ForumAstronautico.it

Elon Musk avanti tutta: BFR su Marte, Luna e Terra

Offline dvd

• *
  • 318
Re:Elon Musk avanti tutta: BFR su Marte, Luna e Terra
« Risposta #50 il: Ven 06/10/2017, 12:46 »
A proposito di BFR, anche l'autorevole voce di Chris Hadfiled si è espressa sui progetti prospettati da Musk, intervistato alla BBC, ha espresso delle considerazioni interessanti:
Ma che bella intervista! Domande pertinenti sul punto e risposte adeguate, wow, questo è trattare lo spettatore da persona intelligente; grazie di averla condivisa.

Concordo con quanto detto da voi, leggevo che questo bestione può riportare sulla Terra 50T, giusto? A questo punto si potrebbe intravedere un utilizzo minerario?

Come la vedete la storia degli spostamenti sulla Terra?

Anche se (spero di sbagliarmi) ma il salto che vogliono fare mi sembra troppo lungo ancora . 

L'uso minerario è una prospettiva interessante secondo me. A proposito di aria che tira, negli ultimi due anni ho letto di legislazioni che permetterebbero lo sfruttamento minerario dello spazio; sicuramente negli USA ma anche in un paio di stati Europei.
Penso che il campo di applicazione più appropriato per i vettori ultra pesanti sia questo. Sono troppo grossi per i satelliti, troppo costosi per l'esplorazione robotica e troppo in anticipo per fondare e rifornire colonie; una miniera semi automatica invece..

Offline mcarpe

• *
  • 1.437
« Risposta #51 il: Ven 06/10/2017, 14:08 »
Ma che bella intervista! Domande pertinenti sul punto e risposte adeguate, wow, questo è trattare lo spettatore da persona intelligente; grazie di averla condivisa.

...scusate l'OT - per rimarcare il tuo punto: se mai dovesse capitarmi di tornare in Italia la cosa che mi mancherà di più dell'Inghilterra è la BBC... voi non avete idea. Non sono più in grado di resistere alla televisione italiana per più di 30 secondi...
Matteo Carpentieri

« Risposta #52 il: Sab 14/10/2017, 14:42 »
Come capitò l'anno scorso per l' ITS, nel fine settimana Musk risponderà su Reddit alle varie domande sul BFR .

https://www.geekwire.com/2017/elon-musk-will-chat-big-rocket-plans-spacex-fans-reddit/

;)

« Risposta #53 il: Dom 15/10/2017, 13:29 »
Per chi possa interessare Musk ha risposto a varie domande, qui trovate il todos..

https://www.reddit.com/r/space/comments/76e79c/i_am_elon_musk_ask_me_anything_about_bfr/

« Risposta #54 il: Dom 15/10/2017, 14:32 »
Rapida sintesi dell'AMA :

https://www.reddit.com/r/spacex/comments/76fg3f/elon_musk_ama_questions_and_answers_xpost_from/

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!

« Risposta #55 il: Lun 16/10/2017, 01:53 »
Il FH non ha ancora fatto un lancio, e sognano di realizzare la prima vera astronave della storia, ovvero capace di atterrare su corpi celesti diversi. Adoro quest'uomo.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

Cold Fusion is real!

« Risposta #56 il: Lun 16/10/2017, 04:01 »
I conti con la realtà li fanno mai?  :undecided:

« Risposta #57 il: Lun 16/10/2017, 09:44 »
Tempi a parte, mi pare che una strada per raggiungere gli obbiettivi la trovino ...
Cold Fusion is real!

Offline Moon

• "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 360
  • one, zero All engines running We have a lift-off
« Risposta #58 il: Lun 16/10/2017, 12:53 »
Ponendo che il congresso  sia generoso con la NASA come durante il programma Apollo e ponendo una timeline di 10 anni secondo voi il BFR considerando i soldi della space x e quelli della NASA la sua progettazione e costruzione può costare meno di 50 miliardi oppure la cifra è ancora superiore?(parlo per missioni nel orbita terrestre e sulla Luna quindi lasciando da parte completamente Marte)
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961

