturn V mandava quasi l'equivalente (46 tonnellate) in TLI... E ne piazzava 126 in LEO. Nonostante il Falcon Heavy sia un razzo molto potente sono convinto che serva un vettore ancora più potente (come SLS) per tornare a fare grandi cose. Comunque speriamo che lo static fire non venga rimandato oltre, o potrebbe causare ripercuassioni sul lancio vero e propio

Tieni presente che (avevo visto un documentario..) il Saturn V era stato progettato in origine, molto potente.  Perché fin da allora la meta era Marte.  Poi ci fu la campagna " lunare". Cioè ... Così avevo capito... Il saturn v era fin troppo potente per la luna. Ma non mi addentro più di tanto ..ci sono qui molti più esperti di me..

Però ovviamente più riesco ad alzare.....
Non propiamente vero. Certamente il Saturn era mostruosamente potente, specie se consideri il carico nella LEO (Apollo 17 in LEO pesava la bellezza di 140893 kg), ma già andando su Marte, carte della NASA parlavano di una capacità del Saturn di "soli" 27000 kg lanciabili in una TMI. Ovviamente non bastano. Già per le ultime missioni lunari più complesse, le numero 15,16,17 ci furono modifiche al Saturn sul piano motoristico e orbitale per permettere di lanciare più massa verso la Luna (Apollo 11 45702kg ---> Apollo 16 raggiunsero i 48637 kg ). Per essere adatto a Marte alla NASA avevano in mente di piazzare un stadio Centaur in cima all'S-IVB ( avrebbe portato 41000 kg verso Marte ). Come vedi un altra categoria di numeri rispetto al Falcon Heavy. Ed è anche per questo che Musk parla di BFR. Il Falcon Heavy sarà perfetto per fare Fly-by lunari, portare in orbita lunare pezzi più piccoli del DSG, lanciare sonde più pesanti di quanto fatto fin ora, ma per fare atterraggi, costruire basi sulla Luna e poi arrivare a Marte, serve semplicemente più potenza. Certamente con questo veicolo si spalancano porte, che prima erano precluse, il che costituisce un ottimo punto a favore, specie perchè se i prezzi sono quelli promessi, l'FH sarà una macchina di successo senza alcun dubbio ( premesso che spicchi il volo   :stuck_out_tongue_winking_eye:)
 

Offline lux

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Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #261 il: Ven 12/01/2018, 15:41 »
Grande riassunto saturnpower !!!!
Adesso mi è venuto in mente dove lo avevo sentito. Nella mini serie TV Marte .   Una Delle interviste.. parlava del progetto del Saturn . Che Von Braun aveva fatto per Marte. Quindi molto potente..poi cadde in depressione perché si Viro' verso la luna..   da lì il fatto che il Saturn fosse fin troppo potente.   

PS. Sbaglio nell'affermare che anche il newglenn di blueorigin sarà meno potente del Saturn v ?
« Ultima modifica: Ven 12/01/2018, 15:51 da lux »
L' universo è un mondo fantastico
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #262 il: Ven 12/01/2018, 15:51 »
certamente se avessero usato la Configurazione Saturn V Centaur sarebbe stato infinitamente più potente del necessario. Con la versione che volò poi invece risultò ben calibrato per ciò che voleva fare l'Apollo. Piuttosto, parlando di Luna, se il Falcon Heavy vola a fine Gennaio, Musk azzarderà per davvero a mandare 2 turisti con una dragon intorno alla Luna già quest'anno? Da quel che avevo sentito si parlava di 2018
 

Offline lux

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Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #263 il: Ven 12/01/2018, 15:53 »
certamente se avessero usato la Configurazione Saturn V Centaur sarebbe stato infinitamente più potente del necessario. Con la versione che volò poi invece risultò ben calibrato per ciò che voleva fare l'Apollo.

Yez.     Tra l'altro . Ricordo male o anche il newgleen della blueorigin sarà meno potente del Saturn v ?  Pur aspirando ad essere un vettore d'eccellenza per il trasporto commerciale verso la luna ....
« Ultima modifica: Ven 12/01/2018, 22:31 da lux »
L' universo è un mondo fantastico
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #264 il: Ven 12/01/2018, 16:01 »
...Piuttosto, parlando di Luna, se il Falcon Heavy vola a fine Gennaio, Musk azzarderà per davvero a mandare 2 turisti con una dragon intorno alla Luna già quest'anno? Da quel che avevo sentito si parlava di 2018

andremo quasi sicuramente più sul 2020 ..almeno.
« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #265 il: Ven 12/01/2018, 16:15 »
Un aggiornamento sulle date dei test flight per il Commercial Crew Program uscito ieri 11 gennaio da NASA:

