ForumAstronautico.it

Mike Mullane - Riding Rockets

Mike Mullane - Riding Rockets
« il: Dom 23/11/2008, 22:26 »
Dopo aver usato in ogni modo il motore di ricerca del Forum, mi accorgo che, incredibilmente, non c'è un topic dedicato a questo libro.
Chi non capisse perchè dico incredibilmente, provi a fare una ricerca generale nel Forum, per vedere quante volte è citato tale volume...
Lasciando recensione e critica ad Amazon, io ho finito di leggerlo due giorni fa; poi sono immediatamente andato sul sito dell'autore: http://www.mikemullane.com perchè mi premeva scrivergli due parole di ringraziamento. Tanto puntuale quanto inaspettata, è arrivata anche una risposta:

Citazione
Fabio,

Thanks so much for these wonderful comments about RR.  I’m glad you enjoyed the story.  [omissis...]  Good luck and thanks again for writing.  Sincerely,  Mike

Stories From Space, LLC

ATTN: Mike Mullane, NASA Astronaut (Ret.)
1301 Las Lomas Rd. NE
Albuquerque, NM  87106
PH:  505-242-8087 (h/o)
PH:  505-842-6080 (fax)
PH:  505-463-9001 (mobile)
email:  Mike@MikeMullane.com
www.MikeMullane.com

A scanso di equivoci, vi dico che l'avevo acquistato prima che un certo utente del Forum iniziasse molto velatamente a citarlo nei suoi posts.
Un consiglio? Se non avete un motivo valido per odiare profondamente questo libro o il suo autore, acquistatelo e leggetelo. O fatevelo prestare e leggetelo. Insomma leggetelo.
"They say every atom in our bodies was once part of a star. Maybe I'm not leaving... maybe I'm going home."

Offline marcozambi

• *
  • 11.949
    • @marcozambi
Re: Mike Mullane - Riding Rockets
« Risposta #1 il: Dom 23/11/2008, 22:58 »
A G R E E D!
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline amoroso

• *
  • 11.168
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #2 il: Lun 24/11/2008, 12:14 »
[...] io ho finito di leggerlo due giorni fa; poi sono immediatamente andato sul sito dell'autore: http://www.mikemullane.com perchè mi premeva scrivergli due parole di ringraziamento. Tanto puntuale quanto inaspettata, è arrivata anche una risposta:
Anch'io gli ho scritto e ho ricevuto una risposta altrettanto cortese.

A scanso di equivoci, vi dico che l'avevo acquistato prima che un certo utente del Forum iniziasse molto velatamente a citarlo nei suoi posts.
Non riesco a immaginare chi possa essere stato.

Paolo Amoroso

Offline moky

• *
  • 1.834
« Risposta #3 il: Lun 24/11/2008, 12:29 »
Visto che io lo sto leggendo con mooooolta calma perchè il mio inglese è molto arrugginito, se non mi è chiaro qualcosa posso chiedere a voi vero?  :smile:
"Se le stelle,anzichè brillare continuamente sul nostro capo,non si potessero vedere che da un solo punto della terra, gli uomini non cesserebbero dal recarvisi per contemplare le meraviglie dei cieli".SENECA

Offline amoroso

• *
  • 11.168
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #4 il: Lun 24/11/2008, 12:33 »
Visto che io lo sto leggendo con mooooolta calma perchè il mio inglese è molto arrugginito, se non mi è chiaro qualcosa posso chiedere a voi vero?  :smile:
Volentieri, qui non si parla mai di Riding Rockets e sarebbe un'occasione per ricordarlo.

Paolo Amoroso

Offline marcozambi

• *
  • 11.949
    • @marcozambi
« Risposta #5 il: Lun 24/11/2008, 18:34 »
Avendolo letto, anzi, gustato, dò una mano anche io.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #6 il: Lun 24/11/2008, 18:45 »

E' in assoluto il libro in lingua inglese dove ho trovato più vocaboli (e a volte espressioni) sconosciuti.
Ma ne vale la pena.
"They say every atom in our bodies was once part of a star. Maybe I'm not leaving... maybe I'm going home."

Offline moky

• *
  • 1.834
« Risposta #7 il: Lun 24/11/2008, 18:54 »
ho notato....,l'uso del dizionario rallenta la mia lettura ...ed è frustrante perchè vorrei averlo già finito...
"Se le stelle,anzichè brillare continuamente sul nostro capo,non si potessero vedere che da un solo punto della terra, gli uomini non cesserebbero dal recarvisi per contemplare le meraviglie dei cieli".SENECA

Offline Michael

• *
  • 6.509
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #8 il: Lun 24/11/2008, 19:36 »
ho notato....,l'uso del dizionario rallenta la mia lettura ...ed è frustrante perchè vorrei averlo già finito...

Un consiglio: a volte cercare sul dizionario parole sconosciute è necessario e amplia il nostro vocabolario, ma se il senso generale del termine può essere inferito dal contesto io tendo a proseguire. Se lo incontro di nuovo, anche in un'altra lettura, allora è il caso di cercarlo.
E' esattamente il comportamento che teniamo leggendo in Italiano, solo che non ce ne rendiamo conto.
(lo stesso vale per l'ascolto: quante volte non si capisce una parola in un telegiornale o in un film? Quando capita in inglese, dal momento che CAPIRE è il nostro obiettivo, lo notiamo subito)

Inoltre consiglio WordReference ottimo dizionario/vocabolario.
Per lo slang invece Urban Dictionary è la risposta.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline moky

• *
  • 1.834
« Risposta #9 il: Lun 24/11/2008, 19:38 »
generalmente faccio così, ma a volte la mia curiosità ha il soppravvento...

Offline moky

• *
  • 1.834
« Risposta #10 il: Mer 04/02/2009, 19:06 »
l'ho finito e devo dire che nonstante la difficoltà della lingua mi ha veramente entusiasmato. Ha una capacità nello scrivere e descrivere che mi ha portato a " vivere " le situazioni ( almeno in buona parte , alcune le lascio a voi maschietti  :mrgreen: ) gli avvenimenti e le emozioni da lui raccontate.

Offline Giulione

• *
  • 1.327
  • Benedetto S. Leibowitz, continua a farli sognare..
« Risposta #11 il: Mer 04/02/2009, 19:08 »
Io l'ho ricevuto ieri da Amazon e ho cominciato a leggerlo subito. Lo stile tutto sommato mi sembra abbordabile, e la qualità del racconto è apprezzabile.
Vi dirò di più quando l'avrò finito, per il momento ho divorato ogni pagina!
A presto

Giulione
Fuggi lontano da questi miasmi ammorbanti...

Offline amoroso

• *
  • 11.168
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #12 il: Mer 04/02/2009, 19:12 »
I signori vestiti di scuro con gli occhiali scuri e gli auricolari che vedi dalla finestra avranno cura di raccogliere il tuo giudizio totalmente obiettivo sul libro.

Paolo Amoroso

Offline Giulione

• *
  • 1.327
  • Benedetto S. Leibowitz, continua a farli sognare..
« Risposta #13 il: Mer 04/02/2009, 19:30 »
I signori vestiti di scuro con gli occhiali scuri e gli auricolari che vedi dalla finestra avranno cura di raccogliere il tuo giudizio totalmente obiettivo sul libro.

Paolo Amoroso

Azz, allora non era paranoia!
Resta da capire come hanno fatto a spiarmi per mezz'ora dalla finestra, visto che abito al terzo piano..... probabilmente tecnologia aliena recuperata a Roswell e sviluppata all'Area 51!
Fuggi lontano da questi miasmi ammorbanti...

« Risposta #14 il: Mer 04/02/2009, 20:56 »
Sono tentato di acquistarlo nonostante il mio inglese un pò arrugginito che ha bisogno di un oliata  :undecided:
Possibilità che venga tradotto in italiano?

Offline amoroso

• *
  • 11.168
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #15 il: Mer 04/02/2009, 21:08 »
Sono tentato di acquistarlo nonostante il mio inglese un pò arrugginito che ha bisogno di un oliata  :undecided:
Anche se non capisci tutto subito potrai tornare a rileggerlo quando il tuo inglese sarà migliorato.

