Carpenter è stato da tempo assolto dall'accusa di aver consumato troppo carburante.
Il problema fu causato da una spia difettosa che forniva indicazioni sbagliate,e probabilmente vi sarebbe incorso anche Slayton se (come era in programma prima della sua messa a terra per motivi cardiaci) avesse volato su quella capsula.
Carpenter e Glenn stavano sulle scatole a tanti perchè piacevano moltissimo al pubblico Americano.
Di bell'aspetto,bravi a parlare in pubblico,fisicamente al top,simpatici,solari,sembravano usciti da un vecchio film di Hollywood;
degli "All American boys" da manuale.
Ma Glenn era ormai intoccabile,ed inoltre il Presidente Kennedy aveva chiesto di non farlo volare più per non mettere a repentaglio la vita di un icona nazionale (Se JFK fosse vissuto per Glenn c'era in ballo un grosso posto nella sua amministrazione).
Carpenter pagò pure per lui.
Non era un pilota collaudatore (guidava aerei da trasporto e ricognizione),aveva "manie da scienziato",era a suo agio coi dottori,insomma non era "uno giusto".
Così gli gettarono la croce addosso.
Probabilmente lo avrebbero spostato nel "cimitero degli elefanti" del programma AAP,sperando che dopo lunghi anni di attesa si stufasse e si ritirasse.
Poi un incidente nel 1964 lo pose definitivamente fuori rotazione.
Inoltre aveva altri interessi,ad esempio l'esplorazione dei fondali marini.
Peccato,Carpenter sarebbe stato perfetto per una missione lunare "J",o per un volo Skylab.
Sono sicuro che su Skylab un equipaggio Carpenter-Musgrave-Schweickart avrebbe raccolto più dati di ogni altro.
