Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Autografo Buzz Aldrin

Autografo Buzz Aldrin
« il: Dom 24/09/2017, 17:59 »
Salve a tutti.

Non so se sia la sezione giusta per questo post ma , volevo chiedere se il costo di 100 sterline è tanto per un autografo di Buzz Aldrin. L'ho trovato su ebay e mi è garantita la sua autenticità da un certificato  COA UACC RD 172 Autografica. Ho letto mi pare forse in questo forum che Aldrin è restio a rilasciare autografi se non per beneficenza.

Grazie a chi risponde

Re:Autografo Buzz Aldrin
« Risposta #1 il: Dom 24/09/2017, 18:06 »
In genere gli astronauti Apollo tendono a mantenere prezzi alti per gli autografi per scoraggiarne gli usi meno corretti. Il prezzo che hai visto per quello di Aldrin potrebbe essere ragionevole considerato che, per il ruolo storico della missione Apollo 11, il suo autografo potrebbe valere più di quello di altri astronauti Apollo.

« Risposta #2 il: Lun 25/09/2017, 16:20 »
E' pur sempre la firma autografa di un uomo che HA CAMMINATO SULLA LUNA.

« Risposta #3 il: Mar 26/09/2017, 06:50 »
Osservazione stupida: ecco perchè al Wired Next Fest ha tirato dritto. Io bello bello in cuor mio speravo di farmi firmare il giubbotto del KSC col pennarello.

Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk

« Risposta #4 il: Mar 26/09/2017, 11:43 »

IMHO, siamo nel feticismo.
Rispetto ovviamente l'idea che la si possa pensare diversamente, dico la mia per puro stimolo alla conversazione.

Ho autografi di astronauti, ma sono autografi fatti di persona - o con dediche personali - e in condizioni che voglio ricordare (eventi, incontri, etc...)
Che senso ha comprare un autografo su ebay?
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

« Risposta #5 il: Mar 26/09/2017, 13:20 »
Una possibile e plausibile ragione è il collezionismo, che si estende a millemila campi.
Nel merito, sono d'accordo con te Mike.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline Luca

• TFNG Team - Testicula tacta, omnia pericula iacta!
  • *
  • 7.111
    • https://plus.google.com/u/0/
    • @Spazionauta
    • ISAA Council Member
« Risposta #6 il: Mar 26/09/2017, 13:46 »

Rispetto ovviamente l'idea che la si possa pensare diversamente, dico la mia per puro stimolo alla conversazione.

Ho autografi di astronauti, ma sono autografi fatti di persona - o con dediche personali - e in condizioni che voglio ricordare (eventi, incontri, etc...)
Che senso ha comprare un autografo su ebay?

Io ho qualche autografo di astronauta, e ricordo benissimo le varie occasioni in cui me li sono fatti fare.
A mio parere, il vero valore di un autografo è proprio quello legato all'occasione, all'evento in sé, al ricordo del contatto con il "personaggio famoso" anche se solo per alcuni istanti.
Insomma, per me l'autografo non è solo un oggetto da collezione, ma anche un qualcosa che vive ed alimenta il ricordo di un evento e di un contatto...
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter

« Risposta #7 il: Mar 26/09/2017, 15:57 »

Assolutamente si.

« Risposta #8 il: Mar 26/09/2017, 16:04 »
E' come comperare un souvenir di Parigi, su Amazon  :grin:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #9 il: Mar 26/09/2017, 19:24 »
Scusa,quelli che collezionano gli autografi di Napoleone dovrebbero buttarli via perchè Bonaparte non glieli ha fatti di persona?
E' ovvio che siamo negli infiniti campi del colezionismo (come giustamente ci ricorda Marco),ed è palese che in fondo ogni collezionista è un feticista.
Posto che sia autentica,la firma autografa di un uomo che ha camminato su un altro corpo celeste ha un suo valore sentimentale,a prescindere che sia stata o meno data ad personam.

« Risposta #10 il: Mar 26/09/2017, 20:12 »
Secondo la mia modesta opinione da 2cents, occorre distinguere.
Un conto é un qualcosa contestualizzato o testimone in/di un grande avvenimento: una pallina da Baseball firmata da un grande campione il giorno della conquista di un titolo, uno scritto autografo di un discorso che é stato tenuto, un dispositivo utilizzato durante lo sbarco lunare, ma anche la firma di uno scalatore su un libro scritto da lui o che contiene le sue imprese; mentre un altro conto é la firma semplice di uno importante su un pezzo di carta, avulsa da ogni contesto, o un pezzo del suo vestito, o un suo capello, etc e allora ecco il feticismo, che personalmente non mi coinvolge emotivamente più di tanto.

<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #11 il: Mar 26/09/2017, 21:25 »
Si,sono d'accordo,ma prima di ogni oggetto,l'uomo è stato non testimone,ma protagonista del grande evento/impresa.
E la sua firma personalmente vergata su un pezzo di carta è testimonianza vivente di quell'uomo.
E' feticismo?
Certo che lo è,sono d'accordo.
Ma cosa ci sarebbe di male?
Poi,detto questo tra spendere una certa somma per avere la frma di Aldrin e spenderla per..poniamo...la versione in blu ray di tutte le missioni Apollo della Spacecraft film,io preferirei quest'ultima...
...ma in fondo non si tratta di feticismo anche questo?

« Risposta #12 il: Mar 26/09/2017, 21:36 »
Pienamente d'accordo con Michael: l'autografo deve essere "live"

Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk

« Risposta #13 il: Mar 26/09/2017, 23:49 »
Beh,nel caso di Neil Armstrong,Pete Conrad o Gene Cernan ormai è un pò difficile....