Possibilità che venga tradotto in italiano?
Approssimativamente 0,000000...

Paolo Amoroso

Offline moky

• *
  • 1.834
« Risposta #16 il: Mer 04/02/2009, 21:16 »
Se ci sono riuscita io ce la puoi fare tranquillamente... :smile: prendi il libro ne vale veramente la pena

Offline Michael

• *
  • 6.509
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #17 il: Mer 04/02/2009, 22:04 »

E quale occasione migliore?
Michael

« Risposta #18 il: Ven 27/03/2009, 11:31 »
volevo prenderlo anche io,fatto da poco un ordine su Amazon,ma ho preso altri testi sacri come "Deke!" "Rocketman di Pete Conrad" e "2 sides of the moon"...

Al prossimo ordine,visto il prezzo irrisorio...sarà mio

Offline amoroso

• *
  • 11.168
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #19 il: Ven 27/03/2009, 13:51 »
Al prossimo ordine,visto il prezzo irrisorio...sarà mio
In realtà è il contrario: sei tu che sarai suo, mwwaaahahahahaha...

Paolo Amoroso

« Risposta #20 il: Mar 31/03/2009, 22:04 »
Preso anche io assieme a "Russian spacecraft" :cool: :cool:

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.491
    • EDRS Space Data Highway
Re:Mike Mullane - Riding Rockets
« Risposta #21 il: Gio 21/05/2009, 15:40 »
Ieri sera in aereo ho finito di leggerlo. Un libro veramente eccezionale!
La comprensione dell'inglese non è facilissima, anche perchè usa moltissimo slang. In più usa un'infinità di acronimi (cosa comune nel nostro ambiente) e quindi immagino che sia ancora più difficile per chi con questi acronimi non ci lavora tutti i giorni...

Pero' il libro è davvero valido. Mullane scrive davvero bene, più volte mi sono ritrovato a ridere come uno scemo per le battute. La scrittura è scorrevole, sembra quasi un romanzo... un romanzo però che racconta la vera vita degli astronauti shuttle. E la maggior parte sono cose che non si conoscono, neanche lavorando a contatto con loro tutti i giorni come il sottoscritto.

La cosa che mi ha lasciato più stupito è l'enfasi sulla paura che hanno prima del lancio. E' una cosa a cui spesso non si pensa. La vita dell'astronauta è bella e bla bla, però effettivamente i rischi connessi al lancio sono sempre molto alti (anche perchè pur essendo le probabilità basse la posta in gioco è la vita), e da quel che scrive Mullane loro stessi lo sentono in maniera molto forte.

Un libro decisamente da prendere! (anche perchè su Amazon io ho speso 5 sterline spese di spedizione incluse!)
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

« Risposta #22 il: Gio 21/05/2009, 17:08 »
I tre libri che vorrei vedere tradotti in Italiano sono:
"All American boys" di Walt Cunningham
"Carring the fire" di Mike Collins
e "Riding rockets"" di Mike Mullane.
Sogni;
in libreria è uscito l'ultimo "I love shopping".

Offline Michael

• *
  • 6.509
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #23 il: Gio 21/05/2009, 17:22 »
I tre libri che vorrei vedere tradotti in Italiano sono:
"All American boys" di Walt Cunningham
"Carring the fire" di Mike Collins
e "Riding rockets"" di Mike Mullane.
Sogni;
in libreria è uscito l'ultimo "I love shopping".

Mi chiedo se un giorno si potrà arrivare al punto in cui libri cosi' potranno essere LEGALMENTE tradotti amatorialmente e pubblicati con sistemi tipo boopen, magari orchestrando un risarcimento di qualche tipo all'autore.
Michael

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.491
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #24 il: Gio 21/05/2009, 17:37 »
Secondo me questo libro in inglese vale molto di più. Ci sono tanti di quei giochi di parole che credo sarebbe molto difficile da tradurre mantenendo le battute...
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)