Targeted Test Flight Dates:
Boeing Orbital Flight Test (uncrewed): August 2018
Boeing Crew Flight Test (crewed): November 2018
SpaceX Demonstration Mission 1 (uncrewed): August 2018
SpaceX Demonstration Mission 2 (crewed): December 2018

https://blogs.nasa.gov/commercialcrew/2018/01/11/nasas-commercial-crew-program-target-test-flight-dates-2/
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #266 il: Ven 12/01/2018, 16:15 »
...Piuttosto, parlando di Luna, se il Falcon Heavy vola a fine Gennaio, Musk azzarderà per davvero a mandare 2 turisti con una dragon intorno alla Luna già quest'anno? Da quel che avevo sentito si parlava di 2018

andremo quasi sicuramente più sul 2020 ..almeno.
data che effettivamente sembrà più realistica
 

Offline lux

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Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #267 il: Ven 12/01/2018, 16:32 »
Un aggiornamento sulle date dei test flight per il Commercial Crew Program uscito ieri 11 gennaio da NASA:

Targeted Test Flight Dates:
Boeing Orbital Flight Test (uncrewed): August 2018
Boeing Crew Flight Test (crewed): November 2018
SpaceX Demonstration Mission 1 (uncrewed): August 2018
SpaceX Demonstration Mission 2 (crewed): December 2018

https://blogs.nasa.gov/commercialcrew/2018/01/11/nasas-commercial-crew-program-target-test-flight-dates-2/

Speriamo a fine anno che babbo Natale ci porti ben 2 capsule certificate.    :stuck_out_tongue_winking_eye:
L' universo è un mondo fantastico
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #268 il: Ven 12/01/2018, 17:33 »
Tornando in topic, il FH è stato rimesso in orizzontale.
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #269 il: Ven 12/01/2018, 17:53 »
Speriamo che domani rombino bene quei 27 motori. Sono la cosa che concettualmente spaventa di più.
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #270 il: Ven 12/01/2018, 18:57 »
certamente se avessero usato la Configurazione Saturn V Centaur sarebbe stato infinitamente più potente del necessario. Con la versione che volò poi invece risultò ben calibrato per ciò che voleva fare l'Apollo.

Yez.     Tra l'altro . Ricordo male o anche il newglenn della blueorigin sarà meno potente del Saturn v ?  Pur aspirando ad essere un vettore d'eccellenza per il trasporto commerciale verso la luna ....
Dei 3 Lanciatori, il New Gleen che si suppone volerà agli inizi anni 20 è il meno potente. Just a comparison list cosi ci rendiamo conto di ciò che verrà:
                                      Spinta                 LEO                 MTI
Falcon Heavy :       5 milioni di lbs    63800 kg       16800 kg
New Glenn      :  3,85 milioni di lbs   45000 kg       (sconosciuta, ma con 13000 kg in GTO sono ipotizzabili circa 6-7000 kg)
Saturn V          :   7,9 milioni di lbs    126000 kg     27000 kg
SLS Block1     :   8,8 milioni di lbs     75000 kg      23000 kg
SLS Block1b   :   8,8 milioni di lbs    105000 kg     34500 kg
Spero sia utile a comprendere le classi e i ruoli che andranno a prendersi questi lanciatori.   :ok_hand: :beer:
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #271 il: Ven 12/01/2018, 21:21 »
Abbiamo anche un'immagine da satellite.



https://twitter.com/deimosimaging/status/951755164985290752
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #272 il: Ven 12/01/2018, 21:51 »
Gira questo:


Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #273 il: Ven 12/01/2018, 22:00 »
tante idee ben confuse in quel video direi XD
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #274 il: Sab 13/01/2018, 05:16 »
Il payload quando era ancora inconsapevole di ciò che lo aspettava.

https://www.youtube.com/watch?v=R8PEnK3aoFQ?t=27
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #275 il: Sab 13/01/2018, 05:25 »
SF spostato a lunedì non prima delle 22.
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #276 il: Sab 13/01/2018, 05:55 »
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #277 il: Sab 13/01/2018, 05:57 »
tante idee ben confuse in quel video direi XD
Se hai individuato qualcosa di inesatto, potresti parlarne? Riassume la propaganda di SpaceX e mostra dei costi senza citarne le fonti.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!
 

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #278 il: Sab 13/01/2018, 07:39 »
Il payload quando era ancora inconsapevole di ciò che lo aspettava.

https://www.youtube.com/watch?v=R8PEnK3aoFQ?t=27
Non sono un amante dell elettrico, però le linee di quella Tesla sono belle. Spero non finisca atomizzata XD
Piuttosto mi preoccupa il continuo Rinvio dello Static Fire. Per quanto riguarda il primo video, l SLS, non volerà nel 2021, ma a Dicembre 2019, e quella versione non sarà quella da 130 ton in LEO che arriverà dopo (da notare che poi se si tratta di andare oltre la LEO, verso la Luna o Marte il carico utile diventa la mass injected in orbita come per l Apollo.Nello specifico caso del block2 è 156000 kg (Saturn 5 raggiunse massimo 140000 kg) Poi che il BFR voli 2021/2022... Beh...  No.
 

Offline lux

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Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #279 il: Sab 13/01/2018, 08:23 »
SF spostato a lunedì non prima delle 22.

Avevo letto di modifiche opportune al pad per gestire il FH.  Idrauliche ecc ... Non è che tutti questi ritardi sono anche perché per la prima volta ci sono da controllare molte più cose ?
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