Offline Moreno

• *
  • 35
« Risposta #59 il: Lun 16/10/2017, 15:39 »
In questa pagina le Q/A dell'AMA con tanto di immagini esplicative:

http://www.teslarati.com/elon-musks-spacex-ama-mars-bfr-bfs-spaceship/

« Risposta #60 il: Lun 16/10/2017, 18:26 »
Ponendo che il congresso  sia generoso con la NASA come durante il programma Apollo e ponendo una timeline di 10 anni secondo voi il BFR considerando i soldi della space x e quelli della NASA la sua progettazione e costruzione può costare meno di 50 miliardi oppure la cifra è ancora superiore?(parlo per missioni nel orbita terrestre e sulla Luna quindi lasciando da parte completamente Marte)

La mia impressione è che i costi di sviluppo di SpaceX siano molto più bassi di quelli delle agenzie governative, vuoi per meno burocrazia, meno fornitori esterni (una agenzia governativa ha un indotto industriale da nutrire), minori pressioni politiche e, perché no, forse stipendi un po' più bassi.
Inoltre NASA trasferisce molta della propria tecnologia ai privati, agendo da incubatore tecnologico ed alleggerendo i costi di ricerca dei propri partner privati. NASA per arrivare alla Luna ha dovuto creare tutto dal niente con i programmi Mercury e Gemini, o meglio oserei dire, a partire dai risultati della ricerca nazista.
Il confronto mi risulta difficile.
« Ultima modifica: Lun 16/10/2017, 18:30 da Peter Pan »
Cold Fusion is real!

Offline Moreno

• *
  • 35
« Risposta #61 il: Mer 18/10/2017, 00:45 »
Musk intendeva questo quando ha presentato il BFR?  "...forse abbiamo trovato come finanziare tutta la baracca..."

Un BFR in versione militarizzata, in pratica un Bachem Ba 349 Natter in versione gigante e con capacità di trasporto :-)

Musk's Reusable Rockets Win U.S. Air Force General's Endorsement:
https://www.bloomberg.com/news/articles/2017-10-16/u-s-air-force-general-endorses-elon-musk-s-reusable-rockets
« Ultima modifica: Mer 18/10/2017, 16:25 da Moreno »

« Risposta #62 il: Gio 19/10/2017, 19:55 »
:-@
« Ultima modifica: Gio 19/10/2017, 19:58 da Peter Pan »
Cold Fusion is real!

Offline marcozambi

• *
  • 11.996
    • @marcozambi
« Risposta #63 il: Ven 20/10/2017, 11:55 »
Un BFR in versione militarizzata, in pratica un Bachem Ba 349 Natter in versione gigante e con capacità di trasporto :-)
L'articolo parla solo della dichiarata intenzione dell'Air Force di utilizzare razzi Falcon 9 "di seconda mano" di SpaceX per futuri lanci, in modo da contenere i costi. Di BFR non si fa cenno.
Non mi pare il caso di speculare su cose che *non* vengono riportate nell'articolo. Detto questo, i militari sono clienti come altri. Se BFR interessasse, che problema ci sarebbe? ULA & co. lanciano roba militare dall'alba dell'astronautica :)
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline Saimoncis

• *
  • 1.873
  • Accendi! ...Io controllo se funziona!
« Risposta #64 il: Ven 27/10/2017, 18:28 »
voi non avete idea. Non sono più in grado di resistere alla televisione italiana per più di 30 secondi...
Voilà, per la legge del contrappasso, ora puoi tornare tranquillo in patria:
http://www.telegraph.co.uk/science/2017/10/26/morning-viewers-hysterics-amanda-holden-asks-major-tim-peake/
 :mrgreen:
« Ultima modifica: Ven 27/10/2017, 18:30 da Saimoncis »
Cènt cò, cènt cràp, cènt cùl, dusènt ciàp!

« Risposta #65 il: Ven 27/10/2017, 22:32 »
Dovremo abituarci a vedere i razzi "di seconda mano" come razzi "di linea". E' una naturale evoluzione. I think
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline mcarpe

• *
  • 1.437
« Risposta #66 il: Sab 28/10/2017, 00:27 »
voi non avete idea. Non sono più in grado di resistere alla televisione italiana per più di 30 secondi...
Voilà, per la legge del contrappasso, ora puoi tornare tranquillo in patria:
http://www.telegraph.co.uk/science/2017/10/26/morning-viewers-hysterics-amanda-holden-asks-major-tim-peake/
 :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen:

Ma infatti quella era ITV, mica la BBC....
Matteo Carpentieri

« Risposta #67 il: Dom 29/10/2017, 07:59 »
@Saimoncis: che figura di xxxx :-) Mi vengono in mente i video della Gialappa's di Mai dire Grande Fratello ahahah

Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk