ForumAstronautico.it

Star Wars Gli ultimi Jedi

Offline Acris

• *
  • 2.683
Star Wars Gli ultimi Jedi
« il: Gio 14/12/2017, 12:11 »
Visto ieri, direi si... ma anche no... sono interdetto... scatenate l'inferno ed usate lo
(click to show/hide)
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Saimoncis

• *
  • 1.874
  • Accendi! ...Io controllo se funziona!
Re:Star Wars Gli ultimi Jedi
« Risposta #1 il: Gio 14/12/2017, 13:33 »
io che son cresciuto a pane e bantha puddu ho mollato il colpo già due anni fa...
Cènt cò, cènt cràp, cènt cùl, dusènt ciàp!

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.805
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
« Risposta #2 il: Gio 14/12/2017, 16:00 »
I nuovi film non avranno mai l'impatto di Star Wars, quando uscì la prima volta. Allora era un prodotto assolutamente nuovo. Oggi è solo storia con effetti speciali.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

Offline Acris

• *
  • 2.683
« Risposta #3 il: Gio 14/12/2017, 16:56 »
I nuovi film non avranno mai l'impatto di Star Wars, quando uscì la prima volta. Allora era un prodotto assolutamente nuovo. Oggi è solo storia con effetti speciali.

Ci fosse almeno la storia... e anche gli effetti speciali per esempio nel combattimento dentro lo star destroier... meh...
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

« Risposta #4 il: Gio 14/12/2017, 17:42 »
Non mi ucciderete vero?
Io ho visto soltanto (a suo tempo) "L'Impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello Jedi".
E basta.
La saga di "Guerre stellari" non mi è mai piaciuta..non so bene neanche il perchè non mi interessi.
Io sono un fan di "Star Trek".

Offline felottina

• *
  • 2.147
« Risposta #5 il: Gio 14/12/2017, 19:19 »
Spero di andare domani perche' sto impazzendo!
Il mio rapporto con SW: mi sono rifiutata di vederlo per anni, sostenendo che fosse 'mortalmente noioso' (!!!), poi ho visto il 7 e li ho voluti vedere tutti, ed e' amore folle!!

« Risposta #6 il: Gio 14/12/2017, 21:02 »
Non mi ucciderete vero?
Io ho visto soltanto (a suo tempo) "L'Impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello Jedi".
E basta.
La saga di "Guerre stellari" non mi è mai piaciuta..non so bene neanche il perchè non mi interessi.
Io sono un fan di "Star Trek".

Evvaii!! Uguale a te  :ok:
Io invece ho guardati tutti i film, e mi hanno un pò annoiato. Ripetitivi, sempre la solita salsa.

Sul tema dello spazio la guerra etc invece trovo moderna e innovativa la serie "the expanse", al momento solo su Netflix.

<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.805
« Risposta #7 il: Ven 15/12/2017, 07:35 »
La fantascienza è varia e soddisfa tutti i gusti. La disputa Star Trek vs Star Wars è annosa e la frattura insanabile.
Volendo si possono definire come due sottogeneri della fantascienza. Uno di storie più "vicine" ed uno di storie più "lontane".
Non dimentichiamo che Star Trek nasce per la televisione e Star Wars per il cinema. Star Trek e l'Enterprise sono una piattaforma per affrontare i tanti temi della fantascienza condensati in episodi a se stanti poi trasformati in film ed ancora in telefilm e nuovamente in film.
Star Wars nasce come film, con una trama innovativa, ma non troppo, che ha fatto scuola e con abbondante uso di effetti speciali, poggiando su uno spirito fiabesco, tanto che molti lo definiscono una fiaba in chiave fantascientifica. Star Wars crea un mondo futuristico alternativo, Star Trek crea un mondo del nostro futuro ed i riferimenti alla nostra era sono abbondanti.
Pertanto il paragone tra i due universi Star non è fattibile, ma resta una questione di gusti.
Infine non dimentichiamo che il cinema ha dei vincoli: il primo è quello di fare lucro. I produttori cinematografici di film fantascientifici guadagno molto di più dei più blasonati scrittori di fantascienza cartacea, perché lo spettatore è meno esigente del lettore. In questo possiamo fare mea culpa noi che siamo i destinatari del prodotto finale.
Fin tanto che esisteranno appassionati di un filone piuttosto che dell'altro, entrambi i filoni continueranno a passare sui nostri schermi, in attesa che qualcuno riesca a creare un terzo universo Star per creare nuovi fan sfegatati.
Che la Forza sia con Voi.
Pace e Prosperità.

Offline Acris

• *
  • 2.683
« Risposta #8 il: Ven 15/12/2017, 08:05 »
 :spank: Qualcuno mi spiega perchè sono oramai mesi che vedo scrivere pace e prosperità invece di lunga vita e prosperità (Live Long and Prosper) o in vulcaniano dif-tor heh smusma. :spank:

A.Einstein

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.805
« Risposta #9 il: Ven 15/12/2017, 11:57 »
 :agree: :help:

Offline Lupin

• *
  • 8.717
« Risposta #10 il: Ven 15/12/2017, 16:07 »
Quoto in pieno l'intervento di Ares Cosmos.

« Risposta #11 il: Sab 16/12/2017, 00:41 »
La disgressione di Ares Cosmos sul confronto logico impossibile Star Trek-Wars é impeccabile, ben scritta e ben argomentata: come si può non essere d'accordo. Anzi, complimenti per la dialettica.

Però io, e penso Carmelo, abbiamo semplicemente espresso preferenze emotive, é diverso dal dire che uno é superiore all'altro.
Così come mi annoia l'opera ma non il jazz, e io sono fan di Ella Fitzgerald ma non di Pavarotti.

Si, sui forum specializzati proliferano discussioni assurde. Un esempio: qual é la serie di Star Trek migliore in assoluto? Generalmente votano in maggioranza la prima con fiumi di argomentazioni, ma io sospetto che il criterio preferenziale sia... la nostalgia e basta.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline marcozambi

• *
  • 11.997
    • @marcozambi
« Risposta #12 il: Sab 16/12/2017, 10:44 »
Star Trek era fantascienza allegorica che portava con se anche una grande componente morale e ideale, alla quale pare si sia rinunciato parecchio con l'ultima serie.
Star Wars e' un fantasy/avventura ambientato nello spazio, che a parte appunto che si svolge nello spazio, non ha nulla in comune con la fantascienza Star Trek. Ho visto tutti i film e tutte le serie di entrambi, piu' volte, e The Last Jedi mi e' piaciuto molto in quanto mi sono sforzato di godermelo per quel che e'. Visualmente di grande impatto.
Forse dovremmo, imvho, non andare al cinema e aspettarci gli archi narrativi di Isaac Asimov dalla saga di Star Wars. E' un'avventura che non ha pretese di credibilita', dovremmo proprio rinunciare a cercarne e goderci il (bellissimo) spettacolo anche con i suoi difetti.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.805
« Risposta #13 il: Sab 16/12/2017, 21:03 »
Livio, alla fine i gusti sono gusti e la fantascienza ne ha. Ma credo che anche tu sei un appassionato quindi ci capiamo. Restando a SW, gli ultimi film introducono qualcosa di nuovo che si perde per lasciare il posto alle orgasmiche battaglie o i duelli a spade laser che eccitano gli spettatori meno esigenti. Insomma, ti siedi e ti lasci trasportare ben sapendo che non c'è nulla di vero e che è solo una fiaba.
Quoto Marcozambi, la prima volta dì SW al cinema, neanche adolescenti, pieni di Shado o Rampatrouille, se ve li ricordate, diavolo,dovevano prepararci prima. 😄

Offline Hal

• *
  • 632
« Risposta #14 il: Mar 26/12/2017, 11:10 »
Sul tema dello spazio la guerra etc invece trovo moderna e innovativa la serie "the expanse", al momento solo su Netflix.
Ho appena finito di guardare la 2° stagione. E' veramente bellissima. Una delle serie più belle, affascinanti e ben fatte che io abbia visto negli ultimi anni.

