ForumAstronautico.it

Google Lunar X-Prize: selezionati i 5 Team che lanceranno entro il 2017

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Il 24 gennaio u.s. sono stati ufficialmente resi noti i nominativi dei 5 team che entrano nella fase finale della competizione, avendo concluso entro il 31.12.2016 un contratto - verificato da X Prize Foundation - per il lancio del proprio payload.
Il regolamento ora prevede che il lancio debba essere iniziato entro il 31.12.2017 (non più completato).

I team finalisti sono:

Hakuto, (Giappone), con un payload composto da due rover, uno più grande dotato di 4 ruote (Moonraker) e Tetris, più adatto per l’esplorazione di cavità. Il team giapponese Hakuto ha raggiunto un accordo con il Team Indus, ottenendo la possibilità di lanciare anche i propri dispositivi con il razzo PSLV del team indiano, dietro riconoscimento di un corrispettivo economico.

MoonExpress, (Stati Uniti), il cui lancio è previsto nei primi mesi del 2017, partirà da Cape Canaveral a bordo di Electron, un razzo sperimentale progettato dalla startup aerospaziale Rocket Lab. Nel 2016 la Moon Express ha ottenuto anche l’approvazione regolamentare per il suo atterraggio da parte del governo degli Stati Uniti.

SpaceIL, (Israele), che ha progettato un lander di nome Sparrow dalle sembianze di una ‘cavalletta spaziale’ in grado di fare balzi di circa 500 metri. SpaceIL ha sottoscritto un contratto di lancio già dal 2015, versando un oneroso deposito per la prenotazione del lancio a SpaceX, che metterà a disposizione - nella seconda metà del 2017 - Falcon 9 (versione Heavy ?).

SynergyMoon, collettivo interazionale di oltre 15 paesi, viaggerà su Neptune 8, un razzo sperimentale prodotto dalla Interorbital Sysyem che – come Electron citato in precedenza – non ha mai raggiunto lo spazio prima d’ora. Il Team Synergy ha visto l’approvazione dei propri piani ad Agosto 2016 e farà partire il razzo dall'oceano.

Team Indus, (India), si affida invece alle collaudate risorse del razzo PSLV, acquistato dall’Agenzia Spaziale Indiana e dall’Indian Space Research Organization.
 
Da ultimo, la X Prize Foundation ha introdotto un nuovo bonus di 1 milione di dollari (denominato "Diversity Prize"), che verrà distribuito tra tutti i 16 team che si erano qualificati alla fase precedente della competizione.

Questo 2017 finalmente si entra nel vivo !!
« Ultima modifica: Sab 28/01/2017, 14:01 da marcozambi »

Offline Lupin

  • *
  • 6.723
Re:Selezionati i 5 Team che lanceranno entro il 2017
« Risposta #1 il: Sab 28/01/2017, 11:16 »
La mia preferenza va a Team Indus. Secondo me se qualcuno ce la farà saranno loro.

Il rover Audi Lunar Quattro é andato fuori tempo massimo per colpa del loro vettore pronto solo nel 2018! Mi chiedo se lanceranno pure dopo
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Io invece credo che il trionfatore sarà SpaceIL. Nei video promozionali creati qualche mese fa onestamente proprio quello indiano mi aveva deluso.

Anche a me SpaceIL sembra ben posizionata... anche se mi piace molto la squadra Synergy Moon, per l'eterogeneità dei suoi membri ed il vettore sperimentale che andranno a sviluppare.
Senza nulla togliere al Falcon della prima, sia ben chiaro :mrgreen:


Altre previsioni azzeccate? :D
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Notizia curiosa... Il team Sinergy Moon pianifica di portare sul rover una bottiglia di 17,5 cl di pregiato vino croato Teran, una cuvee speciale preparata da cinquanta vinicoltori locali.
Se non il 7-Eleven, quantomeno i futuri astronauti lunari potranno trovare - e stappare - un ricordo prezioso della madre terra...  :surprise: