Per noi fare l'astronauta/cosmonauta sembra il vertice delle nostre aspettative, ma per chi lo fa veramente a volte è solo un passaggio obbligato verso altri vertici, oppure una volta dentro s'accorgono che vogliono altro. Addirittura i primi che hanno volato verso la Luna hanno abbandonato il proggramma spaziale,a parte Lowell e Young, altri anche prima. Questa è un adelle cose che spesso non si nota. Si pensa che quello dell'astronauta sia un mestiere a tutti gli effetti e questo è vero per molti ma non per tutti. Il nostro Malerba ha volato una sola volta e non volerà mai più e tanti come lui hanno avuto modo di volare una sola volta, poi basta. Certo molti di noi volerebbero anche una sola volta, ci accontentiamo di poco. Ci viene difficile pensare che si possa essere astronauti per una volta, poi passare ad altro, eppure è così. molti pdei primi astronauti non avevano mai sognato di volare nello spazio, solo vedevano la possibilità di volare più veloci, più in alto e per la prima volta rispetto ad altri.
I motivi che spingono a volare nello spazio, quindi non sono solo romantici, ma spesso insospettabilmente pratici, di convenienza e di prestigio.
Dopo tutto l'addestramento che si consegue alla NASA, un astronauta trova molte porte aperte fuori dall'ente ed ottime prospettive di carriera. Se poi con Orion la possibilità di volare traballa, qualcuno può giustamente pensare di cambiare aria. anche la vita privata degli astronauti è qualcosa che non mettiamo mai in conto. Sballottati a destra ed a sinistra, sempre pronti agli ordini della direzione, questo può influire negativamente sulla vita famigliare e qualcuno, per questo, può decidere di mollare.
Infine ci sono i piloti militari, che se non ho capito male sono come in prestito alla NASA perchè le forze armate mantengono la loro posizione. Ogni tanto devono riaggiornarsi per via del cambio delle macchine su cui volavano, devono mantenre lo standard di addestramento, ecc., ecc, ed anche loro a volte devono decidere se continuare nell'ente o tornare a volare/fare carriere nelle forze armate. E' possibile che non abbiano acquisito quelle conoscenze che ad altri spalancano le porte del privato, quindi decidano di tornare nell'arma di provenienza che invece è pronta ad offrire loro una buona posizione proprio grazie al periodo passato nell'ente.
E non è detto che uno semplicemente sia stanco e voglia tornare o che infine non trovi nel rango d'astronauta quella soddisfazione che lo aveva spinto al passo.
In ogni caso gli aspiranti astronauti non mancano ed il serbatoio non resterà mai vuoto.