Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Un saluto

Offline Pietro

• *
  • 2
Un saluto
« il: Mar 17/10/2017, 11:56 »
Ciao a tutti.
Mi chiamo Pietro, ho 35 anni e sono sposato con 4 figli.
Sono ingegnere elettronico presso un'azienda italiana che lavora nell'ambito space.
Ho collaborato, per la missione Exomars, allo sviluppo di parte dell'elettronica per la gestione della comunicazione tra i moduli interni sia del lander Schiapparelli che del Rover che verrà lanciato nel 2020.
Mi sono imbattuto in questo sito perché sto cercando di raccogliere un pò di informazioni riguardo la storia dell' esplorazione spaziale per preparami ad andare a vedere la mostra "NASA - A Human Adventure" a Milano.

Re:Un saluto
« Risposta #1 il: Mar 17/10/2017, 12:38 »
Benvenuto e auguri per la missione.

« Risposta #2 il: Mar 17/10/2017, 13:25 »
Benvenuto tra noi! Il forum e'  piuttosto... esteso e probabilmente ti servira'  un po' di tempo per scartabellare tra i sottoforum e i thread di discussione. Se hai bisogno di una mano, fatti avanti. :)
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline korolev

« Risposta #3 il: Mar 17/10/2017, 13:51 »
Benvenuto Pietro! Se sei sul Sempione mi sa che siamo "vicini di banco"....

« Risposta #4 il: Mar 17/10/2017, 14:41 »
Ah, ecco chi è stato a far schiantare Schiaparelli!  :tease:
Benvenuto tra noi!
  Socio I.S.A.A.

Offline Pietro

• *
  • 2
« Risposta #5 il: Mar 17/10/2017, 15:56 »
Grazie a tutti....
Per quanto riguarda la ricerca di materiale scriverò in qualche sezione dedicata alla mostra (ho visto che c'è qualche topic aperto) . Più che altro vorrei capire cosa andare a "studiare" in modo da girare la mostra sapendo cosa sto guardando e magari provando a spiegare anche qualche cosa alle persone con cui vado.
Per quanto riguarda Schiapparelli (a robmastri... è solo una puntualizzazione ho capito che stavi scherzando  :beer: ), la parte che ho curato serviva a gestire la comunicazione all'interno della Data Handling Unit, garantendo il trasferimento dati tra la CPU e la Remote Unit. In parole povere se il team investigativo è riuscito a  ricostruire quello che è accaduto al lander è perché tutta la parte di sensoristica e di trasferimento dati ha funzionato.  :ok:

« Risposta #6 il: Mer 18/10/2017, 08:26 »
Benvenuto sul forum.

Prepararsi prima per la visita alla mostra "A Human Adventure" sarà un lavoro di approfondimento notevole, visto che in "piccolo" viene coperta tutta la storia dell'astronautica.

Ti conviene andarci una volta, osservare e curiosare e poi magari tornarci con già approfonditi alcuni aspetti che ti avranno sicuramente incuriosito di più nel corso della prima visita.
Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000

« Risposta #7 il: Mer 18/10/2017, 08:59 »
Benvenuto nel Forum

Offline Moon

• "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 632
  • Ringraziato: 4 volte
  • one, zero All engines running We have a lift-off
« Risposta #8 il: Gio 19/10/2017, 21:20 »
Benvenuto  :beer:
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961

Offline Mike65

« Risposta #9 il: Ven 20/10/2017, 11:10 »
Benvenuto tra noi!

Offline sinucep

« Risposta #10 il: Ven 20/10/2017, 16:59 »
Benvenuto!
Empty space is scale-invariant.