Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Eva nel programma Apollo

Eva nel programma Apollo
« il: Mer 06/12/2017, 07:18 »
Ciao qual era la procedura per Eva sulla luna?Ho letto che in assenza di un airlock, serviva depressurizzare e ripressurizzare la cabina. Mi domando come riuscissero a uscire con tuta e PLSS dal piccolo boccaporto.

Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.882
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
Re:Eva nel programma Apollo
« Risposta #1 il: Mer 06/12/2017, 07:21 »
A carponi. Il portello sembra piccolo. A Torino, durante una mostra automobilistica, c'era uno stand della NASA con un simulacro dell'LM accessibile. Riuscii ad affacciarmi all'interno dal portello senza grossi problemi.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

Offline Vittorio

• Apollo Program Addict
  • *
  • 2.794
  • Apollo Program's fanatic
    • @VittorioDA
« Risposta #2 il: Mer 06/12/2017, 08:15 »

AS12-46-6725 by Project Apollo Archive, su Flickr
Alan Bean mentre fuoriesce dal LM fotografato da Pete Conrad. Questa foto ti fa capire come uscissero gli astronauti. (cliccare sulla foto per ingrandirla in una nuova pagina).
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

« Risposta #3 il: Mer 06/12/2017, 08:46 »
Ok, lo zaino ci passa perfettamente :-)

Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk

« Risposta #4 il: Mer 06/12/2017, 09:08 »
La aggiungiamo alle motivazioni "non siamo mai stati sulla luna".
Cioé:
"Impossibile che gli astronauti riuscissero a passare per quel piccolo buco con lo zaino"
 :mrgreen:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline pilgrim1

• *
  • 5.335
« Risposta #5 il: Mer 06/12/2017, 09:42 »
Ricordo che nelle interviste apparse sulla stampa subito dopo apollo11 Aldrin raccontava che una delle cose più lunghe durante l'addestramento fu proprio l'uscita dal LEM in quanto avveniva a carponi e senza punti di riferimento visivi, insomma (sempre secondo Aldrin) la morra doveva essere ripetuti sino a che non si fosse imparata a memoria.
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene