Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Info sulla navetta Soyuz

Info sulla navetta Soyuz
« il: Gio 14/12/2017, 14:19 »
Salve a tutti,ho provato a cercare online prima di venire qui ma non ho trovato nulla in proposito,avrete visto tutti il recentissimo rientro di Nespoli dalla ISS con il modulo di rientro Soyuz,volevo sapere precisamente di che materiale è fatto lo scudo termico,qui nella foto indicato con il numero 11 :  https://it.wikipedia.org/wiki/Sojuz_(veicolo_spaziale)#/media/File:Drawing-Soyuz-TMA-exp12.png
Grazie!

Offline Ares Cosmos

Re:Info sulla navetta Soyuz
« Risposta #1 il: Gio 14/12/2017, 15:58 »
Nel dettaglio non lo so, ma è un sandwich di materiali diversi sopra ad un corpo portante metallico. Un tempo c'era anche il sughero, non so se lo usano ancora, e proveniva dalla Sardegna.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

Online sinucep

« Risposta #2 il: Gio 14/12/2017, 16:06 »
Ho googlato anche io, non facile da trovare come informazione.

Si tratta sicuramente di uno scudo ablativo per cui probabilmente è fatto di carbonio fenolico.
Altri materiali ablativi sono il SLA-561V, il PICA ed il SIRCA, ma nessuno di questi è stato sviluppato dai russi.

ho trovato questa foto che mostra una sezione dello scudo di una Vostok

e questa dello scudo di una recente Soyuz crepato. Così da distante sembrano proprio lo stesso sandwich di materiali

Empty space is scale-invariant.

« Risposta #3 il: Gio 14/12/2017, 17:07 »
Si ho letto anche io che si tratta di uno scudo ablativo ma mi interessava proprio capire il tipo di sandwich,insomma i materiali coinvolti,intanto le foto sono STUPENDE grazie mille,se qualcuno trova info piu' precise rimango in attesa per il momento vi ringrazio gia' delle info fin qui avute!

Offline IK1ODO

« Risposta #4 il: Gio 14/12/2017, 19:13 »
Roscosmos non è la NASA, non ti dirà mai esattamente come è fatto un sottosistema, se non che genericamente (come ovvio) è un sistema ablativo a più strati. Se te lo dice, è in una oscura pubblicazione in russo. Data la conservatività dei russi, ed il fatto che il sistema funziona bene da cinquant'anni, per me è una semplice resina fenolica caricata con fibra di vetro o di roccia, poi isolata con un sandwich. E lì potrebbe esserci anche il sughero, chissà.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #5 il: Gio 14/12/2017, 21:43 »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline isapinza

« Risposta #6 il: Gio 14/12/2017, 23:37 »
Da https://space.stackexchange.com/questions/3234/what-is-the-outside-of-the-soyuz-capsule-covered-in
The outside of the Soyuz is covered in multilayer vacuum-screen thermal insulation. Its Russian acronym is ЭВТИ, long for экранно-вакуумная теплоизоляция or Shield Vacuum Thermal Insulation. It apparently is in many layers of metalized film and fiberglass cloth.
Its purpose is to protect the modules during ascent and orbit. It doen't seem to be designed to survive reentry: in photos of the descent module post touchdown, this material is not intact.
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline IK1ODO

« Risposta #7 il: Ven 15/12/2017, 08:33 »
Isa, quella è la copertura esterna, la trapunta di Baba Yekaterina, non lo scudo termico :)
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #8 il: Ven 15/12/2017, 10:04 »

Offline isapinza

« Risposta #9 il: Ven 15/12/2017, 15:19 »
Isa, quella è la copertura esterna, la trapunta di Baba Yekaterina, non lo scudo termico :)
Vero!  :zzz: Anche perchè avevo quotato quel pezzo per il link al sito di Anatoly Zak (http://www.russianspaceweb.com/soyuz_tech.html)  che però non ho poi riportato quindi doppio  :spank:
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*