Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10
1
AstronautiNEWS / Re:Orbital ATK presenta il nuovo lanciatore OmegA
« Ultimo post da IK1ODO il Oggi alle 12:22 »
Tutto a solidi, insomma, eccetto l'upper stage.
2
AstronautiNEWS / Re:Mars Express V2.0
« Ultimo post da marcozambi il Oggi alle 11:42 »
La causa e' il degrado naturale, l'obsolescenza di queste componenti che sono andate molto molto oltre la loro vita utile prevista.
3
Ah, uh, penso sempre che queste cose siano ormai nell'uso comune, le fanno anche i telefonini... :mrgreen: grazie per la precisazione.
E godspeed a TESS!
4
AstronautiNEWS / Re:Mars Express V2.0
« Ultimo post da IK1ODO il Oggi alle 11:07 »
La degradazione dei componenti, dovuta alle radiazioni. I diodi laser diminuiscono l'emissione, i fotodiodi diminuiscono l'efficienza, e la fibra ottica si opacizza. A un certo punto il rapporto segnale/rumore diventa insufficiente a garantire il funzionamento del giroscopio. Ricordo che si tratta di giroscopi a fibre ottiche ("FOGs"), che sfruttano l'effetto Sagnac: https://en.wikipedia.org/wiki/Fibre_optic_gyroscope
5
AstronautiNEWS / Re:Mars Express V2.0
« Ultimo post da Iano_pata il Oggi alle 11:01 »
Ottimo articolo!
Qual'è la causa del malfunzionamento dei giroscopi?
6
AstronautiCON 9 / Re:AstronautiCON 9 - Le conferenze
« Ultimo post da felottina il Oggi alle 10:03 »
Grazie! E' stato un piacere raccontare ARISS ad un pubblico cosi' competente e attento.
7
Astrofotografia e Osservazione / Re:M 13
« Ultimo post da IK1ODO il Oggi alle 09:34 »
fullguns, grazie. La stella sotto è HD 150679, una stellina bianco-azzurra di classe A2, posta a 365 anni luce da noi, molto più vicina dell'ammasso. E' una variabile, e a noi appare di magnitudine 7,25.
Quella sopra a sinistra è HD 150998, una nana arancio/rossa di classe K2, a 1300 anni luce. Anche questa è classificata come variabile, ed è di magnitudine 6.85.
Qualla a sinistra, più piccola, è HD 151086, un'altra K2 a circa 1000 anni luce, classificata come "star in cluster" ma non so a quale cluster appartenga :)
Allego la vista del campo calcolata da Stellarium.
8
AstronautiCON 9 / Re:AstronautiCON 9 - Le conferenze
« Ultimo post da marcozambi il Oggi alle 09:10 »
Altra conferenza pronta, quella della prof spaziale Micol "felottina" Ivancic con un intervento finale di Claudio Ariotti che racconta il ruolo del team della stazione di Casale Monferrato che tanto sodo lavora per agevolare i contatti ARISS.
Tutto gia' aggiunto alla playlist.
9
Ah, ecco!
Naturalmente Veronica ed io sappiamo benissimo che cosa si intenda per HDR  ;), ma qualora capitasse su questa pagina qualcuno all'oscuro, può guardare qui: https://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging.

Intanto ci informano che TESS ha compiuto felicemente l'accensione A1M, della durata di 50 secondi, che è servita a misurare le performance dei propulsori.

https://twitter.com/NASA_TESS/status/988146812908261376

L'accensione è avvenuta alle  01.45 UTC del 22. In seguito la sonda ha passato l'apogeo, a 272.166 km. L'attendiamo tra circa tre giorni dalle nostre parti per P1M.
10
Orbital ATK presenta il nuovo lanciatore OmegA

La compagnia statunitense ha recentemente svelato il nome, la scelta del propulsore per l'upper stage ed altri dettagli del vettore che sta sviluppando in collaborazione con l'USAF.
Articolo completo: Orbital ATK presenta il nuovo lanciatore OmegA
Pagine: [1] 2 3 4 5 ... 10