Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

ExoMars in viaggio, fra sette mesi l’arrivo su Marte

Offline astronautinews

ExoMars 2016 Launch campaign
Come abbiamo potuto seguire ieri, la prima di due missioni congiunte ESA-Roscosmos verso Marte ha iniziato il suo viaggio di sette mesi verso il pianeta rosso, dove indagherà i misteri ancora irrisolti dell’atmosfera del pianeta,...
Articolo completo: ExoMars in viaggio, fra sette mesi l’arrivo su Marte

Offline Andrew

• *
  • 503
Re:ExoMars in viaggio, fra sette mesi l’arrivo su Marte
« Risposta #1 il: Mar 15/03/2016, 13:34 »
Appena partita e già leggo (non qui eh) delle "eccellenze italiane dietro la missione".
Sono un po' stufo di sentir parlare di eccellenze italiane. In ogni missione la prima cosa da dire è se questo o quel componente chiave sia italiano o no.

Ma che mi frega? L'impresa scientifica è patrimonio di tutti, che m'importa se una sonda è italiana o turkmena? Se quest'antenna o quella telecamera sono italiane piuttosto che giappocinesi? Si ok, m'importa, ma come nota a margine. Invece sembra sempre che faccia notizia questo più di altro. Questo nazionalismo da quattro soldi mi sembra sempre così "piccolo". Siamo bravi quando vogliamo; ripeterlo a ogni piè sospinto mi sembra solo stucchevole.

Scusate lo sfogo; sicuramente mi attirerò gli strali di mezzo forum.
Salut

Offline Paolo

• *
  • 2.298
    • http://utenti.lycos.it/paoloulivi
« Risposta #2 il: Mar 15/03/2016, 14:14 »
Appena partita e già leggo (non qui eh) delle "eccellenze italiane dietro la missione".
Sono un po' stufo di sentir parlare di eccellenze italiane.

soprattutto quando consideri che siamo il primo esportatore di ingegneri d'europa (me e molti altri del gruppo inclusi)...

Offline Micene84

• *
  • 633
« Risposta #3 il: Mar 15/03/2016, 16:32 »
Sono un po' stufo di sentir parlare di eccellenze italiane. In ogni missione la prima cosa da dire è se questo o quel componente chiave sia italiano o no.

Ma che mi frega? L'impresa scientifica è patrimonio di tutti, che m'importa se una sonda è italiana o turkmena? Se quest'antenna o quella telecamera sono italiane piuttosto che giappocinesi? Si ok, m'importa, ma come nota a margine. Invece sembra sempre che faccia notizia questo più di altro. Questo nazionalismo da quattro soldi mi sembra sempre così "piccolo". Siamo bravi quando vogliamo; ripeterlo a ogni piè sospinto mi sembra solo stucchevole.

Scusate lo sfogo; sicuramente mi attirerò gli strali di mezzo forum.
Salut

Quando sento parlare di eccellenze mi sento girare lo stomaco, anche perche' chi parla di eccellenze sono spesso le stesse persone che hanno creato dei sistemi lavorativi difficili, in cui spesso si lavora bene nonostante il sistema.
Detto questo, il tanto parlare di eccellenza italiana ha un significato ben chiaro: convincere i politici italiani (ed europei) a finanziare le prossime missioni, in particolare continuare il supporto italiano per ExoMars 2018. E purtroppo la leva del nazionalismo sembra sia l'unica ad avere un certo effetto, almeno a livello mediatico.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #4 il: Mar 15/03/2016, 17:27 »
La cosa interessante è che non parlano mai delle condizioni contrattuali dei giovani ingegneri italiani che fanno parte di quelle eccellenze (e che in questo caso conosco personalmente) :)
Il punto però è, come dice Micene, che bisogna fare notizia in quella direzione per ottenere il consenso pubblico e sperare di continuare ad avere ulteriori fondi. È un po' triste che si debba usare la leva del nazionalismo, ma è così che funziona oggi. Se da una parte tutti i media parlano male di Frau Merkel e della Germania strozzina, poi non puoi vantare una eccellenza Europea, devi far finta che quasi tutto sia fatto in Italia...

Detto questo, torniamo alla grande notizia. Go Exomars!
Sinceramente dopo così tanti ritardi, tribolazioni, cambi di programma, diminuzione di fondi, etc, avevo quasi abbandonato le speranze. È una gran cosa vedere la prima missione in volo! :clap:
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline isapinza

« Risposta #5 il: Mar 22/03/2016, 16:03 »
Avete visto  questo?

http://www.popularmechanics.com/space/rockets/a20044/exomars-narrow-escape-launch-disaster/

:fearful:  :fearful:  :fearful:
pare che il Briz-M sia esploso poco dopo la separazione
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

« Risposta #6 il: Mar 22/03/2016, 16:21 »
Cercando in rete non ho trovato altre notizie
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

Offline topopesto

• *
  • 7.086
« Risposta #7 il: Mar 22/03/2016, 17:52 »
Se non ha causato probelmi alla sonda tento piacere! Se invece così non fosse...continua la maledizione dei Russi verso Marte.

« Risposta #9 il: Mar 22/03/2016, 19:21 »
Posso solo dirvi che i colleghi di Exomars sono felici e sereni qui in ESOC. Sono in quotidiano contatto con lo spacecraft e vi posso garantire che almeno un muso lungo lo avremmo visto in giro... Non sto dicendo che ho prove del contrario di quanto dichiarato, ma rimango scettico che prove fotografiche mostrate fin qui provino qualcosa di anomalo.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #10 il: Mer 23/03/2016, 10:12 »
Non ci sono notizie neanche riguardo al briz stesso?

Offline Luca

• TFNG Team - Testicula tacta, omnia pericula iacta!
  • *
  • 7.107
    • https://plus.google.com/u/0/
    • @Spazionauta
    • ISAA Council Member
« Risposta #11 il: Mer 23/03/2016, 13:40 »
Ecco puntuale l'aggiornamento ufficiale sulla situazione.

http://www.esa.int/Our_Activities/Operations/ExoMars_performing_flawlessly

Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter

« Risposta #12 il: Ven 25/03/2016, 16:40 »
Qui c'è un buon sunto di ciò che è stato osservato. Secondo paragrafo in particolare: http://russianspaceweb.com/exomars2016-eop.html

« Risposta #13 il: Sab 02/04/2016, 11:25 »
Certo che anche questo pesce non è stato male...

Socio I.S.A.A.

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #14 il: Sab 02/04/2016, 12:42 »
Confesso che l'avevo vista e non l'avevo capita, l'ho capita ora  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline Aster

• *
  • 241
« Risposta #15 il: Sab 02/04/2016, 13:52 »
Bella :tease: Anche se mi sembra di ricordare una vignetta simile riguardo un altra missione...possibile?

Offline IK1ODO

« Risposta #16 il: Dom 03/04/2016, 10:09 »
Bella. A me ricorda Hipparcos, dove qualcuno si dimenticò davvero di rimuovere la sicura del motore di apogeo  :stuck_out_tongue_winking_eye:
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline blitzed

• *
  • 1.730
« Risposta #17 il: Lun 04/04/2016, 07:16 »
Certo che anche questo pesce non è stato male...

Vista...li per li non ho capito, ma col senno di poi è ben giocata   :stuck_out_tongue_winking_eye:

« Risposta #18 il: Gio 14/04/2016, 23:53 »
Abbiamo le prove che l'avevano rimosso prima del volo.  :happy: La vera prima foto è arrivata il 7 aprile:

Ovviamente il soggetto - un campo stellare random in doppia esposizione - non è quello per cui la camera HD di TGO è fatta, ma - dicono da ESA - le immagini danno l'idea che tutto funzioni.

Altre info: http://www.esa.int/Our_Activities/Space_Science/ExoMars/First_light_for_ExoMars
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #19 il: Mar 03/05/2016, 22:49 »
Video rilasciato il 28 aprile.

« Risposta #20 il: Gio 16/06/2016, 23:44 »
Come foto di Marte sono sicuramente migliori quelle dei nostri amici astrofili, ma questa è la prima immagine della meta ripresa dalla camera del TGO il 13 giugno, quando ExoMars era a 41 milioni di km dal pianeta rosso, ed è la testimonianza che la sonda è in ottima forma.

Altre info: http://www.esa.int/Our_Activities/Space_Science/ExoMars/ExoMars_sets_sights_on_the_Red_Planet
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #21 il: Gio 28/07/2016, 12:22 »
È in corso una manovra propulsiva di circa 50 minuti per correggere la traiettoria. Incrociamo le dita.
« Ultima modifica: Gio 28/07/2016, 13:48 da Lupin »

« Risposta #22 il: Gio 28/07/2016, 13:49 »
Manovra effettuata con successo!

Offline LauraP

• *
  • 45
  • Fare o non fare, non c'è provare!
    • @yoghi_e_bubu
    • La Tana dei Goblin
« Risposta #23 il: Gio 28/07/2016, 17:06 »
Manovra effettuata con successo!

Ottimo!
Che la forza sia con voi

« Risposta #24 il: Gio 28/07/2016, 19:23 »
La manovra è durata 52 minuti ed ha avuto inizio alle 11:30 ora italiana.

Quando ne ho dato notizia era quindi in realtà già avvenuta! Il sole della Puglia mi sta cuocendo il cervello. ☀️☀️

Il deltaV previsto era di 326,497 m/s ed è stato acquisito entro un errore dello 0,01%. Il prossimo 11 agosto verrà effettuata un'altra manovra sebbene di entità molto minore.

http://blogs.esa.int/rocketscience/2016/07/28/bigburn-complete/

« Risposta #25 il: Dom 31/07/2016, 21:55 »
La manovra è durata 52 minuti ed ha avuto inizio alle 11:30 ora italiana.

Quando ne ho dato notizia era quindi in realtà già avvenuta! Il sole della Puglia mi sta cuocendo il cervello. ☀️☀️

Il deltaV previsto era di 326,497 m/s ed è stato acquisito entro un errore dello 0,01%. Il prossimo 11 agosto verrà effettuata un'altra manovra sebbene di entità molto minore.

http://blogs.esa.int/rocketscience/2016/07/28/bigburn-complete/

Il nostro articolo in merito: https://www.astronautinews.it/2016/07/31/orbiter-di-exomars/

« Risposta #26 il: Lun 01/08/2016, 12:23 »
Ma non ho capito perché mandare Schiapparelli vuoto. E se l'atterraggio riesce perfettamente, poi piangiamo per l'occasione sprecata? O il rover non era ancora pronto?
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #27 il: Lun 01/08/2016, 15:49 »
Ma non ho capito perché mandare Schiapparelli vuoto. E se l'atterraggio riesce perfettamente, poi piangiamo per l'occasione sprecata? O il rover non era ancora pronto?

Schiaparelli non è "vuoto". È un dimostratore tecnologico per testare le tecnologie di ingresso in atmosfera e atterraggio. Ha alcuni strumenti in grado di mandare telemetria a Terra e compiere alcune misure meteorologiche, nonché batterie per durare dai 2 agli 8 giorni.

Sul perché non si sia deciso di mandare subito il rover, non ti so rispondere. Comunque, sin dall'inizio, la misisone ExoMars prevedeva due missioni, con un orbiter (il TGO) e un rover. Schiaparelli è solo un payload secondario della prima missione... e quindi anche il budget ne risente. Il payload primario è TGO.
Matteo Carpentieri

« Risposta #28 il: Gio 11/08/2016, 15:12 »
Come preannunciato anche nel nostro articolo, oggi (11/08) alle 11.30 (ora italiana) si è svolta la DSM-2, la seconda manovra correttiva, consistita in una accensione di 155 secondi del motore principale di ExoMars, che ha garantito un delta-v di 17.7 m/s.

Ripristinata la connessione a banda larga con la sonda (interrotta per la manovra, durante la quale l'antenna non poteva essere puntata verso la terra), i tecnici stanno analizzando i dati per determinare la nuova traiettoria.

Fonte: ESA
« Ultima modifica: Gio 11/08/2016, 15:15 da robmastri »
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #29 il: Gio 11/08/2016, 15:20 »
Intanto, ecco un video, creato con le immagini raccolte da Mars Express, che presenta la landing ellipse di 100 x 15 km prevista per la discesa e l'atterraggio di Schiaparelli. Altre info qui

Socio I.S.A.A.