« Risposta #15 il: Mar 26/12/2017, 12:27 »
Restando a SW, gli ultimi film introducono qualcosa di nuovo che si perde per lasciare il posto alle orgasmiche battaglie o i duelli a spade laser che eccitano gli spettatori meno esigenti.
Hai centrato esattamente il punto. Oramai assistiamo alla riconduzione cinematografica dei meravigliosi romanzi dell'epoca d'oro anni 60-70-80, come io-robot di Asimov, come anche Star Trek, svuotati dalle interiora come una trota e farciti di VFX. Peccato che quelle interiora rappresentano le trame che per noi appassionati classici di fantascienza, come immagino tu, sono il "core" emozionale. Ed io, di romanzi di fantascienza, ne ho letti oltre 500 (sicuro, ho scritto i titoli in un'agenda  :happy:).

Ho appena finito di guardare la 2° stagione. E' veramente bellissima. Una delle serie più belle, affascinanti e ben fatte che io abbia visto negli ultimi anni.
Bene perché dal 17 marzo c'é la 3a stagione. Così vedremo cosa combinerà la protomolecola  :grin:

« Risposta #16 il: Mar 26/12/2017, 20:29 »
Sono estremamente critico verso la nuova trilogia, per il semplice fatto che con Anakin che si ribella all'Imperatore la profezia si era avverata e l'ordine nella forza era stato ristabilito con la caduta dell'Impero. Il primo film mi aveva deluso per la riproposizione della ennesima Morte Nera e del nuovo ''Sith'' abbastanza sfigato, del tocco Disney molto marcato soprattutto nei droidi. La scena peggiore in quest'ultimo film
(click to show/hide)
. Gli ultimi 10 minuti però mi sono piaciuti.

« Risposta #17 il: Mar 26/12/2017, 21:41 »
Zio zio zio zio zio mi porti al cinema e zac! Domani andrò a vederlo pure io, con mio nipote di 14 anni.  :mrgreen:

Offline Lupin

• *
  • 8.717
« Risposta #18 il: Mer 27/12/2017, 22:40 »

Offline blitzed

• *
  • 1.727
« Risposta #19 il: Gio 28/12/2017, 00:06 »
Mah, mi spiace, non mi è piaciuto particolarmente. Da SW non mi aspetto certo la credibilità scientifica o il rigore assoluto nella messa in scena però almeno la coerenza interna alla serie sarebbe doverosa, altrimenti il prodotto risulta scadente, nonostante gli effetti visivi impressionanti. Ci sono una marea di incongruenze, tanti tanti elementi dissociati rispetto a tutti i film precedenti ed una storia che (così come il precedente capitolo) non fa altro che riproporre gli stessi ingredienti già visti nella trilogia originale rimescolati con qualche personaggio nuovo e le vecchie glorie riesumate per la nostalgia...per carità, poi è un film più che godibile, ma siamo davvero molto lontani dall'ingenua genialità dei primi.

Purtroppo confermo la mia idea, che non riguarda solo SW ovviamente, che la fantascienza oggigiorno sia tanto tanto carente di coraggio e visionarietà...con rarissime eccezioni.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

« Risposta #20 il: Gio 28/12/2017, 01:03 »
Boh starò invecchiando... a mio nipote é piaciuto. Mia moglie si é messa a chattare con il cellulare, i miei 2 vicini di poltrona di sx si sono rotti gli zibidei e se ne sono andati. Io speravo finisse, ma non finiva mai. Niente di originale, film assordante, con gli stessi cliché riproposti all'infinito. La prossima puntata la filmeranno in geriatria?

