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Falcon 9 - Formosat-5

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Offline robmastri

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #25 il: Gio 24/08/2017, 12:53 »
Com'era prevedibile, c'è molto spazio dentro il fairing. Notare che l'adattore a tronco di cono è alto come il satellite.



Se il mio mandarino non mi inganna (:tease: - nel dubbio chiedete a Samantha) i cinesi sono contenti che non ci sia la bandiera di Taiwan che loro non riconoscono: https://twitter.com/cnspaceflight/status/900560662899838978
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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #26 il: Gio 24/08/2017, 13:33 »
E si, anche in questo lancio si stabilisce un'altro primato... il più leggero carico mai lanciato da un Falcon9.

Offline Lupin

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #27 il: Gio 24/08/2017, 18:23 »
Esatto. Il precedente record era costituito dai 500 kg di CASSIOPE che nel settembre 2013 inaugurò i lanci da Vandenberg. Anche il secondo lancio da Vandenberg (gennaio 2016) vide un peso piuma, Jason-3 con 553 kg dichiarati.

Offline Lupin

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #28 il: Gio 24/08/2017, 19:06 »
Meteo 90% GO.


Offline Lupin

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Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #29 il: Gio 24/08/2017, 19:08 »
Video dello Static Fire.

« Ultima modifica: Gio 24/08/2017, 19:11 da Lupin »

Offline robygun

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #30 il: Gio 24/08/2017, 20:49 »

Il webcast qui:



Ma solo a me sembra che il commento lo stiano facendo dalla mensa aziendale?
« Ultima modifica: Gio 24/08/2017, 20:59 da robygun »

Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #31 il: Gio 24/08/2017, 21:04 »
In effetti si sente un rumore come di posate  :mrgreen:


Cmq ennesimo atterraggio perfetto del 1° stadio  :stica:


E satellite rilasciato con successo.
I sognatori non sapevano che la cosa fosse impossibile, per cui la fecero.

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #32 il: Gio 24/08/2017, 21:09 »
Ma solo a me sembra che il commento lo stiano facendo dalla mensa aziendale?
Non sei il solo :-)

Offline Lupin

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #33 il: Gio 24/08/2017, 21:09 »
Foto pre-lancio by SpaceX.


Offline marcozambi

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #34 il: Gio 24/08/2017, 21:42 »
Il nostro articolo-lampo grazie a Valeria Parnenzini.
https://www.astronautinews.it/2017/08/24/al-via-la-missione-spacex-formosat-5/
Marco Zambianchi
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Offline robmastri

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #35 il: Ven 25/08/2017, 09:13 »
In arrivo, le foto di SpaceX (https://www.flickr.com/photos/spacex/)







E da Elon Musk: (https://twitter.com/elonmusk/status/900947535358967808)



Che aggiunge un po' di dati: il primo stadio ha raggiunto una velocità di punta di Mach 6.9 e un'altezza di 247 km. Al momento del touchdown la velocità verticale era di 1,47 m/s, quella laterale di 0,15 m/s e l'inclinazione di 0,40°. L'atterraggio è avvenuto a soli 0,7 m dal centro del bersaglio.

« Ultima modifica: Ven 25/08/2017, 09:21 da robmastri »
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Offline robygun

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #36 il: Ven 25/08/2017, 11:51 »
Altra domanda.. ho notato che i cordoni ombelicali sembra quasi  si stacchino "a strappo" dopo che il razzo ha iniziato a sollevarsi.. negli altri razzo invece mi sembra si stacchino un attimo prima del liftoff giusto?

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #37 il: Ven 25/08/2017, 11:54 »
Che aggiunge un po' di dati: il primo stadio ha raggiunto una velocità di punta di Mach 6.9 e un'altezza di 247 km.
Il primo stadio è rientrato nell'atmosfera senza scudo termico?

Offline marcozambi

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #38 il: Ven 25/08/2017, 13:25 »
Paolo, credo che gli ugelli dei Merlin e un opportuno isolamento termico del fondo dello stadio siano sufficienti a sopportare il calore del rientro. D' altra parte se pensi al calore generato dai gas di scarico incandescenti...
Marco Zambianchi
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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #39 il: Ven 25/08/2017, 13:32 »
In effetti il primo stadio è stato sottoposto alle sollecitazioni termiche di un volo suborbitale, per il quale lo scudo termico per i rientri orbitali non è necessario.

Offline Aleph

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #40 il: Ven 25/08/2017, 13:59 »
Chissà se la massima velocità di cui parlano, Mach 6.9, sia stata raggiunta dal booster appena prima dello staging, oppure veramente in fase di rientro.

Mi sembra piuttosto eccessiva come velocità per essere sopportata dal booster in posizione ugelli avanti, stiamo pur sempre parlando di volo ipersonico, e mi pare che una tale velocità non l'abbia raggiunta neanche l'X-15...

Offline marcozambi

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #41 il: Ven 25/08/2017, 14:17 »
Aleph, la velocita'  di punta si tocca allo staging, quando sono ben in alto rispetto agli strati piu' alti dell'atmosfera. Pertanto anche se velocissimo le molecole d'aria in grado di generare attrito nelle primissime fasi di discesa (quindi calore) sono estremamente rarefatte. Molto presto inoltre lo stadio effettua la prima accensione di decelerazione e ritorno...

Edit: nella foto allegata vedi la velocita'  al momento dello staging, anche se quella di punta e' di circa 200 km/h maggiore ed e'  stata raggiunta al momento del Main Engine Cutoff.
« Ultima modifica: Ven 25/08/2017, 14:20 da marcozambi »
Marco Zambianchi
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Offline Aleph

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #42 il: Ven 25/08/2017, 14:33 »
Immaginavo... chissà perché allora hanno scelto di usare il Mach per descrivere la velocità, il Mach è utile per le problematiche di volo atmosferico, e alle quote dello staging di atmosfera appunto ve n'è ben poca, mah..

Offline Giuiba

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #43 il: Ven 25/08/2017, 14:43 »
Aggiungo che la massima pressione dinamica (max q, gli sforzi sulla struttura), dovrebbe verificarsi in regime transonico.
Inoltre non è proprio immediato fare confronti tra diversi regimi di volo usando solo il Mach. Intendo dire che a velocità uguali possono corrispondere Mach diversi in diverse condizioni e viceversa...

Edit: scusate non ho visto l'ultimo post. Oserei comunque dire che il Mach è un parametro utile per rendere conto del regime di volo, e che è associato a particolari eventi nella storia del lancio, quali profili di accelerazione, ecc.
« Ultima modifica: Ven 25/08/2017, 14:51 da Giuiba »
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Offline Aleph

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #44 il: Ven 25/08/2017, 14:51 »
Infatti, il MaxQ si raggiunge appena sopra la velocità del suono nelle prime fasi del lancio, intorno a Mach uno punto due, mentre che io sappia il record di velocità atmosferica "sensata", ossia con implicazioni aerodinamiche, dovrebbe essere quella raggiunta dallo Shuttle durante i rientri, con la bellezza di Mach venticinque!

Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #45 il: Ven 25/08/2017, 15:18 »
Ma solo a me sembra che il commento lo stiano facendo dalla mensa aziendale?
Non sei il solo :-)
Per forza, fuori campo c'è Musk che lava i piatti.


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SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!

Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #46 il: Ven 25/08/2017, 18:46 »
Prima del rientro in atmosfera viene effettuato un entry burn che riduce la velocitá a circa 3000 km/h.
Il fatto che gli ugelli del Merlin sopportino temperature alte per via della combustione non significa che possano sopportare calore per attrito atmosferico a 6 mach data la loro forma a campana: atrito significa anche forze impresse sulla struttura degli ugelli e assenza della circolazione del combustibile nella parete dell'ugello (perché almeno 6 dei 9 propulsori sono spenti) che funge da raffreddamento. Della serie un altoforno non sopporterebbe un rientro atmosferico.
« Ultima modifica: Ven 25/08/2017, 18:49 da Starline »

Offline Lupin

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Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #47 il: Ven 25/08/2017, 21:50 »
Con questo SpaceX ha lanciato il suo decimo Falcon 9 nel giro di 162 giorni battendo il suo precedente primato di 172 giorni. Per confronto, fra il primo ed il secondo lancio del Falcon 9 (correva l'anno 2010) passarono 187 giorni.

Si è trattato inoltre del secondo lancio da Vandenberg nel giro di 60 giorni che migliora abbondantemente il precedente record di 162 giorni. Infine secondo atterraggio su JRTI in 60 giorni (precedente record 162 giorni).
« Ultima modifica: Ven 25/08/2017, 21:53 da Lupin »

Offline Lupin

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #48 il: Ven 25/08/2017, 22:25 »
In questo articolo https://goo.gl/3oRKvg affermano che il governo Taiwanese nel 2010 ha pagato 23 milioni di dollari per il lancio di Formosat-5

Esatto e quindi in questo lancio SpaceX ha perso 14 milioni di dollari (anche se ha "guadagnato" un primo stadio riutilizzabile).

Il Falcon 9 viene venduto a 62 milioni di dollari dei quali 37 milioni sono il costo del razzo e 25 milioni il profitto di SpaceX.

https://www.yahoo.com/news/spacex-lose-millions-taiwanese-satellite-140000663.html

Offline Lupin

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Re:Falcon 9 - Formosat-5
« Risposta #49 il: Sab 26/08/2017, 17:44 »
Il record di velocità raggiunta da un primo stadio poi atterrato appartiene al lancio di BulgariaSat-1. Tra l'altro quel primo stadio era al suo secondo volo.