ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
Chiacchierate astronautiche / Re:La space ecomomy ?
« Ultimo post da Moreno il Oggi alle 14:46 »

PS. Un appunto sulle risorse rare sulla terra.  È voglio sperare che non la diventi.   L'acqua. (Che cmq servirebbe in altre parti.  Luna o Marte. Nel caso sia poca )
La superficie del pianeta Terra è composta dal 70% da oceani, quindi dubito che diventi rara discorso diverso per quella dolce ma sicuramente è più fattibile costruire dei dissalatori che prendere acqua dolce  dallo spazio(che poi deve comunque essere trattata per essere potabile)

 @lux intende il controllo del''acqua dolce come risorsa finita, tenendo presente anche il cambiamento climatico e le guerre combattute per il suo controllo. Per esempio: il muro costruito da Israele in Cisgiordania o le alture del Golan siriano occupate.
L'uso dei dissalatori è per i ricchi, la maggior parte della popolazione che ha difficoltà nell'accesso all'acqua non può permettersi tale pratica.

Scusate l'off-topic
2
SpaceX / Re:Falcon 9 - PAZ
« Ultimo post da Astro_Livio il Oggi alle 14:24 »
foto davvero bella, Moreno! In sommità si vede chiaramente la rete dei sensori, presumo di temperatura e di pressione.
3
Io invece (lo spiego come ex artigliere) ho capito che invece di avere -20° in Azimut ("alzo"), loro hanno impostato -20° in direzione rispetto alla linea di tiro, finendo così verso sud. Perché l'Ariane non é passato sulla verticale prevista. Scusate i termini poco aerospaziale
4
SpaceX / Re:Falcon 9 - PAZ
« Ultimo post da Moreno il Oggi alle 14:17 »
Il "fairing" galleggiante è stato ripescato, sembra intatto.



https://www.teslarati.com/spacex-recovered-fairing-spotted-mr-steven-boat/
5
Tavole bellissime Peppe, è un piacere vederti ancora sul forum!
Quando vedo l'F-35 devo dire che ho sempre emozioni contrastanti, da una parte come appassionato di aerei non resisto al fascino aggressivo e moderno dell'aereo, dall'altra sono estremamente preoccupato per le informazioni contrastanti che girano sulle sue capacità operative.
6
Chiacchierate astronautiche / Re:Alluminio trasparente sulla ISS ?
« Ultimo post da IK1ODO il Oggi alle 13:51 »
probabilmente per uso spaziale verrebbe comunque stratificato con vetro ai borosilicati e plastica, anche per motivi di peso
7
Chiacchierate astronautiche / Re:La space ecomomy ?
« Ultimo post da Astro_Livio il Oggi alle 13:03 »
Riprendo un attimo questo tema..  perche' sarebbe evidente , se fosse fattibile eh.. , che creerebbe indotto anche questo.
Una domanda... sono scarico in materia;  mi viene sono da pensare a bilanci energetici. Livio poneva evidenza su problematiche per il trasporto della energia.
Ora io sapevo che L'idrogeno era un ottimo vettore di energia. Come sarebbe creare idrogeno dall'energia solare nello spazio ( o sulla luna)?
Ci sono gli stessi problemi che sulla terra ? 

Dunque, sorpresa, non lo sapevo: al momento un pool di scienziati giapponesi sono riusciti a trasmettere energia elettrica fino a 55mt con una perdita di circa il 50%. La trasmissione a microonde dall'orbita geostazionaria che é a 42.168Km é perciò é compleatmente un'altra cosa, solo chiacchere, al momento. Inoltre occorrerebbe studiare un meccanismo di sicurezza per proteggere satelliti e aerei che transitassero al di sotto del raggio, capire che cosa accade in caso di nubi cariche d'acqua (e che si, assorbono le microonde) etc. Perciò... auguri. Io voto per le centrali solari nel deserto, é sicuramente più immediata la cosa.
Lux, produrre idrogeno sulla Luna e spedirlo sulla Terra?? Ma tu sei dell'UCCS??  :grin:


8
Manifestazioni ed Eventi / Re:Nasa: a Human Adventure
« Ultimo post da Astro_Livio il Oggi alle 12:43 »
E per concludere, il famoso regolo calcolatore e il celeberrimo filtro per la CO2 dell'Apollo.
Io ho un regolo calcolatore identico, che un giorno mi regalò mio babbo (perito classe 1929).
Mi diceva sempre: "con un regolo calcolatore puoi eseguire qualsiasi tipo di calcolo". E poi mi faceva vedere che era rapidissimo. In effetti il regolo funziona perfettamente, anzi un giorno x passatempo voglio cimentarmi. Devo solo trovare il libretto di istruzioni  :grin:.
9
Grazie per la segnalazione

Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

10
Tavole bellissime! Mi sorge spontanea una domanda tecnica: il motore, apprezzabile nella vista da sopra, quanti kN di spinta massima fornisce? Grazie per la risposta.

il Rolls Royce Lift System dispone di:

3BSM (dry thrust)   LiftFan                         Roll posts (combined)          Total
18,000 lbf (80 kN)   20,000 lbf (89 kN)   3,900 lbf (17 kN)   41,900 lbf (186 kN)
Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10