Quoto pure Blitzed, d'accordo con lui

Fabio G:
(click to show/hide)
« Ultima modifica: Gio 28/12/2017, 01:11 da Astro_Livio »

« Risposta #21 il: Gio 28/12/2017, 18:31 »
Non è il potere di evitare la morte per decompressione in sè che mi da fastidio anche se mi sembra un pò eccessivo pure per un Jedi, ma il fatto che Leila( che non ha mai mostrato doti da Jedi) usi un potere che mi aspetterei da un cavaliere addestrato mi è parso buttato lì a caso.

Offline Acris

• *
  • 2.683
« Risposta #22 il: Gio 28/12/2017, 18:38 »
Fammi un esempio in cui un jedi ha quel potere, se lo sono inventati di sana pianta. Ah no scusa, Superman ha fatto lo stesso!
« Ultima modifica: Gio 28/12/2017, 18:42 da Acris »

A.Einstein

Offline blitzed

• *
  • 1.727
« Risposta #23 il: Ven 29/12/2017, 12:02 »
Fammi un esempio in cui un jedi ha quel potere, se lo sono inventati di sana pianta. Ah no scusa, Superman ha fatto lo stesso!
Concordo.
(click to show/hide)

Poi ripeto: godibilissimo, per carità, e bello da vedere.

« Ultima modifica: Ven 29/12/2017, 12:04 da blitzed »

« Risposta #24 il: Ven 29/12/2017, 15:04 »
Concordo.
(click to show/hide)

Poi ripeto: godibilissimo, per carità, e bello da vedere.

Le future astronavi Tesla avranno l'autopilota anche in modalità kamikaze!

« Risposta #25 il: Ven 29/12/2017, 15:25 »
Visto anche sulla ISS.

https://twitter.com/astroacaba/status/946118798624649216

Non posso fare a meno di chiedermi quale sarebbe stata la reazione degli Astronauti del passato se gli fosse stato mostrato un film del genere.
Wally Schirra,Neil Armstrong o John Young lo avrebbero trovato divertente o interessante,o piuttosto non avrebbero preferito (sia pur con tutti i limiti) un film come "Gravity" o "The Martian",più vicino alle loro esperienze.
Mi pare di aver letto che alcuni Astronauti ( tra cui Jim Lovell,futuro Comandante di Apollo 13) furono molto impressionati dalla visione del film "Marooned" ("Abbandonati nello spazio").

Offline Moon

• "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 362
  • one, zero All engines running We have a lift-off
« Risposta #26 il: Ven 29/12/2017, 15:49 »
@Carmelo Pugliatti
Neil Armstrong mori nel 2012 al epoca erano usciti 6 episodi di star wars oltre a tantissimi film di fantascienza da quelli più futuristici alla star trek a quelli più vicini a noi come "red planet"(okay non era un bel film) ,penso che dipende da persona a persona dubito che il fatto di essere astronauti gli influenzi al massimo sono più pignoli con le cose antiscientifiche, ma penso sia lo stesso  per militari che guardano film di guerra, piloti che guardano film sugli aerei e cosi via.
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961

Offline lux

• *
  • 266
« Risposta #27 il: Gio 11/01/2018, 10:18 »
Visto ieri, direi si... ma anche no... sono interdetto... scatenate l'inferno ed usate lo
(click to show/hide)

Appena visto.   Ebbeh..  ma anche no.
(click to show/hide)
« Ultima modifica: Gio 11/01/2018, 15:39 da lux »
L' universo è un mondo fantastico

« Risposta #28 il: Gio 11/01/2018, 11:36 »
Ehm.. lo spoiler va messo qui ->
"La principessa leia che ... "
Leonard from Quirm:"I need 60 apprentices from the Guild of Cunning Artificers"
Lord Vetinari:"What? Apprentices? I can see to it that the finest craftmen..."
Leonard:"No craftmen, sir, I have no use for people who have learned the limits of the possible"

Offline felottina

• *
  • 2.147
« Risposta #29 il: Gio 11/01/2018, 11:51 »
Premetto che lo amo pazzamente e l'ho visto due volte..
(click to show/hide)

Offline felottina

• *
  • 2.147
« Risposta #30 il: Gio 11/01/2018, 11:55 »
Ehm.. lo spoiler va messo qui ->
"La principessa leia che ... "

E' anche vero che le pagine ufficiali di Star Wars hanno tolto dal 6.1 l'allerta spoiler..è difficile non imbattersi in nessun commento ormai..

Offline lux

• *
  • 266
« Risposta #31 il: Gio 11/01/2018, 20:14 »

Livello rispetto a Galactica ?

Offline lux

• *
  • 266
« Risposta #32 il: Gio 11/01/2018, 20:22 »
Star Trek era fantascienza allegorica che portava con se anche una grande componente morale e ideale, alla quale pare si sia rinunciato parecchio con l'ultima serie.
Star Wars e' un fantasy/avventura ambientato nello spazio, che a parte appunto che si svolge nello spazio, non ha nulla in comune con la fantascienza Star Trek. Ho visto tutti i film e tutte le serie di entrambi, piu' volte, e The Last Jedi mi e' piaciuto molto in quanto mi sono sforzato di godermelo per quel che e'. Visualmente di grande impatto.
Forse dovremmo, imvho, non andare al cinema e aspettarci gli archi narrativi di Isaac Asimov dalla saga di Star Wars. E' un'avventura che non ha pretese di credibilita', dovremmo proprio rinunciare a cercarne e goderci il (bellissimo) spettacolo anche con i suoi difetti.

No dico.. hanno pubblicato anche " la fisica di star trek" .....

« Risposta #33 il: Gio 11/01/2018, 20:43 »

Non é ancora finita la serie, é prematuro fare paragoni. Sarebbe comunque difficile, sono due filoni molto diversi. E' una buona serie che tiene alta la suspence. Alcune scene sono molto originali ed inedite. Ad esempio é stupenda e coinvolgente la scena della marziana nata su Marte che arriva sulla Terra, delle reazioni che prova sentendo la gravità, guardando il cielo azzurro e gli animali. Moderne le problematiche sociali della Terra dove tutti non vogliono più lavorare perché hanno il reddito di cittadinanza. Interessante la tensione politica tra le varie colonie del sistema solare, dove i cinturiani (minatori della cintura degli asteroidi) si sentono sfruttati e discriminati, e i marziani vogliono terraformare il pianeta per renderlo un paradiso ma non ci sono ancora riusciti per le spese militari. Etc...

Offline lux

• *
  • 266
« Risposta #34 il: Gio 11/01/2018, 21:10 »

Non é ancora finita la serie, é prematuro fare paragoni. Sarebbe comunque difficile, sono due filoni molto diversi. E' una buona serie che tiene alta la suspence. Alcune scene sono molto originali ed inedite. Ad esempio é stupenda e coinvolgente la scena della marziana nata su Marte che arriva sulla Terra, delle reazioni che prova sentendo la gravità, guardando il cielo azzurro e gli animali. Moderne le problematiche sociali della Terra dove tutti non vogliono più lavorare perché hanno il reddito di cittadinanza. Interessante la tensione politica tra le varie colonie del sistema solare, dove i cinturiani (minatori della cintura degli asteroidi) si sentono sfruttati e discriminati, e i marziani vogliono terraformare il pianeta per renderlo un paradiso ma non ci sono ancora riusciti per le spese militari. Etc...

Stavo leggendo la trama su Wikipedia.  Sembra promettere bene.(in realtà anche un trailer). e ho visto che ci sono anche i romanzi....  Interessante.  (Dopo Artemis .. magari ... Che mi devo riprendere dopo quella vaccata di valerian(a) )
« Ultima modifica: Gio 11/01/2018, 21:12 da lux »

Offline Acris

• *
  • 2.683
« Risposta #35 il: Ven 12/01/2018, 15:50 »
Lux, vai di libro, sono molto belli.

A.Einstein

Offline lux

• *
  • 266
« Risposta #36 il: Sab 13/01/2018, 18:55 »
Lux, vai di libro, sono molto belli.

:yes:

Offline isapinza

• *
  • 1.952
  • DO NOT trust me, I'm an engineer
    • https://www.facebook.com/isapinza
    • https://plus.google.com/+IsabellaPinzauti
    • @isapinza
« Risposta #37 il: Mer 17/01/2018, 13:31 »
/OT
Concordo, per Expanse, di leggere i libri. Nella serie i protagonisti sembrano un pò bipolari a causa delle semplificazioni necessarie per condensare le cose ( oppure perchè agli scemeggiatori piaceva così, chi lo sa  :mrgreen:)
/OT

/IT
Non l'ho ancora visto per motivi vari e leggo tutto ed il contrario di tutto che non so più neanche se valga la pena spenderci 3 biglietti  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline felottina

• *
  • 2.147
« Risposta #38 il: Mer 17/01/2018, 22:37 »
@Isa: certo che vale la pena, ti farai una tua opinione personale.

« Risposta #39 il: Mer 17/01/2018, 22:59 »
Non l'ho ancora visto per motivi vari e leggo tutto ed il contrario di tutto che non so più neanche se valga la pena spenderci 3 biglietti  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tu, Simone e Ororo, la famiglia spaziale?  :grin:
Mah! 3x9 fanno 27 euro. Io vi consiglierei piuttosto 50 euro in pizzeria, almeno riempite la pancia

Offline Moon

• *
  • 362
« Risposta #40 il: Gio 18/01/2018, 10:17 »

Tu, Simone e Ororo, la famiglia spaziale?  :grin:
Mah! 3x9 fanno 27 euro. Io vi consiglierei piuttosto 50 euro in pizzeria, almeno riempite la pancia
9 euro a biglietto non è un po caro? dal lunedì al giovedì paghi 4 euro per i film in 2D.
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
Jurij Gagarin 1961

« Risposta #41 il: Gio 18/01/2018, 10:35 »
9 euro a biglietto non è un po caro? dal lunedì al giovedì paghi 4 euro per i film in 2D.
Parco de Medici a Roma. Buon per te, dove paghi 4 euro? E' un prezzo da cinema parrocchiale! 

Offline Moon

• *
  • 362
« Risposta #42 il: Gio 18/01/2018, 12:49 »
Parco de Medici a Roma. Buon per te, dove paghi 4 euro? E' un prezzo da cinema parrocchiale!
Io sono di Palermo e in (quasi)tutti i cinema della città (escludendo i due grossi multisala nei pressi di due centri commerciali)il costo del biglietto per un film in 2d dal lunedì al giovedì indipendentemente dal orario(escludendo il primo giorno di proiezione)e di 4 euro e 6 euro per quelli in 3D e pure al ultimo spettacolo della domenica , mentre intero 7,50 per i film 2d e 9 euro per quelli 3d.

Comunque mi chiedo arrivati a questo punto come finiranno la trilogia in particolare cosa succederà a Rey e a Kylo Ren...... :undecided: :undecided:
Jurij Gagarin 1961

« Risposta #43 il: Gio 18/01/2018, 13:52 »
Comunque mi chiedo arrivati a questo punto come finiranno la trilogia in particolare cosa succederà a Rey e a Kylo Ren...... :undecided: :undecided:

Ma è della Disney, non finirà mai.  :mrgreen:

Offline isapinza

• *
  • 1.952
  • DO NOT trust me, I'm an engineer
    • https://www.facebook.com/isapinza
    • https://plus.google.com/+IsabellaPinzauti
    • @isapinza
« Risposta #44 il: Gio 18/01/2018, 13:57 »
che sia 4*3 o 9*3 a sto punto aspetto il dvd che mi costa + o - uguale e me lo posso vedere in pigiama  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*